La Tailandia è uno di quei Paesi che riesce sempre a sorprendermi, non importa quante volte ci sia stata. Nel corso dei miei viaggi, ho avuto la fortuna di esplorarla in lungo e in largo, scoprendone le tradizioni, la cultura e i paesaggi mozzafiato. In questo articolo voglio condividere con voi 10 esperienze che considero imperdibili, piccole gemme che ho scoperto personalmente e che racchiudono l’essenza di questa terra straordinaria. Dai rilassanti massaggi tradizionali ai tramonti sulle spiagge, fino ai mercati più autentici, lasciatevi ispirare da questa lista per il vostro prossimo viaggio in Tailandia!
1. Massaggio tradizionale
Sono una patita dei massaggi e anche in giro per il mondo mi piace provare quello tradizionale del luogo. In Tailandia il massaggio è chiamato nuad phaen borarn, letteralmente toccare per guarire. Si tratta infatti di una pratica molto antica, che si svolge sdraiati a terra e vestiti, il cui scopo è quello di prevenire le malattie donando benessere generale.
2. Old Bangkok
La vecchia Bangkok, quella che si snoda lungo i canali e che io trovo estremamente affascinante per la sua vitalità. E’ preferibile affittare una barca privata perché così si ha la possibilità di fermarsi dove e quanto si vuole. Leggi anche quali quartieri visitare a Bangkok per vivere al meglio la città.
3. Vimanmek Mansion
Si tratta del più grande edificio al mondo realizzato interamente in teak ed antica residenza reale. Situata in una grande parco verdeggiante, è un luogo di pace e pura bellezza.
4. Ayuttaya
Antica capitale di Tailandia, è situata un centinaio di chilometri a nord di Bangkok. E’ possibile raggiungerla anche in giornata dalla capitale ma consiglio vivamente di trascorrerci almeno una notte, per girovagare tra i suggestivi templi buddisti e per cenare al mercato notturno.
5. Oasis spa a Chiang Mai
Per concedersi qualche ora di relax nel lusso, questo è il luogo ideale. Basta scegliere il tipo di trattamento che si desidera (tradizionale thai, ayurvedico etc) e lasciarsi coccolare in un ambiente elegante e d’atmosfera.
6. Strada lungo il confine birmano
Se siete in auto non perdete l’occasione di percorrere la strada che attraversa in Paese da nord a sud e che costeggia il confine con la Birmania. Paesaggi meravigliosi ed io ci ho anche ricavato un invito ad un matrimonio.
7. Passeggiare su di una spiaggia al tramonto
Il mare che ho visto io è quello di Koh Samui ma credo che questo consiglio per qualsiasi spiaggia della Tailandia (e forse anche del mondo). Mare cristallino, sabbia soffice ed i colori del sole.
8. Visitare un’orchid farm
Proprio in questo Paese ho iniziato ad apprezzare ed amare le orchidee. Ce n’è di tantissime varietà e colori. L’orchid farm è la serra in cui si coltivano, passeggiare tra i filari rincorrendo le farfalle è un’esperienza da fare.
9. Ordinare da mangiare senza sapere cosa arriverà
A me capita spesso di fermarmi a mangiare nei banchetti lungo le strade e, ancora più spesso, capita che i loro proprietari non sappiano parlare altra lingua della propria. Quando non c’è nulla di pronto tra cui scegliere, faccio semplicemente capire che voglio da mangiare e lascio che mi portino quello che hanno. Fin’ora mi è sempre andata bene ed è un modo per assaggiare cose nuove ed inaspettate.
10. Fare un trasferimento in treno
Muoversi in aereo è certo comodo e veloce ma è anche la maniera migliore per perdersi i paesaggi più belli. Il trenoche da Bangkok va verso Chiang Mai ci impiega 10 ore ma, se fate il viaggio di giorno, potrete ammirare paesaggi stupefacenti. Verdi risaie, cascate, strette valli, oltre che degustare il delizioso pasto servito durante i viaggio e compreso nel prezzo del treno.
L’aggettivo che, primo fra tutti, parla di me è viaggiatrice. Ho un cuore nomade fin da quando ero piccola e per me esserlo non significa solo ed esclusivamente raggiungere luoghi lontani ma soprattutto vedere con occhi diversi ciò che abbiamo intorno, anche se vicino.
Mi chiamo Federica Giuliani, abito in provincia di Torino e sono una food&travel blogger nonché web editor.