Ma davvero si pensa al turismo spaziale quando i problemi sulla terra stanno diventando, se non lo sono già, insormontabili?
In questi giorni mi è arrivato un comunicato stampa che mi ha fatto pensare molto e che trovate qui di seguito. Il comunicato annunciava l’inizio del turismo spaziale: chiunque, a patto di avere un conto in banca abbastanza sostanzioso, potrà presto prenotare un viaggio nello spazio.
Sono rimasto basito. Davvero, nel momento in cui il nostro pianeta sta affrontando sfide sempre più grandi, come il cambiamento climatico, la povertà e i conflitti, ci si concentra sul turismo spaziale?
Penso che ormai anche i bambini vedano cosa sta succedendo sulla Terra. Temperature estreme in gran parte del pianeta, alluvioni, siccità in altre zone. Senza contare il numero di persone che vivono in totale povertà, oltre ai conflitti che si stanno consumando in molte nazioni del mondo.
E noi, invece di cercare di cambiare rotta, di pensare a un modo di vivere sostenibile, di trovare la pace fra le persone, pensiamo ai milionari che si possono permettere un eventuale viaggio nello spazio.
Ma poi cosa volete andare a fare nello spazio quando ci sono talmente tanti posti da vedere sulla Terra anche dietro casa?
Forse quello che più di tutto ha bisogno l’essere umano, è ritrovare la sua vera essenza, cercare di aiutarsi a vicenda e non puntare sempre a questa continua corsa a chi è più bravo o chi può permettersi questo viaggio o quell’altro.
Lasciate un commento con la vostra opinione a questo post e leggete il comunicato stampa di cui vi parlavo prima.
Il comunicato stampa
Il 20 luglio ricorre il 54° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11. Un evento storico che ha segnato l’inizio dell’era dell’esplorazione spaziale. Da allora, molte persone hanno sognato di poter viaggiare nello spazio, ma finora questo è stato possibile solo per pochi eletti.
Tuttavia, le cose potrebbero cambiare presto. Una recente ricerca di Skyscanner ha rivelato che il 62% degli italiani crede che il turismo spaziale diventerà una realtà comune entro i prossimi cinquant’anni.
La ricerca ha anche rilevato che sono i giovani a essere più interessati al turismo spaziale. Il 32% dei Millennial (26-44 anni) e il 24% della Generazione Z (18-25 anni) afferma di voler visitare lo spazio entro i prossimi cinquant’anni.
I costi dei viaggi spaziali sono ancora molto elevati, ma si stanno abbassando rapidamente. Nel 2021, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa ha pagato 200 milioni di dollari per un viaggio di due settimane sulla Stazione Spaziale Internazionale. Si prevede che i prezzi dei viaggi spaziali continueranno a scendere nei prossimi anni, rendendoli accessibili a un numero sempre maggiore di persone.
Il turismo spaziale potrebbe avere un impatto significativo sulla nostra società. Potrebbe stimolare l’innovazione tecnologica, creare nuove opportunità di lavoro e persino cambiare il nostro modo di pensare al mondo.
È ancora presto per dire cosa riserva il futuro del turismo spaziale, ma una cosa è certa: è un settore che sta crescendo rapidamente e che ha il potenziale per rivoluzionare il nostro modo di viaggiare.
Ecco alcune mete spaziali mozzafiato che potrete visitare in futuro:
- La Luna: la Luna è il corpo celeste più vicino alla Terra. È un luogo di grande fascino e mistero, e visitarla sarebbe un’esperienza indimenticabile.
- Marte: Marte è il pianeta più simile alla Terra nel nostro sistema solare. È un luogo pieno di possibilità, e visitarlo potrebbe aiutarci a capire meglio il nostro pianeta.
- Giove: Giove è il pianeta più grande del nostro sistema solare. È un gigante gassoso, e visitarlo sarebbe un’esperienza davvero straordinaria.
- Saturno: Saturno è il pianeta più famoso del nostro sistema solare per via dei suoi anelli. Visitarlo sarebbe un’esperienza unica nel suo genere.
- Urano: Urano è un pianeta molto particolare, con un’asse di rotazione inclinata di 98 gradi. Visitarlo sarebbe un’esperienza davvero bizzarra.
- Nettuno: Nettuno è il pianeta più distante dal Sole nel nostro sistema solare. È un pianeta molto freddo e lontano, ma visitarlo sarebbe un’esperienza davvero incredibile.
Il turismo spaziale è un settore in continua crescita, e offre opportunità di viaggio davvero uniche. Chissà, tra cinquant’anni potremmo essere tutti in viaggio nello spazio!
Commento
Lasciate un commento con le vostre riflessioni: sarebbe bello capire cosa ne pensano le persone normali e i viaggiatori come voi di questa idea del turismo spaziale.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori