Valigie e accessori da viaggio – Come e quali scegliere

Cercare, e trovare, una valigia adatta al proprio modo di viaggiare non è sempre facile. Spesso ci chiedono quali valigie e accessori da viaggio utilizziamo per i nostri viaggi, sia che si tratti di un viaggio con bambini o semplicemente di coppia (o in solitaria). La stessa cosa vale per i trolley di viaggio, soprattutto quando si tratta di viaggi brevi che facciamo in Italia o in Europa magari anche solo per un fine settimana. 

Il tipo di valigie da viaggio

La scelta sul tipo di valigia da portare in viaggio può essere difficile: in commercio si trovano valigie rigide, borsoni da viaggio, valigie semirigide, trolley grandi o medi, insomma, si trova di tutto e di più. Ogni viaggiatore ha le proprie preferenze che variano dal tipo di viaggio che andrà a fare; per un viaggio avventura in Africa per esempio, sarà più adatto un borsone da viaggio morbido, mentre per un viaggio in una capitale europea una valigia rigida. Difficile consigliare perché anche noi spesso e volentieri alterniamo valigie rigide a quelle morbide o semirigide. Per il nostro lungo viaggio in Asia per esempio, abbiamo utilizzato borse da viaggio grandi e semi rigide, mentre per spostamenti di una settimana in Europa il Trolley Piquadro, in carbonato, leggero ma resistente, oltre che elegante.

Trolley da viaggio

Ho accennato ai trolley di viaggio, ma perché sceglierli? Perché decisamente più maneggevoli rispetto alle valigie da viaggio e, oltretutto, si possono utilizzare come bagaglio a mano per spostamenti in aereo, senza dover quindi effettuare il check-in in aeroporto. Anche nei trolley da viaggio, ci sono diverse tipologie: trolley rigidi, di tessuto, espandibili, trolley super leggeri a due o 4 ruote. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

con la valigia in matera

Dove acquistare

In internet si trovano centinaia, se non migliaia, di negozi dove poter acquistare borse e zaini da viaggio, trolley e accessori di viaggio. Tra questa giungla di negozi on-line, è anche difficile districarsi; noi ci affidiamo a studioarch.com un sito affidabile, chiaro e con prezzi molto competitivi. Su questo sito si trova un po’ di tutto, e sicuramente anche per il vostro viaggio troverete una scelta di valigie e accessori da viaggio più adatta alle vostre esigenze.

Tendenze 

Ultimamente lo stile vintage sta prendendo piede nel mondo dei viaggi, sia che si tratti di zaini da viaggio o di valigie e trolley. Nato intorno agli anni ‘60 con il movimento hippie, questo stile ha preso sempre più piede nella vita di tutti i giorni, diventando un vero e proprio fenomeno anche nell’alta moda. Tra gli accessori più in voga nello stile vintage c’è sicuramente lo zaino da viaggio, che può essere con compartimento porta computer o semplicemente uno zaino tradizionale. Belli da vedere, questi zaini possono essere sia in tessuto che in pelle, di piccole o medie dimensioni. Di sicuro uno zaino vintage non passerà inosservato nei vostri viaggi o semplicemente negli spostamenti in città nella vita di tutti i giorni. 

Marco con la borsa da viaggio a Bali

Conclusione

Come avete capito, difficilmente si possono dare dei consigli personalizzati sul tipo di valigie da portare in viaggio. La cosa importante è capire il tipo di viaggiatori che siete e il modo di viaggiare che preferite, dopodiché scegliere valigie e accessori da viaggio che più si adattano alle vostre caratteristiche. Non fatevi convincere solo dalla pubblicità o dai consigli degli influencer, ma andate più a fondo, ricercando voi stessi il tipo di valigie disponibili sul mercato.

Ricordate che la cosa più importante è la comodità, e la maneggevolezza delle valigie e degli accessori da viaggio, oltre che alla resistenza e durabilità. Buon viaggio allora, qualunque sia la vostra scelta di borse o accessori da viaggio. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.