Nel sud-est della Germania, al confine con Austria e Repubblica Ceca, si trova la regione della Baviera, caratterizzata da romantici castelli (io ti parlerò di Neuschwanstein e Linderhof), tanto verde e laghi azzurrissimi. Si tratta di una regione incantata nel vero senso della parola, con paesaggi e castelli che sembrano usciti da un libro di favole e che hanno reso la Baviera una delle zone più visitate della Germania.
Sono tanti gli italiani che ogni anno visitano la capitale della Baviera, vale a dire Monaco di Baviera. Tuttavia, la Baviera ha molto da offrire anche al di fuori di Monaco ed è per questo che consiglio sempre di visitare questa regione in auto, andando ad esplorare anche i centri minori e meno turistici. E per i disabili o per le persone con limitazioni motorie, ricordo che una macchina adibita al trasporto di persone in carrozzina è il mezzo di trasporto ideale per chi vuole esplorare questo territorio senza dover dipendere dagli orari dei mezzi pubblici.
Tra le cose da fare e vedere in Baviera, non può mancare una visita ai suoi castelli più rinomati citati prima, vale a dire Neuschwanstein e Linderhof. Ne hai sentito parlare? Penso di sì ma se vuoi saperne di più sulla visita a questi castelli continua la lettura di questo post.
I Castelli di Re Ludwig II
I più rinomati castelli bavaresi – Neuschwanstein e Linderhof – furono voluti dal re Ludwig II, sovrano di Monaco di Baviera dal 1864 al 1886. Appartenente alla dinastia dei Wittelsbach, il re non badò a spese per la costruzione di queste residenze che, ad oggi, sono tra i luoghi più visitati della regione, contribuendo a donare al territorio bavarese un’atmosfera fiabesca.
Castello di Neuschwanstein
Il Castello di Neuschwanstein, arroccato in cima ad una collina e circondato dalle Alpi Bavaresi, è diventato famoso per aver ispirato Walt Disney in molti dei suoi lavori, ed è considerato tuttora uno dei simboli della Germania. Sono moltissimi i turisti che ogni anno visitano questo castello, dal quale si può ammirare il magnifico paesaggio verdeggiante della Baviera.
La magia di questo castello tuttavia non si esaurisce con il suo panorama. Le sale di Neuschwanstein sono riccamente decorate e ospitano affreschi delle opere più importanti del compositore tedesco Richard Wagner, come Tristano e Isotta e Tannhäuser.
Cosa vedere e fare al castello di Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein è composto da due ali: l’ala nord e l’ala sud. L’ala nord ospita le stanze private del re, mentre l’ala sud ospita le sale da ballo e le sale di rappresentanza.
Le stanze private del re sono decorate con arredi e decorazioni ispirati alle opere di Richard Wagner. La Sala del Trono è la sala più grande del castello ed è decorata con un imponente trono di marmo. La Sala dei Cantori è ispirata alla Sala dei Cantori del castello di Wartburg.
Le sale da ballo e le sale di rappresentanza sono decorate con affreschi e dipinti che raffigurano scene di fiabe e leggende medievali. La Sala dei Cavalieri è la sala più grande delle sale da ballo ed è decorata con un imponente soffitto a volta.
Come arrivare al castello di Neuschwanstein
Il castello di Neuschwanstein si trova a circa 120 chilometri a sud di Monaco di Baviera ed è raggiungibile in auto, autobus o treno. Vediamo come..
In auto: Da Monaco di Baviera, segui l’autostrada A95 fino a Füssen. Da Füssen, continua seguendo le indicazioni per il castello di Neuschwanstein che si trovano ovunque.
In autobus: Da Monaco di Baviera, prendi l’autobus Flixbus o l’autobus SAD fino a Füssen. Da Füssen, prendi l’autobus 73 fino alla stazione ferroviaria di Schwangau. Da lì, segui le indicazioni per il castello di Neuschwanstein.
In treno: Da Monaco di Baviera, prendi il treno diretto per Füssen. Da Füssen, prendi l’autobus 73 fino alla stazione ferroviaria di Schwangau (come indicato sopra). Da lì, seguendo le indicazioni per il castello di Neuschwanstein arriverai a destinazione.
Orari di apertura e tariffe di ingresso
Il castello di Neuschwanstein è aperto tutti i giorni, tranne il 24, 25 e 31 dicembre. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. In estate, il castello è aperto dalle 9:00 alle 18:00. In inverno, il castello è aperto dalle 10:00 alle 16:00.
I biglietti per il castello possono essere acquistati online o presso il Ticket Center Hohenschwangau. I biglietti per adulti costano 13 euro, i biglietti per bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni sono gratuiti. Personalmente consiglio la visita al castello con un tour guidato, con minibus che ti viene a prendere in hotel e ti accompagna, con una guida esperta, per tutta la durata del viaggio. Per saperne di più vai a questo link.
Per una visita guidata del castello per visitatori con mobilità ridotta meglio prenotare in anticipo, in modo che lo staff del castello possa organizzare il tour in maniera adeguata. Inoltre, su presentazione di un documento di invalidità, i visitatori disabili hanno diritto ad una riduzione del prezzo d’entrata.
Consigli per la visita al castello di Neuschwanstein
- Acquista i biglietti online in anticipo, soprattutto se pensi di visitare il castello durante l’alta stagione.
- Indossa scarpe comode, poiché dovrai camminare parecchio.
- Portati una bottiglia d’acqua, poiché le file per entrare nel castello possono essere lunghe.
- Se visiti il castello in inverno, preparati al freddo.
Castello di Linderhof
Il Castello di Linderhof, costruito in stile rococò, fu la dimora del sovrano Ludwig II per ben 8 anni. Nonostante le dimensioni, ridotte rispetto a Neuschwanstein, Linderhof ha uno stile più sontuoso ed è circondato da un magnifico giardino all’inglese che riprende temi rococò e barocchi.
Questo castello è anche la dimora di alcuni bizzarri pezzi di arredamento che furono voluti da Ludwig II, come il trono a forma di pavone e l’enorme lampadario di cristallo che pesa più di 500 kg. Linderhof ospita inoltre una magnifica Sala degli Specchi che dà vita a spettacolari giochi di luce e ha il potere di affascinare ogni visitatore.
Cosa vedere e fare al Castello di Linderhof
Il Castello di Linderhof è diviso in due ali distintive (come per Neuschwanstein), l’ala nord e l’ala sud: nell’ala nord, si trovano le private stanze del re, immerse in un’atmosfera ispirata alle opere di Richard Wagner, con arredi e decorazioni che trasmettono l’estro artistico del sovrano.
L’ala sud, invece, è la sede di una sontuosa sala da ballo e di una raffinata sala da pranzo. Le stanze private del re sono adornate con mobili e decorazioni che evocano il genio creativo di Wagner. La Sala da pranzo, dipinta con scene tratte dal ciclo di opere Der Ring des Nibelungen, crea un’atmosfera regale e culturale unica. La Sala da ballo, decorata con affreschi che raffigurano fiabe e leggende medievali, offre un’esperienza visiva straordinaria, immergendo i visitatori in un mondo di fantasia e eleganza.
Oltre al castello, il complesso di Linderhof comprende anche una serie di altre attrazioni, tra cui:
- La Grotta di Venere: una grotta artificiale decorata con stalattiti e stalagmiti
- Il Padiglione Marocchino: un padiglione in stile moresco con un giardino esotico
- Il Lago di Schwansee: un lago artificiale circondato da montagne
Come arrivare al Castello di Linderhof
Il Castello di Linderhof si trova a circa 100 chilometri a sud di Monaco di Baviera. È possibile raggiungere il castello in auto, in autobus o in treno. In pratica sono le stesse indicazioni che ho dato sopra per il castello di Neuschwanstein: si arriva a Füssen con i vari mezzi di trasporto, e da qui si seguono le indicazioni per il castello o, se arrivi in pullman, prendi l’autobus 73 fino alla stazione ferroviaria di Schwangau.
Orari di apertura e tariffe di ingresso
Il Castello di Linderhof è aperto tutti i giorni, tranne il 24, 25 e 31 dicembre. Gli orari di apertura variano a seconda della stagione. In estate, il castello è aperto dalle 9:00 alle 18:00. In inverno, il castello è aperto invece dalle 10:00 alle 16:00.
I biglietti per il Castello di Linderhof possono essere acquistati online o presso il Ticket Center Hohenschwangau. I biglietti per adulti costano 13 euro, i biglietti per bambini al di sotto dei 18 anni sono gratuiti. Come per il Castello di Neuschwanstein, consiglio la visita al castello appoggiandosi ad un tour guidato, con minibus che ti viene a prendere in hotel e ti accompagna, con una guida esperta, per tutta la durata del viaggio. Per saperne di più vai a questo link.
Il Castello e il giardino sono accessibili anche a visitatori in sedia a rotelle; ci sono in ogni modo carrozzine disponibili all’ingresso per agevolare chiunque abbia difficoltà motorie. Inoltre, è prevista una tariffa d’ingresso ridotta per i visitatori con disabilità. Per facilitare ulteriormente l’accesso, sono disponibili parcheggi riservati ai disabili nelle immediate vicinanze dell’entrata.
Come vedi non è poi così difficile visitare i castelli di Neuschwanstein e Linderhof. Se hai domande lascia un commento e ti risponderò volentieri e senza impegno.
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori