La stagione migliore per visitare New York è la primavera oppure l’autunno perché in estate si muore di caldo e in inverno si gela.
Noi siamo abituati a parlare di centro e periferia, invece, a New York si parla di Midtown che corrisponde al centro e le periferie sono rispettivamente Uptown (la parte di città a nord del centro) e Downtown (la parte di città a sud del centro).
Per lo più quello che ti consiglio si trova a Manhattan.
15 cose da vedere in un viaggio a New York
- Statua della Libertà si trova lì dal 1886 vale a dire quando i francesi la regalarono ai newyorkesi. E’ da sempre il simbolo della libertà ed è visitabile.
- Ellis Island più di 17 milioni di immigrati sono passati di qua dal 1892 al 1954 prima di poter entrare negli Stati Uniti. E’ presente anche un Museo dell’Immigrazione che racconta molto bene la loro storia e cosa hanno passato prima di poter mettere piede sul suolo americano.
- Empire State Building da qui si ha una vista davvero meravigliosa su tutta New York. E’ stato costruito tra il 1930/31 e sono 102 piani.
- South Street Seaport è un’area portuale restaurata abbastanza recentemente. Qui c’è il Fulton Market con bancarelle di cibo, dei cafes e i tipici ristoranti di pesce che sono davvero da provare.
- Time Square e Brodway non è esattamente una piazza bensì un triangolo di più intersezioni di vie. Il nome gli fu dato ai tempi in cui qui aveva sede il New York Times. Davvero molto belli i festeggiamenti che si svolgono a San Silvestro.
- NY Stock Exchange si trova Wall Street e il cui nome è dovuto a delle fortificazioni costruite dai danesi che furono i primi conquistatori dato che il primo nome della città è stato New Amsterdam. E’ possibile fare dei tour guidati nella “Borsa” da lunedì a venerdì.
- NY Public Library qui si possono trovare, tra le altre cose, la scrivania di Dickens e una copia scritta di suo pugno della “Dichiarazione d’Indipendenza” di Jefferson.
- Rockfeller Center è il più grande com plesso privato al mondo ed ospita teatri, cinema, piste di pattinaggio, ristoranti, giardini e tanto altro ancora.
- United Nation è la sede delle Nazioni Unite ed è possibile effettuare dei tour guidati anche qui.
- Central Park è un totale di 843 acri. Dagli abitanti di New York è soprannominato “il polmone verde della città”. Sono disponibili per il noleggio delle carrozzelle trainate dai cavalli, ma anche delle più classiche biciclette. Qui c’è un bel laghetto e in inverno ci si può andare a pattinare. Mentre tutto l’anno nelle prime ore del mattino ci sono tante persone che vanno a correre nel parco.
- Metropolitan Museum of Art è il museo che ospita opere provenienti da tutto il mondo che vanno dall’Età delle Pietra al Ventesimo Secolo. E’ stato fatto costruire da Rockefeller con pietre ricavate dai conventi inglesi e francesi.
- Guggenheim Museum è stata progettata da Frank Lloyd Wright nel 1959. Sembra una conchiglia gigante. L’interno è composto da corridoi a spirale. Ospita una delle più grandi collezioni di arte moderna e include, anche, opere di Picasso o Kandinsky oppure Van Gogh giusto per citarne qualcuno.
- Museum of Modern Art anche detto MOMA è la più grande collezione d’arte dalla fine del 19° secolo al 20°. Dagli Impressionisti alla Pop Art. Ospita anche collezioni di design così come di fotografia senza scordare la più grande collezione di Film
- The Lincoln Center è un complesso di sei edifici costruiti tra il 1959 e il 1969. Tra cui troviamo anche il Metropolitan State Center.
- Brooklyn Bridge è un ponte che collega Manhattan a Brooklyn. Risale al1883.
- Shopping:
- La zona migliore è la Fifth Avenue e la 34th Street dove si trovano i negozi più sofisticati.
- Mentre sulla 42nd si trova il rinomato Grand Central Station che si trova al piano inferiore della stazione. E’ un luogo dove si trova un po’ di tutto (anche qualche bel souvenir) e dove ci sono anche dei bei localini per andare a mangiare.
- Mentre fuori da NY City, verso nord, nella Central Valley, e a meno di un’ora di strada e servito regolarmente dai bus si trova Woodbury Common Premium Outlets con più di 200 marchi.
- Dove passare la serata?!
- Little Italy dove puoi trovare ristoranti take away e al sabato sera, in modo particolare, l’atmosfera è davvero magica.
- Greenwich Village ha ospitato per decenni pittori, scrittori e artisti in genere mentre ora troviamo club di jazz, musicisti in genere e buoni ristoranti.
- Soho (significa South of Houston Street perché è tra West Houston e Canal Street) in cui si trovano gallerie d’arte,eleganti Cafes, e bei negozietti.
- Una menzione la merita, indubbiamente, anche Tribeca sulle cui belle strade in ciottolato si trovano degli interessanti ristoranti trendy e delle belle boutique.
Sono nata un po’ di anni fa a Bergamo dove tuttora vivo. Amo molto viaggiare perché mi piace vedere posti nuovi, ma anche rivedere “quelli vecchi” in quanto hanno sempre un loro fascino.
Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (Il genere di libri che amo di più? Beh, non ne ho uno prestabilito poiché i gusti di lettura variano come le stagioni della vita!) sia scrivere. Un’altra mia passione è la cucina e i miei piatti “forti” sono sia il risotto, in tutte le sue forme, sia i dolci come la torta con le mele. Stravedo per gli animali soprattutto i cani.
Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po