Sulle strade del Colorado con tutta la famiglia

Visitare il Colorado, che sogno! Invece di proporvi il solito road trip da lupo solitario vorrei proporre un viaggio in Colorado da fare con la famiglia. Ebbene sì, non sempre una cosa esclude l’altra o perlomeno questo è quello che sostiene la mia amica americana Stacey che ha sperimentato questo percorso con  tutta la famiglia.

Giorno 1

A tre ore di macchina da Denver passando per il magnifico Glenwood Canyon si arriva a Glenwood Springs, luogo che ospita una delle più grandi sorgenti di acqua calda al mondo. Qui è possibile fare il bagno in queste piscine naturali in ogni periodo dell’anno. Tra le varie attività che questo luogo offre vi è pesca, rafting, equitazione e anche parchi di divertimento per i più piccoli.

Giorno 2

Da Glenwood Springs andando verso ovest si può raggiungere Grand Junction la più grande città del Colorado occidentale. Ciò che colpisce di più di questo luogo sono le bellissime formazioni rocciose di colore rosso, gli impressionanti dirupi che offrono viste mozzafiato. Non dimenticate di fare una sosta presso i numerosi banchetti di frutta di produzione locale che si trovano lungo la Rimrock Drive.

Giorno 3

Dirigendosi verso sud e passando per Montrose si arriva al cosiddetto Black Canyon. In questo famosissimo parco nazionale resterete a bocca aperta alla vista delle imponenti rocce nere che lo caratterizzano. Il parco è visitabile in autonomia oppure con tour guidati organizzati. È possibile anche campeggiare nelle aree di Ouray e Ridgway.

Giorno 4

Continuando verso sud in direzione Durango si giunge al Mesa Verde National Park annoverato tra i siti mondiali Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (pensate che negli USA sono solo 20). Qui si può effettuare una visita guidata  per ammirare gli spettacolari strapiombi presenti nel parco e poi continuare da soli per osservare le antiche incisioni rupestri e tutto il paesaggio circostante.

Giorno 5

Da Mesa Verde dirigendosi verso est e poi verso nord passando per Alamosa, si arriva al Great Sand Dunes National Park. Montagne di sabbia finissima creano una sorta di piccolo Sahara nel cuore del Colorado. In primavera la corrente chiamata Medano crea una spiaggia unica nel suo genere, mentre in inverno i turisti si posso divertire a sciare sulle dune ricoperte di neve.

Giorno 6

Da Alamosa andando verso nord e poi ad est si giunge a Cañon City. Qui presso il Royal George Bridge & Park potrete osservare uno dei più grandi ponti sospesi al mondo. Il parco offre molte attrazioni e attività per grandi e piccini. Si può addirittura pranzare sul trenino che attraversa il parco per un pasto divertente e unico. Inoltre qui è possibile visitare la Cava dei Venti, Il Giardino degli dei e il Cheyenne Mountain Zoo.

Giorno 7

Per terminare il viaggio non può mancare una visita di Denver in famiglia. Si può optare per una visita nei musei come il Children’s Museum of Denver, il Denver Art Museum oppure il Museo di Scienze Naturali. La città offre molte attività e attrazioni adatte alle famiglie come l’acquario e il parco acquatico di Elitch Gardens solo per menzionarne alcune.

Questi sono solo alcuni suggerimenti di viaggio da cui partire per una vacanza senz’altro indimenticabile, ma ogni famiglia può personalizzarli in base alle proprie esigenze e all’età dei bambini. Non resta che preparare le valige (anche per i bimbi) e partire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.