Guida ai migliori hotel wellness in Carinzia

Una vacanza invernale in Carinzia è ideale per chi ama godersi la vita facendo attività all’aperto. Qui gli sportivi trovano tutto ciò che cercano, dallo sci da discesa allo sci di fondo, dallo sci alpinismo al pattinaggio su ghiaccio, ma c’è spazio anche per chi è in cerca di riposo e distensione grazie a una vasta gamma di offerte per il relax e il wellness.

Acque termali rigeneranti, saune che rinforzano le difese dell’organismo e case dei bagni con panorami meravigliosi sui monti e sui laghi della Carinzia fanno dimenticare lo stress quotidiano e ritrovare nuove energie.

Wellness e bagni termali

“Dalle piste alle terme” è il motto dell’area di sport invernali di Bad Kleinkirchheim, stazione sciistica di Coppa del Mondo.

I bagni Thermal Römerbad offrono uno spazio di 12.000 metri quadrati per coccolare il corpo e l’anima. L’acqua termale di Bad Kleinkirchheim ha effetti lenitivi contro le affezioni allergiche, l’emicrania, i reumatismi e le lesioni dei dischi intervertebrali. L’intera struttura termale ha dieci diverse saune divise su tre piani e da qui si può godere di un’ottima vista sulle piste da sci, dove gli sportivi si divertono con Franz Klammer.

Dopo il recente riammodernamento, anche le Terme St. Kathrein a Bad Kleinkirchheim sono pronte ad ospitare di nuovo il pubblico. A disposizione degli ospiti: 1200 metri quadrati di area balneare, uno scivolo lungo 86 metri, una zona sauna in stile romano e un centro terapia che completano l’offerta del secondo centro termale di Bad Kleinkirchheim.

Se i bagni Thermal Römerbad attirano gli amanti della sauna con svariate strutture e offerte, alle Terme St. Kathrein le famiglie trovano l’area balneare indoor più vasta e lo scivolo acquatico più lungo della Carinzia, per trascorrere vari momenti d’allegria e divertimento.

Le KärntenTherme a Villach affascinano e meritano una visita anche solo per la loro architettura avveniristica. All’interno, l’area divertimento entusiasma i piccoli ospiti con fantastici scivoli, mentre i lettini idromassaggio nell’acqua della piscina invitano al relax i più grandi. Ogni giorno 10 milioni di litri d’acqua termale, con una temperatura alla sorgente di 29,9°C, sgorgano in superficie ai piedi del monte Dobratsch e riempiono le grandi piscine termali delle KärntenTherme a Warmbad-Villach.

Nelle fasi di plenilunio poi, si svolgono le notti di sauna al chiaro di luna dove rilassarsi e fare la sauna fino a mezzanotte.

Avete mai pensato di poter nuotare in acqua come una sirena? Alle KärntenTherme si può, grazie ai corsi di nuoto per “aspiranti sirene” molto apprezzati soprattutto dai più giovani. Si realizza così il sogno di tante ragazze di fluttuare in acqua che con una grande pinna sulle gambe, belle ed eleganti come la sirenetta Ariel.

Le case dei bagni

Per tutto l’anno, la casa dei bagni “1° Kärnten Badehaus” consente di gustare il piacere dei bagni e del wellness in riva al lago Millstätter See. Realizzata direttamente sulla sponda del lago, la “Badehaus” offre una vista straordinaria sull’incantevole scenario naturale del lago e delle montagne circostanti.

Nelle diverse cabine sauna, nel tepidarium, nel bagno turco all’acqua salata e nell’acqua a 35°C della grande piscina Infinity (60 mq), anche d’inverno si gusta il piacere di una vacanza al lago. La “Badehaus” (casa passiva con impianto fotovoltaico) è una struttura edilizia ecologica che può vantare un’elevata efficienza energetica nel rispetto dell’ambiente, e crea un ambiente particolarmente benefico per gli ospiti.

Anche alla casa dei bagni “Badehaus Werzer” a Pörtschach è ideale per trascorrere le giornate invernali. Realizzata nel 1895 sulle acque del lago Wörthersee, questa struttura è classificata come monumento nazionale e alcuni anni fa è stata interamente rimodernata per offrire una piccola ma speciale oasi di benessere. L’arredamento dal design esclusivo e la vista che spazia dal lago Wörthersee alla catena delle Caravanche creano un ambiente unico, ben inserito in uno scenario naturale meraviglioso.

La “Badehaus” è aperta tutti i giorni sia per gli ospiti del Werzer’s Hotel Resort, sia per i visitatori della Day Spa.

Piscine riscaldate nel lago

Chi vuole fare i bagni nei laghi della Carinzia anche d’inverno non deve necessariamente partecipare alla nuotata di Capodanno che si svolge a Velden am Wörthersee, ma può comodamente concedersi il piacere di un bagno nelle piscine riscaldate nel lago presso alcuni hotel: Hotel Kollers sul Millstätter See, Schlosshotel Seefels sul Wörthersee e Hotel Hochschober sul Turracher See a Turrach.

Qui anche d’inverno si può combinare il wellness sul lago in acque piacevolmente calde con panorami mozzafiato sui monti coperti di neve. Sudare nella sauna in riva al lago con vista sul paesaggio alpino carinziano, e quindi rinfrescarsi con un frizzante tuffo nel lago è un’esperienza che ricarica gli spiriti stanchi e rinforza l’organismo e le sue difese naturali.

Wellness hotel

Oltre alle piscine riscaldate nei laghi, numerosi hotel wellness mettono a disposizione fantastiche oasi spa e saune in riva al lago dove vivere momenti di assoluto relax. L’Hotel Feuerberg all’Alpe Gerlitzen offre una piscina Infinity Pool da 25 metri con un panorama mozzafiato sulle montagne della Carinzia.

L’Hotel Ronacher a Bad Kleinkirchheim è classificato con 4 gigli sulla Relax Guide, il massimo riconoscimento per il wellness tra gli hotel termali austriaci.

Il Biohotel Daberer nella valle Gailtal sin dal 1978 segue una filosofia biologica, e oltre a una nuova area wellness offre tanto spazio per il relax.

All’ Almwellness-Hotel Tuffbad, a 1.200 metri d’altitudine, gli ospiti si godono la pace più assoluta della Carinzia nella valle Lesachtal.

Quando la stagione invernale sta per concludersi, in Carinzia si ripete un fenomeno speciale: durante il disgelo, l’acqua torna a sgorgare dalla fonte Maibachl di Warmbad Villach. Vicino alla sorgente principale si sono formati due bacini naturali nei quali si può fare il bagno all’aperto nell’acqua termale alla temperatura di 28°C. Quest’acqua ha effetti benefici nella cura dei disturbi cardiocircolatori e dell’osteoporosi.

Nel 2005 la sorgente Maibachl è stata dichiarata monumento naturale. Per divertirsi in acqua anche d’inverno, in Carinzia sono a disposizione varie piscine coperte a Klagenfurt, Spittal, Heiligenblut, Kötschach-Mauthen, Mallnitz e St. Veit.

Ulteriori informazioni sul tema wellness invernale si trovano sul sito http://www.kaernten.at/content/kaerntner-baeder/

Per informazioni: www.carinzia.at

La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia. Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno. Ideale per le vacanze in famiglia grazie a una lunga tradizione di accoglienza.

Per ricevere un sconto di 25 euro immediato sulla prenotazione dell’hotel con booking, clicca qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.