La Thailandia è un Paese che stupisce subito, per le sue tradizioni, il sorriso delle persone, la forte cultura e i luoghi naturali e culturali da visitare. Nonostante la maggior parte dei viaggiatori ci vada senza pensieri, ci sono alcune regole che ho scoperto durante il periodo che ho trascorso in questo luogo che mi hanno stupita. Ho racchiuso in questo articolo ben 8 cose illegali in Thailandia che sicuramente vi lasceranno senza parole!
Le cose illegali in Thailandia sono sicuramente di più, ma queste sono le più particolari o strane che ho notato. Quando si visita un luogo, è sempre importante rispettare la cultura locale e attenersi alle regole.
Offendere il re e la sua famiglia
Dire qualcosa di offensivo verso il re o la sua famiglia potrebbe costarti caro. Qualunque cosa tu dica o faccia, ricorda di portare rispetto verso la famiglia reale, senza offendere o portare rancore verso di loro. Potresti essere punito con ben 15 anni di carcere o con una multa alquanto salata!
Non rispettare il Buddha
Rispettare il Buddha e quindi la religione buddista è una regola non scritta che vige in Thailandia. Evita di arrampicarti o di appoggiarti sulle statue, ricorda di vestirti sempre in modo appropriato nei templi e di levarti le scarpe all’ingresso.
Possedere o fumare sigarette elettroniche
Questa, tra le cose illegali in Thailandia, mi ha davvero scioccata. In questo Paese è infatti illegale fumare, ma anche avere con sé, sigarette elettroniche. Le pene sono molto severe, potresti ritrovarti a pagare migliaia di euro in multe. Evita quindi di portare con te questi oggetti quando parti per un viaggio in Thailandia.
Toccare i monaci
Un’altra tra le cose illegali in Thailandia che riguarda la religione è il rispetto per i monaci. Queste figure sono venerate e rispettate più di tutti, e ti consiglio di mantenere sempre una buona distanza. Questa regola viene particolarmente rivolta alle donne, ma anche se sei un uomo, non è ben visto toccare un monaco. Ricorda inoltre di non metterti mai in una posizione più alta di lui.
Baciarsi in pubblico
Come in altri Paesi dell’Asia, le effusioni in pubblico non sono ben viste. Rispetta la cultura orientale ed evita di baciare il tuo partner in pubblico. A volte, anche tenersi per mano non è ben visto. Sicuramente avrai modo di dimostrare il tuo affetto in privato in tanti altri momenti.
Toccare la testa delle persone
Se in Italia molto spesso tocchiamo la testa ai bambini, ai nostri amici, o a chi conosciamo per mostrare affetto, qui non dovresti farlo. Non si trova tra le cose illegali in Thailandia ma tra quelle che sono considerate da maleducati. Per loro infatti, la testa è la parte più sacra del corpo e non dovresti toccarla a sproposito.
Possedere e utilizzare droghe
Sebbene la cannabis recentemente sia diventata legale, tra le cose illegali in Thailandia c’è il possesso e l’utilizzo di droghe. Ovviamente queste circolano parecchio, ma le pene da scontare sono care: fino a 10 anni di carcere o persino l’ergastolo. Stai molto attento specialmente nelle zone turistiche, come a Koh Phangan durante il full moon party. Qui molto spesso i poliziotti potrebbero fermarti poco dopo l’acquisto e ricattarti con una richiesta di una somma ingente da pagare.
Indicare con il dito indice o il piede
Se la testa è la parte sacra del corpo, i piedi sono quella più sporca. Per questo non dovresti mai indicare qualcuno con essi, ma nemmeno con il dito indice. Viene considerato maleducato e va evitato assolutamente.
Sono expat da 8 anni, vivo a Melbourne e la mia più grande passione è il viaggio. Nella vita precedente sono sicuramente nata in Asia, continente che sento casa ogni volta che ci torno. Viaggiare per me non significa solo scappare dalla quotidianità, ma vivere la vita al 100% e essere grata per dove sono. Racconto le mie avventure e la mia vita dall’altra parte del mondo su Instagram.