Come ottenere l’ESTA per gli Stati Uniti

Chi ha già visitato gli Stati Uniti lo sa bene: l’ESTA è il migliore amico di chi vuol viaggiare negli USA. Non tutti sanno, però, che l’ESTA è necessario anche per un semplice scalo! Ma di cosa si tratta e perché è così importante? L’ESTA è una comoda alternativa digitale al visto ed è necessario richiederne uno anche in caso di scali o transiti nel Paese a stelle e strisce. Chi è diretto verso le candide spiagge del Messico, delle Bahamas o della Repubblica Dominicana ed ha prenotato un volo che fa scalo negli Stati Uniti, deve munirsi di ESTA. Anche scali e transiti, infatti, vengono considerati soggiorni ufficiali sul territorio statunitense.

Altra cosa che in molti non sanno è che l’ESTA andrà esibito già in Italia, al momento del check-in, per cui non ci si scappa. Va vediamo in dettaglio cosa è e come ottenere l’ESTA per gli Stati Uniti.

Che cos’è l’ESTA?

L’ESTA non è altro che un permesso digitale che autorizza l’ingresso sul territorio statunitense.

Questo documento elettronico è in vigore fin dal 2009, quando venne introdotto nell’ambito del Visa Waiver Program (VWP). Trattandosi di un documento digitale di riconoscimento, l’ESTA può essere richiesto soltanto online.

Per effettuare la richiesta ESTA e beneficiare dell’esenzione dal visto è necessario rispettare alcune condizioni: essere in possesso di un passaporto biometrico in corso di validità, dichiarare di voler viaggiare negli Stati Uniti per un viaggio d’affari o per turismo, essere cittadino di un Paese idoneo al Visa Waiver Program (l’Italia è uno di questi).

Sono esentati dal richiedere l’ESTA coloro che sono già in possesso di un visto di lavoro o turistico, oppure di una Green Card. Inoltre, al momento della richiesta è necessario confermare la volontà di non voler soggiornare negli Stati Uniti per più di 90 giorni.

Quando conviene effettuare la richiesta per l’ESTA?

Sebbene le autorità statunitensi non impieghino più di 72 ore per accettare una richiesta, conviene effettuare la richiesta il prima possibile. Il mio consiglio è di fare domanda per l’ESTA dalle 6 alle 8 settimane prima della partenza per gli Stati Uniti, in modo di avere tutto il tempo necessario per richiedere un nuovo visto per gli USA in caso di rifiuto.

Quanto tempo dura e come effettuare la richiesta?

L’ESTA ha una validità massima di 2 anni, a meno che nel frattempo non scada il passaporto usato per effettuare la richiesta.

Durante il periodo di validità dell’ESTA è possibile transitare negli Stati Uniti ogni volta che si vuole, a patto di non soggiornare nel Paese per più di 90 giorni consecutivi. La validità del documento parte dal momento dell’approvazione.

Effettuare la richiesta è molto semplice. L’operazione va fatta online e si compone di soli tre passaggi. Il primo step riguarda la compilazione del modulo di richiesta, nel quale inserire un recapito email, i dati del viaggiatore e i motivi del viaggio. Terminata la compilazione del modulo obbligatorio si verrà reindirizzati verso la schermata su cui effettuare il pagamento. Infine, una volta effettuato il versamento, bisognerà caricare sul sito una copia digitale del passaporto.

Vale la pena sottolineare come l’ESTA sia obbligatorio per tutti coloro che desiderano entrare nel territorio statunitense, neonati compresi! L’approvazione dell’ESTA è abbastanza rapida, soprattutto se confrontata con quella per gli altri visti elettronici. In ogni caso, non esistono garanzie assolute circa le tempistiche, pertanto conviene effettuare la richiesta il prima possibile. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.