Oakland negli Stati Uniti è ormai una città molto ricca in ambito culturale, culinario e musicale. Sono molte le cose da fare e non la si può considera più solo come una semplice sosta. Tuttavia, la posizione di Oakland nella baia è veramente strategica e consente ai viaggiatori di visitare posti magnifici senza percorrere lunghe distanze.
- 1 – Yosemite National Park
- 2 – Lake Tahoe, Tahoe City
- 3 – Muir Woods
- 4 – Rafting South Fork dell’ American River
- 5 – Napa Valley
- 6 – California Academy of Sciences San Francisco
- 7 – Monterey Bay Aquarium Monterey
- 8 – Mongolfiera nel Wine Country
- 9 – The Greek Theatre, Berkeley
- 10 – Bixby Creek Bridge Big Sur
1 – Yosemite National Park
Durata del viaggio: 3 ore, 39 minuti
Immerso in una coltre di neve o punteggiato di fiori selvatici color pastello, la Yosemite Valley è uno spettacolo in ogni stagione. Esplora la valle e ammira i panorami mozzafiato e la fauna selvatica da lontano, o partecipa ad attività all’aria aperta come l’escursionismo e la pesca.
2 – Lake Tahoe, Tahoe City
Durata del viaggio: 3 ore, 6 minuti
Un vero californiano che si rispetti, è stato qui almeno una volta nella vita. La famosa destinazione invernale è perfetta anche in estate, quando il lago di Tahoe, circondato dalla foresta e color smeraldo, riflette il cielo.
3 – Muir Woods
Durata del viaggio: 43 minuti
Fai una passeggiata attraverso le sequoie giganti e non dimenticarti di fermarti alla caffetteria del parco per il famoso formaggio grigliato. Naturalmente, assicurati di visitare anche il Redwood Regional Park di Oakland.
4 – Rafting South Fork dell’ American River
Durata del viaggio: 2 ore
Il South Fork dell’American River è una delle più popolari percorsi da rafting e kayak negli Stati Uniti occidentali, con rapide impegnative e ampi bacini calmi. È anche ricca di storia: l’oro trovato nel fiume di South Forks ha dato inizio alla famosa “Gold Rush”, corsa all’oro, nel 1849.
5 – Napa Valley
Durata del viaggio: 1 ora, 9 minuti
La Napa Valley, famosa regione del vino californiana, ha una rete di vigneti e cantine famose in tutto il mondo. Il modo più originale per visitare la Napa Valley: in treno con carrozze d’epoca.
6 – California Academy of Sciences San Francisco
Durata del viaggio: 28 minuti
Uno dei più grandi musei di storia naturale del mondo, l’Accademia delle Scienze è un’esposizione interattiva fatta di meraviglie, curiosità ed esplorazione. In quale altro luogo si può vagare attraverso una foresta pluviale e meravigliarsi di un alligatore albino?
7 – Monterey Bay Aquarium Monterey
Durata del viaggio: 1 ora, 54 minuti
Un vero “Alla ricerca di Nemo”, il Monterey Bay Aquarium mostra una straordinaria varietà di vita marina dalle razze che puoi toccare a meduse luminescenti, foreste di alghe e, naturalmente, lontre marine.
8 – Mongolfiera nel Wine Country
Durata del viaggio: 1 ora, 26 minuti
Sorvola l’elaborata “trapunta patchwork” di vigneti che comprende la Napa Valley. Ammirate le dolci colline e l’estesa vegetazione, concludi questa magnifica esperienza con una (o due se preferisci) degustazione nelle cantine sottostanti.
9 – The Greek Theatre, Berkeley
Durata del viaggio: 14 minuti
L’anfiteatro all’aperto della UC Berkeley ospita leggende musicali multi-genere e relatori motivazionali (come il Dalai Lama) da oltre cento anni.
10 – Bixby Creek Bridge Big Sur
Durata del viaggio: 2 ore, 12 minuti
Hai presente quell’iconico ponte ad arco che vedi sempre nelle fotografie e negli spot automobilistici? Beh quello è il Bixby Bridge. Con un panorama mozzafiato sull’Oceano Pacifico e sulle scogliere californiane della costa centrale, il Bixby Bridge è una strada unica che merita una visita almeno una volta nella vita.
Ma Oakland? Sempre bella e affascinante. Date un’occhiata a questo video..
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.