I migliori hotel all’Isola d’Elba per vacanze indimenticabili

L’Isola d’Elba è un piccolo paradiso naturale, complice il mare cristallino e le spiagge che nulla hanno da invidiare a quelle di un’altra isola italiana, non tanto lontana dall’Elba: la Sardegna. Le due isole hanno molte più affinità di quanto non possa sembrare, complice una storia ricca di eventi importanti e di una natura incontaminata, dove la macchia mediterranea fa da cornice ad un paesaggio difficile da descrivere a parole. Tantissime le cose da fare in Sardegna ma in questo post ci concentreremo solo sull’Isola d’Elba.

L’Elba è inoltre conosciuta per aver ospitato uno degli uomini più controversi che l’umanità abbia mai avuto, Napoleone Bonaparte, che qui ha trascorso i famosi 100 giorni – dal 3 maggio 1814 al 26 febbraio 1815 – per poi fuggire e andare incontro al suo destino nella battaglia di Waterloo.

È quindi molto più di una semplice località turistica, ma un luogo del cuore tutto da scoprire. Oggi ti propongo una panoramica delle località e degli Hotel Isola d’Elba dove soggiornare è un vero piacere, portandoti in un piccolo angolo selvaggio di Eden, dove non ci sono dubbi, ti verrà voglia di ritornare.

Un hotel con affaccio sulla spiaggia superba di Cavoli

Il suo nome è Hotel 4 stelle Baia Imperiale e rappresenta una delle strutture dell’hospitality più esclusive dell’Isola d’Elba. Merito indubbiamente dell’affaccio su una delle spiagge più belle, quella di Cavoli, con la sua sabbia finissima e il mare dai colori infiniti. Si trova a circa 5 km da Marina di Campo ed è tra i lidi più rinomati dell’isola.

Si tratta, in realtà, più di un piccolo borgo in cui lasciare libera la mente di rilassarsi, complice la possibilità di farsi coccolare dalle onde del mare e da un personale sempre pronto a soddisfare ogni esigenza. Il nome dell’hotel si ispira all’Impero Romano e al suo passato glorioso di cui l’Elba è stata una delle terre di elezione in virtù delle miniere di granito, essenziali per la costruzione di tanti monumenti celebri.

La spiaggia è particolarmente riparata, grazie alla presenza della scogliera, e si trova a soli 200 mt dell’hotel. Il fondale, decisamente basso, si rivela adatto anche per quanti non sono nuotatori provetti ed è perfetto per i bambini. Il clima mite rende queste acque ideali per la balneazione per buona parte dell’anno, persino fuori stagione.

Spiaggia di Cavoli

Portoferraio, la meta turistica che dà accesso all’Elba

Portoferraio è il punto principale di approdo per i turisti che scelgono l’Elba come destinazione delle vacanze, grazie ai collegamenti frequenti soprattutto con il porto di Piombino (meno con quello di Livorno).

Scegliere di alloggiare in questa parte dell’isola risulta decisamente molto comodo, per non dire strategico, complice la vicinanza con tante spiagge rinomate. 

Non mancano le strutture alberghiere interessanti, come l’Hotel Villa Ombrosa o l’Hotel Villa Ottone, a fronte di un lido ricco di attrazioni e con uno skyline evocativo e speciale, reso unico dalla presenza delle antiche fortezze medievali sullo sfondo: il forte Stella e il Forte Falcone. Tra le spiagge segnaliamo, invece, la Biodola e Sansone.

Portoferraio, Isola d'Elba

A Pianosa, angolo di paradiso non lontano dall’Isola d’Elba

Una vacanza all’Elba è un’occasione eccellente per visitare anche un’altra isola, vicina e molto diversa: Pianosa. Si distingue per la forma simile a quella di un atollo – con vegetazione mediterranea però – il mare dalle tonalità smerladine, la sabbia finissima e una spiaggia, quella di Cala Giovanna, in cui passeggiare è un vero piacere.

È possibile raggiungere Pianosa da Rio Marina, a fronte di circa un’ora di navigazione. L’isola è Parco Nazionale, motivo per cui è consentito muoversi liberamente (e fare il bagno) soltanto in alcuni punti: nella splendida e già citata Cala Giovanna e al Bagno Agrippa

Il centro abitato risulta parimenti accessibile e si può persino soggiornare all’interno di un’unica struttura accreditata. Sono disponibili diverse visite guidate – a piedi, in mountain bike e in carrozza – tutte con guide autorizzate.

L'isola di Pianosa vicino all'isola d'Elba

Come arrivare all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è facilmente raggiungibile sia in traghetto che in aereo.

Traghetto

Il modo più comune per raggiungere l’Elba è tramite traghetto. I porti principali di partenza sono Piombino Marittima e Livorno. Le compagnie di navigazione che offrono il servizio sono Toremar, Moby Lines e Blu Navy. La traversata dura circa un’ora da Piombino e circa un’ora e mezza da Livorno.

Aereo

L’Elba è dotata di un piccolo aeroporto, l’Aeroporto di Marina di Campo, servito principalmente da voli nazionali provenienti da Pisa, Firenze e Milano Linate. Le compagnie aeree che operano sull’isola sono Silver Air e SkyWork Airlines.

Auto

Se decidi di raggiungere l’Elba in auto, puoi imbarcarla sul traghetto da Piombino Marittima.

Per ulteriori informazioni su orari e tariffe, ti consiglio di consultare i siti web delle compagnie di navigazione e delle compagnie aeree, oppure di visitare il sito ufficiale dell’Isola d’Elba.

Spero queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio all’Isola d’Elba!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.