Sono arrivato a Las Terrenas per la prima volta nel 2008 e dopo vari viaggi contemplativi, adesso vivo in questo paradiso sulla costa settentrionale della Repubblica Dominicana da ormai un anno e mezzo.
Las Terrenas è un piccolo paesino di pescatori situato nella penisola di Samanà che si rivolge sull’Oceano Atlantico. È proprio sulle sue acque che voglio soffermarmi per far crollare un mito, ossia quello secondo cui il mare che bagna la parte meridionale dell’isola, il Mar dei Caribi, sarebbe di gran lunga più bello.
Molti non lo sanno, ma nei giorni di festa i dominicani affollano la penisola di Samanà e in particolare Las Terrenas, perché è qui che si trovano la natura e le spiaggie più belle. Inoltre, poco dopo Samanà, è possibile ammirare una delle spiaggie più belle del mondo: Playa Rincon.
Purtroppo questa errata concezione della Repubblica Dominicana è diffusa anche tra molte agenzie turistiche e questo è un vero peccato, perché in questo modo a molte persone viene preclusa la possibilità di godere di una natura fantastica e prepotente e di vivere un tipo di vacanza indipendente in un’isola che non offre solo villaggi all inclusive.
Mi chiamo Guido Di Bernardo, vivevo in provincia di Napoli e lavoravo come tributarista, mentre di sera facevo l’istruttore di fitness. Poi ho rivoluzionato la mia vita e mi sono trasferito in un piccolo paesino della Repubblica Dominicana che si chiama Las Terrenas, di cui racconto bellezze e meraviglie sul mio canale YouTube.