Settimana bianca in Alta Badia, ma non solo

Alta Badia meta ideale per una settimana bianca, ma non solo: continua a leggere e te ne accorgerai.

L’Alta Badia si trova in Trentino Alto Adige nel cuore delle Dolomiti ed è un vero e proprio mondo da fiaba tra spazi pieni di pace e silenzio dove è facile ritemprarsi e rilassarsi e in modo particolare in inverno dove la neve ricopre tutto quanto come una stupenda e meravigliosa coltre bianca.

Quello che a me personalmente è piaciuto davvero molto dell’Alta Badia sono le località davvero pittoresche che si mischiano alla perfezione con la natura e alle tradizioni locali che si sono mantenute nel tempo e il tutto è condito alla perfezione anche dall’uso del ladino che risuona ancora nella vallata.

Valle di Cornara

La mia settimana bianca in Alta Badia, Patrimonio Unesco, inizia dalla valle di Cornara, Colfosco, Badia, San Cassiano, La Vila e La Val che può vantare il quarto posto tra le destinazioni italiane che si possono fregiare della Certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council) ottenuta nell’estate del 2022.

Ma in cosa consiste il Global Sustainable Tourism Council? Il Global Sustainable Tourism Council è l’unico standard a livello internazionale che è riconosciuto per il turismo responsabile.

Ma cosa vuol dire all’atto pratico? Vuol dire che qui ci sono degli impianti di risalita che vengono alimentati da energia che è rinnovabile, ma anche da sistemi di innevamento artificiale che sono altamente innovativi nel senso che hanno un basso impatto di inquinamento sull’ambiente così come la maggior parte delle strutture alberghiere.

Tra discese meravigliose e buon cibo

Se dici inverno e ci abbini la neve allora l’Alta Badia è la meta perfetta per te. In Alta Badia fino al prossimo 7 aprile ci sono la bellezza di oltre 120 chilometri di piste di diverse difficoltà che vanno da un’altezza dei 1.300 ai 2.778 metri sul livello del mare.

Una delle piste migliori, secondo me, è la Gran Risa che si snoda tra il bosco proprio a ridosso di La Villa dove ogni anno si svolgono le gare di Coppa del Mondo. E ancora i 500 chilometri di piste collegate che si possono fare, ovviamente, con gli sci indossati intorno al massiccio del Sella.

sci in alta badia

Mangiare con Gusto

Ma se non pensi solo allo sci, ma ti piace mangiare bene allora ho quello che fa per te! Mi riferisco alla manifestazione “Mangiare con Gusto” che quest’anno festeggerà il suo quattordicesimo compleanno.

Ma cos’è: “Mangiare con Gusto”? “Mangiare con Gusto” è come detto una manifestazione culinaria in cui ci sono 8 chef famosi e ognuno di loro farà una sua specialità culinaria in un rifugio della zona.

Mi permetto di segnalare che è un progetto benefico il cui ricavato verrà devoluto a favore de “La miglior vita possibile” che è un’associazione per il sostegno delle cure palliative per i bambini.

Ma anche piste di fondo e ciaspole

Ma in una settimana bianca in Alta Badia si può fare anche sci di fondo o andare con le ciaspole nella natura.

Per gli amanti dello sci di fondo ci sono almeno 40 chilometri in cui poter scegliere in base al proprio livello di preparazione atletica e alle proprie capacità e per chi volesse cimentarsi per la prima volta ci sono anche dei campi scuola per imparare.

Le piste fiancheggiano tutte quante i boschi con ai lati le Dolomiti.

Per quanto riguarda le ciaspole in Alta Badia ci sono addirittura 80 chilometri di sentieri per escursioni sulla neve. I percorsi interessanti sono davvero tanti però io mi limiterò a parlare di quello che è chiamato “Percorso Memento Vivere” che vuol dire ricordati di vivere.

alta badia

Perché si chiama “Percorso Momento vivere”?

Il percorso si ricollega alle 5 stazioni che sono collegate ai momenti della vita: nascita, infanzia, giovinezza, età adulta e vecchiaia. Questo tragitto porta alla chiesa parrocchiale che si trova proprio nel centro di La Val. È la cappella di Santa Barbara fatta nel 1491 dai miniatori su di una collina. La chiesa è in stile tardo gotico.

Terme e Shopping

Se sei amante dello shopping l’Alta Badia è quello che fa per te. Nelle sei località che compongono l’Alta Badia ci sono la bellezza di oltre 50 negozi. Sono negozi di tutti i generi dato che oltre ai quelli sportivi potrai trovare boutique, negozi di artigianato e botteghe gastronomiche.

E se, invece, vai in Alta Badia per disintossicarti dallo stress che la vita moderna ci causa allora potrai immergerti in una SPA in cui godere di programmi rigeneranti e rilassanti tra massaggi, aromaterapia e tanto altro ancora. Non hai davvero che l’imbarazzo della scelta.

Dove dormire (Hotel con SPA)

Se stai cercando un’esperienza unica e idilliaca in Alta Badia, ti consiglio di considerare l’Hotel Surega – Idyllic Farmhouse. Situato in un ambiente incantevole tra le maestose Dolomiti, l’Hotel Surega offre un’atmosfera accogliente e autentica che ti farà sentire come a casa.

Ciò che rende davvero speciale l’Hotel Surega è la sua autenticità e il suo legame con la tradizione ladina. Potrai assaporare prelibatezze culinarie locali preparate con ingredienti freschi e genuini, gustare deliziosi piatti della cucina ladina e scoprire le tradizioni e la cultura della regione.

Hotel Surega - Idyllic Farmhouse

Inoltre, l’Hotel Surega dispone anche di una spa dove potrai rilassarti e rigenerarti con trattamenti benessere e massaggi, godendo di un momento di puro relax dopo una giornata intensa sulle piste da sci o a esplorare le meraviglie naturali dell’Alta Badia.

spa al Hotel Surega - Idyllic Farmhouse

La cultura Ladina

Non potrai dire di aver visitato l’Alta Badia se non sarai andato almeno un po’ alla scoperta della cultura Ladina. I Ladini sono una piccola popolazione che abita nel cuore delle Dolomiti e la cui storia ha le basi nell’artigianato artistico e nell’agricoltura montana. Non sarà difficile scoprirli dato che ti basterà guardarti in giro così da scoprire grazie agli affreschi sui muri delle case come era la vita di una volta che è spiegata alla perfezione anche grazie alle vecchie e care leggende. Per questo motivo ti consiglio di fare il Sentiero Tru dles Viles che parta da La Villa e passa per le frazioni di Badia. In questo modo scoprirai i nuclei abitativi rurali che si chiamano “Les Viles”, nome ladino, che si compongono, per lo più, da una struttura con fienile e stalla messi in cerchio e nel centro c’è quello che può servire per tutta la collettività come, ad esempio, fontana o forno.

Per maggiori informazioni sull’Alta Badia www.altabadia.org.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.