UFO Village di Taipei

UFO Village Taipei è un complesso di edifici residenziali situato nella città di Taipei, Taiwan. Questo complesso è noto per la sua architettura unica che ricorda le forme degli UFO, con le sue cupole metalliche e le linee sinuose. Il complesso è stato progettato dall’architetto finlandese Matti Suuronen.

Confesso di essermi recata a Taipei appositamente per esplorare l’Ufo Village, ma andiamo a scoprire questo luogo insolito.

La storia dell’UFO Village

Ideato come detto dall’architetto finlandese Matti Suuronen per dare alloggio ai soldati americani, l’Ufo Village non è però riuscito a riscuotere il tanto sperato successo, perché le casette sono state abbandonate poco dopo a seguito di nefasti episodi, tra cui ingenti perdite economiche, incidenti e suicidi. Tali episodi sono stati attribuiti alla costruzione dell’agglomerato su un cimitero di soldati olandesi e sull’abbattimento di un drago (simbolo della fortuna) posto sull’ingresso per ampliare la strada.

Attualmente alcuni degli edifici sono stati adibiti a magazzini per depositare tavole da surf e altri oggetti inerenti al mare (questa casette tanto pucciose si trovano infatti a pochi passi dalla spiaggia), mentre altri sono stati occupati, tanto che mentre stavo girando un video per il mio canale YouTube ho ripreso un postino intento a consegnare la posta a un inquilino.

UFO Village

Arredamenti

Non appena si mette piede nelle casette rimaste in piedi (le altre sono state danneggiate dai tifoni, dalle intemperie e dall’incuria dell’uomo), si fa un autentico tuffo negli anni Settanta, perché qualunque mobile e complemento d’arredo risale a quel periodo, basti pensare a sedie in stile futuristico, televisori dalle dimensioni per noi improponibili e che chiameremmo catafalchi, joystick e via discorrendo. Ancora ricordo l’atmosfera surreale capace di trasportarmi in un’epoca mai vissuta, in quanto sono nata ben tredici anni dopo.

Come tutti i luoghi abbandonati, anche l’Ufo Village trasmette un grandissimo senso di vuoto e di dispiacere, perché penso sarebbe stato bello se fossero state conservate.

UFO Village

Consigli per esplorarlo

Al fine di godervi appieno l’esplorazione urbana (questa è davvero semplice e alla portata di tutti), consiglio di entrare all’interno dei dischi volanti uno, massimo due alla volta, perché lo spazio è davvero ristretto e non riuscireste a fare le foto a regola d’arte.

Per quanto riguarda invece quelle quadrate e maggiormente danneggiate, prestate la massima attenzione, perché in molte di esse è cresciuta la vegetazione e ha reso i pavimenti alquanto cedevoli.

UFO Village

Come arrivare

L’Ufo Village si trova a Tingtao Road, Wanli, Xinbei 207 Taiwan ed è facilmente raggiungibile in autobus, basta prendere il 1815 dalla Stazione Centrale di Taipei.

Se avete dei dubbi, potete domandare alla reception dell’hotel in cui alloggiate oppure ai conducenti dei mezzi, tanto il luogo è ben conosciuto da tutti.

La visita è molto tranquilla, io sono andata da sola e non sono stata infastidita da nessuno, ansi sono potuta entrare all’interno delle abitazioni senza alcun problema.

A pochi metri si trova anche un albergo a forma di castello, ma, non avendo suscitato il mio interesse, non sono entrata e mi sono limitata a fotografarlo da fuori.

UFO Village

UFO Village – I Video

Se volete un’anteprima di quello che vi aspetta, vi lascio un video che ho girato durante la mia visita.

Inoltre, data l’originalità dello sfondo, ne ho approfittato per spiegare l’urbex.

Ufo Village altre foto

Per vedere tutte le foto che ho scattato all’Ufo Village cliccate qui.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.