E’ un sabato mattina settembrino, l’aria si fa già frizzantina ed oggi il sole decide che non vuole proprio uscire. La voglia di mettersi il casco in testa è troppa anche se le condizioni meteo non sono così incoraggianti. Luca ed io ci guardiamo e non possiamo frenare la nostra voglia di un piccolo giretto assieme alla nostra Hope… ma dove si va? Quella frase sul navigatore ci rimbomba in testa e pensiamo perché non salire sulle colline dell’astigiano / casalese visitando Vignale Monferrato? Alla fine le conosciamo poco e non sono così distanti da casa (mal che vada prendiamo poca pioggia :-))
Vignale Monferrato
Prendiamo direzione Asti poi proseguiamo verso Portacomaro ed iniziamo a fare su e giù dalle colline passando da stradine strette a strade più larghe con curve dolci e veloci ed arriviamo a Vignale Monferrato.
Un piccolo borgo sulla cima della collina e ci lascia a bocca aperta, tutto curato e pulito. Lasciamo la nostra moto nella piazza principale e un bar attira la nostra attenzione: perché non mangiare qualcosina?
Dove mangiare a Vignale Monferrato
Noi ci siamo fermati al CAFFÈ DEL PESO ( primo bar che abbiamo incontrato sulla piazza) e ci ha stupiti. Non hanno una cucina ma hanno diversi tipi di sfiziosi piattini precotti oltre a piatti freddi, piadine, panini e…. le super focacce… Per me non esiste altro piatto che non la focaccia farcita con ogni cosa tu voglia ( iper iper consigliata).
Cosa vedere a Vignale Monferrato
Da sazi si ragiona meglio ed anche si cammina meglio… Ci arrampichiamo su dalle strette via di Vignale ed, arrivati alla seconda piazzetta troviamo le indicazioni per ben due belvederi… decidiamo di andare al primo a destra e ci troviamo di fronte alla Chiesa Parrocchiale dei S.S. Bartolomeo e Maurizio. Imponente costruzione, tra le più grandi in Piemonte e realizzata tra il 1.772 ed il 1.842. Di recente costruzione lo stile è ispirato al classicismo Palladiano.
Da vedere alla Chiesa Parrocchiale dei S.S. Bartolomeo e Maurizio:
- Nel portico il cancello del ‘700
- All’interno: il maestoso organo dell’800 con 1.600 canne
- Le pareti affrescate
- Il dipinto di S. Agostino
Sulla sinistra, invece, si trova un bellissimo terrazzo con il primo belvedere; peccato per il tempo nuvoloso. Consigliatissima come vista in Autunno con le sue sfumature di rosso/giallo/arancio.
Dopo qualche scatto e un pò di venticello ci spostiamo dall’altro bel vedere che si trova proprio alle spalle del Palazzo Callori; imponente edificio risalente al XV secolo e costruito seguendo i canoni delle abitazioni patrizie ora ospita l’enoteca Regionale (consiglio di chiamare se volete fare una visita, purtroppo al nostro arrivo era chiuso. Di fronte al palazzo, con la sua imponenza ed altezza potrete vedere il Cedro dell’Atlante con i suoi 4 metri di diametro (vi sentirete molto molto piccoli). A voi le impressioni..
Costeggiamo le mura del palazzo e attraversando un carinissimo e curatissimo vicolo ci troviamo ad un altro belvedere, un terrazzo a sbalzo sulle colline.
Grazzano Badoglio
Torniamo a riprendere la nostra moto e continuiamo il nostro “Sali-Scendi” su colline che sembrano panettoni tra curve dolci a tratti veloci e ci dirigiamo verso Grazzano Badoglio, un piccolo comune con poco più di 600 abitanti sempre in provincia di Asti. Appena arrivati un’insegna cattura la mia attenzione: BIG BENCH 😍
Un’altra panchina gigante da aggiungere alla nostra collezione. Seguiamo il percorso (verso il cimitero del paese e ben segnalata) ed ecco che ci troviamo davanti alla BIG BENCH N. 91.
Il percorso per raggiungerla è breve e semplice: parcheggiate nel piazzale adiacente il cimitero e seguite le indicazione sulla sinistra, una piccola passeggiata, ed eccoci..
Dopo esserci riposati ed aver ammirato ancora una volta le dolci verdi curve torniamo alla nostra moto e ci dirigiamo verso casa…
Una piccola uscita… non molti chilometri, ma è sempre il momento per prenderci qualche ora per noi…
Siamo una coppia e nella vita ci occupiamo di due lavori diversi: Luca è un architetto mentre io mi occupo di Export. In comune abbiamo una grande passione per i viaggi e per le due ruote ed unendole abbiamo iniziato a viaggiare su due ruote.
Amiamo spaziare tra città e natura, tra mare e montagna e siamo innamorati di tutto ciò che è bello.
Troverete anche altre foto e video sulla pagina Instagram: Monkey_On_The_Road – il blog di Luca e Chiara.