Volterra, un nome che racchiude in se tutto il fascino della sua città.
Oggi vi portiamo in Toscana, in una città spettacolare che unisce la tradizione storica con la splendida e variegata natura che circonda tutto il territorio facendo di Volterra un patrimonio italiano dal grande valore culturale. La città conserva i segni di una storia che comincia con gli etruschi e prosegue fino all’ottocento, ricostruibile grazie alle numerose testimonianze artistiche e culturali che possono essere ammirate anche durante suggestive passeggiate nel centro storico. Numerosi anche i musei: la pinacoteca civica, il museo etrusco, il museo d’arte sacra e l’ecomuseo dell’alabastro.
La città di Volterra e il suo splendido circondario sono, probabilmente, in Toscana, una delle realtà più diversificate e ricche di attrazioni. L’indiscutibile tradizione storica si unisce alla splendida natura che offre, dalla morfologia, alla vegetazione, alla fauna, un patrimonio davvero imponente.
A proposito di alabastro, non si può parlare di Volterra senza inevitabilmente pensare a questo artigianato artistico che vanta una storia millenaria che si respira in ogni angolo della città. L’alabastro di Volterra è il più pregiato di Europa.
E se pensate che questo sia tutto, vi sbagliate. Fare una vacanza a Volterra equivale scegliere di trascorrere dei giorni in un territorio circondato da un paesaggio incontaminato e dove la vita è ancora a dimensione umana. Gli abitanti della città sapranno accogliervi nel loro territorio per farvelo esplorare sotto tutti i punti di vista. Per questo l’attenzione di ristoratori e albergatori è sempre molto alta nei confronti dei turisti.
Foto di copertina: laura.foto
Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.