La Liguria è la meta estiva italiana da visitare almeno una volta nella vita. Spiagge, ristoranti, borghi storici e vita notturna animano questa regione, che confina con la Francia ed in particolare con la bella Costa Azzurra. Ecco quindi che in questo articolo vi svelerò quali posti caratteristici visitare in un weekend in Liguria e Francia.
1 – SPOTORNO, LIGURIA
Spotorno è un’accogliente località di mare situata a pochi km dalla provincia di Savona. Consiglio di godersi la giornata rilassandosi nel limpido mare e passeggiando per il centro storico. Per un pranzo gustoso, optate invece per il ristorante Mediterranea, specializzato in pesce e pizza. Le porzioni sono generose, la qualità è ottima ed il prezzo è più che onesto.
2 – NOLI, LIGURIA
Nelle vicinanze di Spotorno, si trova Noli, una località famosa soprattutto per il suo borgo storico e per le passeggiate lungomare. Spendete qualche ora a passeggiare per il centro, visitando le botteghe artigianali, i ristorantini tipici e la chiesa storica. Per chi ha voglia e tempo, può salire al Castello e godersi la meravigliosa vista panoramica!
3 – ALASSIO, LIGURIA
Chi sa dirmi perchè è famosa la cittadina di Alassio? Vi aiuto io, ricordandovi che questa località ligure è nota per il suo muretto che raccoglie le firme dei grandi della storia.
Ma Alassio è anche la città degli innamorati perchè sempre sul muretto spiccano diverse sculture: la celebre statua in bronzo degli “Innamorati”, le Cicogne di acciaio e la cassetta della posta del concorso “la più bella lettera d’amore”. Ogni anno infatti, in onore di San Valentino, la cassetta postale si riempie di lettere e di poesie d’amore provenienti da tutta Europa. Insomma una scusa per innamorarsi di Alassio e magari anche di qualcun altro/a!
4 – MENTONE, FRANCIA
A poco più di un’ora da Alassio e mezz’ora da Nizza, si trova la cittadina francese dei limoni: Mentone.
Benvenuti dunque in Costa Azzurra (io ho capito di essere in Costa Azzurra quando ho visto la porta azzurra della casa che vedete in foto ;)). La giornata in questa località vi passerà in fretta perchè sono numerose le attività che si possono fare: passeggiate lungomare e nel centro storico, fermatevi a sorseggiare un buon vino in uno dei tanti bar, visitate il porto e fate un bagno in mare.
5 – BUSSANA VECCHIA, LIGURIA
Salutiamo la Francia con un caro au revoir e ritorniamo in Liguria per visitare il villaggio d’arte medievale di Bussana Vecchia.
Poco distante dalla città di San Remo, questo borgo, o casa degli artisti, è a mio dire tra i più caratteristi d’Italia. E’ nato infatti sulle rovine di un paese, abbandonato alla fine del 1800, a causa di un terremoto. In seguito un gruppo di artisti, ispirati dalla location e spinti dalla voglia di ricominciare, decisero di ripopolarlo e renderlo così un museo a cielo aperto!
Le stradine sono arredate da botteghe ed atelier in pietra. Caratteristica è anche la vecchia chiesa di Sant’Egidio che non fu mai ristrutturata. Approfittatene poi per fare uno spuntino alla Casaccia, un ristorantino caratteristico dalla vista spettacolare.
Provengo dal Paese dei Viaggi e parto alla scoperta del mondo con uno zaino che riempio di emozioni ed esperienze. Non voglio conquistare il mondo perché è il mondo che ha conquistato me e viaggiare è la nota che serve per comporre la mia musica.