Working holiday Visa in Australia: guida definitiva

Il working holiday visa in Australia è sicuramente il modo che sempre più giovani italiani preferiscono per un’esperienza all’estero. Questa tipologia di visto è perfetta per chiunque voglia vivere per un lungo periodo oltre oceano, e avere la possibilità di viaggiare e lavorare allo stesso tempo. Vi state chiedendo quali sono i rischi? Solo quello di innamorarsi dell’Australia!

Caratteristiche del visto

Il working holiday visa in Australia ha delle caratteristiche e dei criteri che permettono solo a una determinata categoria di persone di ottenerlo: vediamole insieme.

Età

Al momento, è possibile richiedere questo visto tra i 18 e i 35 anni. Potete richiederlo fino al compimento del 36esimo anno. Attenzione: questo vale anche per il secondo e il terzo working holiday visa, che vanno sempre richiesti entro i 36 anni. 

Durata

Il working holiday visa in Australia ha la durata di un anno, il quale inizia nel momento in cui si mette piede nel territorio australiano. Inoltre, potete entrare e uscire dal Paese tutte le volte che lo desiderate. 

Rinnovo

Se amerete così tanto l’Australia, potrete rimanerci ancora un po’, sfruttando il rinnovo del visto. Questo si ottiene, per il secondo anno, attraverso 88 giorni di lavoro nel settore primario, nelle zone rurali. Qui trovate una lista di tutti i codici postali dove è possibile svolgere questi lavori. Per il terzo anno, i mesi di lavoro dovranno essere 6.

Studio e lavoro 

Potete lavorare full-time per tutti i 12 mesi a disposizione. Non potete però lavorare per più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro. Mentre per quanto riguarda lo studio, è permesso per un massimo di 17 settimane. 

Assicurazione sanitaria

Italia e Australia hanno un accordo per quanto riguarda l’assicurazione sanitaria dei cittadini italiani con working holiday visa. Questi infatti hanno diritto a 6 mesi di copertura sanitaria gratuita, ovvero la Medicare. Per rinnovarla, dovete uscire e rientrare nel Paese o potete affidarvi a un’assicurazione privata.

case spiaggia in australia

Costo

Il working holiday visa in Australia ha un costo di 635 AUD, ovvero 380€. Potete pagare tranquillamente online tramite PayPal o carta di credito. La richiesta dev’essere fatta al di fuori del Paese.

Come richiedere un working holiday visa per l’Australia online

Ora che sapete tutto sul working holiday visa in Australia, non vi resta che richiederlo! Come fare? Il processo non è difficile e vi basterà munirvi dei documenti necessari. Prima di tutto, vi consiglio di creare un ImmiAccount sul sito dell’immigrazione in Australia. Grazie a questo, potrete applicare per il vostro primo working holiday visa.

Documenti necessari

Per aiutarvi nella raccolta dei documenti necessari, li ho elencati qui sotto:

  • Passaporto
  • Dati personali e indirizzo di residenza
  • Email e numero di telefono
  • Saldo di 5000 AUD nel conto (circa 3500€)

Aspetta, ma quindi controllano davvero il saldo del conto bancario? Si, dal 1 luglio 2019 dovrete allegare un estratto conto con la somma di denaro richiesta. Può essere il tuo o quello dei tuoi genitori.

Tempi di approvazione 

Una volta completata l’applicazione riceverete un e-mail che conferma il successo della richiesta. I tempi di approvazione vanno da qualche ora fino ai 14 giorni, quando riceverete l’Immi Grant Notification, cioè il visto vero e proprio.

foto passaporto usato

Cosa fare appena arrivati in Australia

Il working holiday visa in Australia è approvato, lo zaino è fatto, il biglietto c’è..ma ora, cosa devo fare?

Appena arrivati in Australia, vi consiglio di fare queste 3 cose:

  • Medicare, l’assicurazione sanitaria gratuita per 6 mesi, che potete richiedere in ogni Centrelink
  • TFN, ovvero il Tax File Number, il codice fiscale australiano che vi servirà assolutamente per lavorare. Potete richiederlo facilmente sul sito dell’ATO, l’ufficio delle tasse australiano
  • Aprite un conto corrente: questo è facile e veloce, in 10-15 minuti avrete tutto fatto e la carta di debito vi arriverà in poche settimane a casa. 

Una volta fatto questo, sarete pronti per la vostra avventura: cercate lavoro, esplorate la città, connettetevi con altre persone, godetevi la vita easy-going dell’Australia. 

carta di credito pos

Altre opzioni

Se avete già superato l’età massima per il working holiday visa in Australia o l’avete già fatto, continuate a leggere. L’Australia è conosciuta per avere delle politiche severe a livello di immigrazione, e vi assicuro che è davvero così. Il visto più facile da ottenere dopo il working holiday visa in Australia è sicuramente quello studentesco, che consente di studiare full-time e lavorare per un massimo di 48 ore ogni due settimane.

Ci sono però altre opzioni per lavoratori specializzati, come visti a punti basati su competenze ed esperienza, sponsorship da parte di datori di lavoro e molto altro. Vi consiglio di rivolgervi a un’agenzia di immigrazione per capire quale potrebbe essere l’opzione perfetta per voi.

Uluru australia

Consigli finali

Il working holiday visa in Australia è un’esperienza unica, quindi se ci state pensando, fatelo. Vi permetterà di crescere, conoscere nuove persone, esplorare un Paese magnifico e mettervi in gioco, uscendo dalla vostra comfort zone. Non ve ne pentirete!

Sydney opera house di sera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.