10 mete italiane per osservare gli animali selvatici in sicurezza. Non ci credi? Ti sembra strano? Credevi di dover andare per forza a fare un safari in Africa? Sbagliato anche in Italia c’è la possibilità di osservare lupi, leoni, fenicotteri, orsi e rapaci! Sono sincera io adoro gli animali e non appena posso vado a vederli. Ecco, quindi, la mia personale lista delle 10 migliori mete dove osservare animali selvatici in Italia dato che i posti di cui andrò a parlarvi ora li ho visitati personalmente quindi so di cosa parlo (scusate il gioco di parole)!
- Parco le Cornelle di Valbrembo (Bergamo)
- Safari Park di Pombia (Novara)
- Zoosafari a Fasano (Brindisi)
- Isola della Cona a Grado (Trieste)
- Foresta di Tarvisio (Udine)
- Parco Nazionale d’Abruzzo
- Il Parco Naturale Alta Valle Antrona (Verbano Cusio Ossola)
- Aree Protette Alta Val Formazza (Verbano Cusio Ossola)
- Il Parco della Majella in Abruzzo
- Il Parco Nazionale Foreste Casentinesi in Toscana
- Qualche consiglio utile per effettuare le visite in sicurezza
- Conclusione
Parco le Cornelle di Valbrembo (Bergamo)
Il Parco delle Cornelle che è sito a Valbrembo in provincia di Bergamo. È un giardino zoologico con tanto di ippopotami, antilopi, elefanti, giraffe, canguri, coccodrilli. Al Parco delle Cornelle ci sono circa 120 specie su 126 mila metri quadrati.
L’ingresso è a piedi o sul trenino e questo parco è l’ideale anche per i più piccoli. Per maggiori informazioni clicca qui https://www.lecornelle.it/
Safari Park di Pombia (Novara)
Il Safari Park è a Pombia in provincia di Novara vicino al Lago Maggiore. È un bel parco zoologico con tanto di animali della giungla e delle foreste sia africane sia asiatiche.
Il parco si sviluppa su oltre 450 mila metri quadrati con oltre 400 animali.
È possibile visitarlo con il trenino oppure girando con la propria auto.
Per maggiori informazioni clicca qui https://safaripark.it/
Zoosafari a Fasano (Brindisi)
A Fasano in Provincia di Brindisi si trova lo Zoo Safari e questo è il secondo parco faunistico più grande a livello europeo. Il parco si compone di un giardino zoologico e di un parco divertimenti.
L’area si estende per 300.000 metri quadrati con circa 3.000 animali che appartengono a 200 specie diverse. La visita si svolge su di un percorso che è fattibile con la propria vettura.
Per maggiori informazioni clicca qui https://zoosafari.it/
Isola della Cona a Grado (Trieste)
Sei un amante di rapaci e uccelli silvestri? Allora devi andare per forza all’Isola della Cona a Grado in provincia di Trieste e qui troverai quello che fa per te. Sto parlando della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo che è un’area naturale di circa 2.400 ettari con la bellezza di 323 specie. È possibile visitare la struttura a piedi o in bici oppure se sai cavalcare anche i tipici cavalli Camargue.
Foresta di Tarvisio (Udine)
Ti piace praticare il birdwatching? La foresta del Tarvisio in provincia di Udine proprio al confine con la Slovenia è quello che sicuramente farà per te. Qui ci sono boschi di conifere in cui dimorano rapaci diurni e notturni, ma anche il gallo cedrone, la pernice bianca e il picchio.
Questa foresta si sviluppa su oltre 24.000 ettari su di un perimetro di 168 chilometri ed è la più grande area forestale gestita dallo Stato.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.turismofvg.it/it/active/tarvisiano/foresta-di-tarvisio
Parco Nazionale d’Abruzzo
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo c’è la possibilità di fare escursioni di 4 ore (andata e ritorno) con il programma “Birdwatching” con lo scopo di vedere l’orso bruno marsicano. Ma non solo dato che in questa zona ci sono delle varietà di ambienti naturali davvero uniche nel loro genere anche a livello europeo.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.wildlifeadventures.it/
Il Parco Naturale Alta Valle Antrona (Verbano Cusio Ossola)
Il Parco Naturale Alta Valle Antrona è in Val d’Ossola che si trova in provincia di Verbano Cusio Ossola.
Qui è possibile avvistare gli stambecchi al Lago del Cingino, bacino artificiale, ma anche al Rifugio Andolla.
La biodiversità di questo parco è unica in quanto qui dimorano specie diversissime tra loro e alcune sono rare se non, addirittura, uniche.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Aree Protette Alta Val Formazza (Verbano Cusio Ossola)
Nelle Aree Protette Alta Val Formazza (Verbano Cusio Ossola) è possibile avvistare gli stambecchi e i camosci, ma non solo dato che queste zone sono l’ideale per fare una bella camminata totalmente immersi nella natura lontani dalla frenesia delle città.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Il Parco della Majella in Abruzzo
Nel Parco della Majella è possibile avvistare il lupo grazie a dei safari che vengono organizzati anche di notte.
Questo parco è uno dei 24 parchi nazionali italiani e uno dei tre che si trovano in Abruzzo. E’ nato nel 1991 e si sviluppa tra le province di Chieti, L’Aquila e Pescara.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Il Parco Nazionale Foreste Casentinesi in Toscana
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è un parco che è stato istituito nel 1993.
Si trova nell’Appennino Tosco Emiliano proprio al confine tra Emilia Romagna e Toscana tra le province di Forlì Cesena, Arezzo e Firenze, e uno dei migliori parchi dove vedere animali selvatici in Italia.
A seconda della stagione si organizzano diverse escursioni come, ad esempio, sul finire dell’estate / inizio autunno quella per sentire il bramito del cervo in amore.
Per maggiori informazioni o per sapere quale sono le escursioni “del momento” clicca qui.
Qualche consiglio utile per effettuare le visite in sicurezza
Sicuramente io non voglio “fare la maestrina”, mi limito a fornire qualche consiglio base che spero possa tornarti utile.
- Mantieni la giusta distanza (vale a dire almeno 100/150 metri) dagli animali (ricorda che non sono cani e gatti)
- Non disturbare gli animali loro sono nel loro habitat e tu sei l’ospite
- Non seguire gli animali
- Non dare da mangiare agli animali
Conclusione
In conclusione, spero che questa lista delle 10 mete per osservare gli animali selvatici in Italia ti abbia sorpreso e ispirato. Puoi vivere emozionanti incontri con la fauna selvatica anche senza dover attraversare oceani e deserti.
Sono nata un po’ di anni fa a Bergamo dove tuttora vivo. Amo molto viaggiare perché mi piace vedere posti nuovi, ma anche rivedere “quelli vecchi” in quanto hanno sempre un loro fascino.
Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (Il genere di libri che amo di più? Beh, non ne ho uno prestabilito poiché i gusti di lettura variano come le stagioni della vita!) sia scrivere. Un’altra mia passione è la cucina e i miei piatti “forti” sono sia il risotto, in tutte le sue forme, sia i dolci come la torta con le mele. Stravedo per gli animali soprattutto i cani.
Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po