Io non sono una che ama molto le feste commerciali come San Valentino, ma se dovessi decidere di celebrarlo, lo farei sicuramente in viaggio da qualche parte.

Sono giorni che penso che le Terme di Vals, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, siano uno dei luoghi più belli che io abbia mai visto. Secondo me quella zona è davvero magica e lo testimoniano i tanti paesini interessanti e molto belli che si possono trovare lungo la strada.

Arrivare nei Grigioni dal Ticino è semplice e la strada è una gioia per gli occhi: dopo Bellinzona è sufficiente seguire per il San Bernardino. Passata la galleria si apre un mondo nuovo dove il Reno regna sovrano e placido e le montagne sono la sua guardia del corpo.

Per raggiungere Vals si segue l’autostrada fino a Reichenau e poi si esce per risalire la valle dalla statale. Le strade Svizzere sono sempre ben curate in tutte le stagioni dell’anno quindi viaggerete tranquilli. Per l’autostrada è necessario acquistare la “vignetta” che ha valore annuale e costa 40 franchi svizzeri.

Terme di Vals - Svizzera

Vals è un paesino a circa 1000 metri d’altezza. Qui tutto è in perfetto dialogo con la montagna e le sue terme non sono da meno. L’acqua termale che scorre in tutto il Cantone dei Grigioni è conosciuta fin dai tempi antichissimi. Non a caso i Romani tracciarono qui la loro Via Spluga che varcava le Alpi. Le terme attuali sono anche ciò che rende famoso questo paesino alpino.

Qui c’è l’unica sorgente termale svizzera a sgorgare direttamente dal suolo. L’acqua che viene utilizzata nelle piscine raggiunge la temperatura di circa 30 gradi. L’edificio che contiene le terme è un qualcosa di incredibile: moderno e completamente squadrato, è anch’esso in perfetta armonia con tutto ciò che lo circonda.

Da queste parti esistono delle magnifiche case Walser con il tetto in quarzite. La stessa pietra è stata usata per rivestire le pareti degli edifici termali, quasi a voler sugellare il legame tra il passato tradizionale e la voglia di futuro di una valle che, altrimenti, sarebbe molto chiusa e remota.

Terme di Vals - Svizzera

L’Hotel Therme è un luogo esclusivo, dove ogni gesto e sorriso sembra voler coccolare il visitatore che arriva qui pronto a rilassarsi. I suoi prezzi non sono proprio popolari, ma questo è proprio un luogo da raggiungere quando si ha voglia di farsi un regalo. All’occorrenza, ci sono molte Gasthaus nei dintorni e le terme sono usufruibili anche se se non si dorme all’Hotel Therme.

Questa è anche una zona dove gustare in pieno molte specialità Svizzere davvero peculiari (e buonissime) come il rösti a base di patate o quella che qui chiamano “carne secca”, che altro non è che la versione Svizzera della bresaola. Io non posso andarmene dai Grigioni senza aver mangiato qualcosa fatto con la farina di grano sareceno e nemmeno senza un assaggio di rösti.

Tornando a parlare di terme, a Vals si ha la possibilità di fare dei percorsi sensoriali davvero intensi, fatti di acqua, pietra, profumo di legno e tanto relax. Una volta che li si prova non li si dimentica più. I bimbi sono ammessi alle terme, con debite restrizioni, dai cinque anni in su.

Terme di Vals - Svizzera

Tenete conto che in Svizzera le terme vengono vissute “alla vecchia maniera”, ovvero saune e bagni turchi richiedono la nudità totale. In piscina, invece, è obbligatorio il costume. Molte persone non amano la nudità ma io vi dico che, quando sarete qui, vi dimenticherete totalmente di non indossare nulla perché vi sentirete parte di una cosa unica.

Sarete voi, la natura, la pietra e la montagna.

A proposito dell'autore

Giovy Malfiori

Travel blogger e scrittrice freelance: classe 1978, sbrindola, poliglotta e viaggiatrice per indole. Nasco e cresco in Veneto, divento grande in Svizzera per poi coltivare le gioie del cuore in Emilia. Mi piace viaggiare con i mezzi pubblici, con gli occhi ben aperti e con il cuore curioso. Ho una passione sfrenata per le Isole Britanniche e per i piccoli luoghi che non aspettano altro che essere raccontati.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: