San Francisco è una città estremamente viva, come vi abbiamo già descritto nel post sul nostro coast to coast. Frisco però non è solo mare, Golden Gate e Seven Sisters. Tra le tante attività che questa città offre ci sono molti musei che si possono vedere e visitare. Tra questi vi è l’imbarazzo della scelta: acquari di fama mondiale, mostre scientifiche interattive e alcune delle più importanti collezioni d’arte del paese rendono i musei di San Francisco un must per ogni visitatore. Ma non sono solo le collezioni ad essere magnifiche. C’è anche un’architettura acclamata dalla critica e alcuni dei panorami più incredibili della città che rendono degni di una visita questi luoghi di “culto” di San Francisco. Di seguito una lista dei musei di San Francisco da non perdere.

I 10 musei di San Francisco da non perdere

1 – Aquarium of the Bay*

musei di San Francisco-aquarium-of-the-bay

Embarcadero & Beach St.

Situato nel popolarissimo PIER 39, l’Aquarium of the Bay offre incontri indimenticabili con la vita marina della baia. Passeggia attraverso 90m di tunnel trasparenti che vi separano da due milioni di litri di acqua. Fatti incantare da tutte le specie che la baia ha da offrirti. Disponibile con il San Francisco CityPASS.

2 – California Academy of Sciences*

musei di San Francisco-california-academy-of-science

Sede di un acquario, un planetario, un museo di storia naturale e programmi di ricerca e formazione di livello mondiale, la California Academy of Sciences è una delle mete imperdibili di San Francisco. Dai pinguini nella Sala Africana ai fiori selvatici sul tetto, l’edificio, progettato da Renzo Piano e che il 27 settembre compie 10 anni, è pieno di vita.

Una foresta pluviale di quattro piani e un impressionante ecosistema ispirato alla barriera corallina incantano i visitatori di tutte le età, mentre gli spettacoli del planetario ti trasportano attraverso lo spazio e il tempo per una nuova prospettiva sul nostro pianeta. L’Accademia è anche sormontata da un tetto vivente di 2,5 acri, che è una parte cruciale del suo design ecologico e del Golden Gate Park. Disponibile con il San Francisco CityPASS.

3 – Children’s Creativity Museum

221 4th St.

Per le famiglie che viaggiano con bambini a San Francisco, il Children’s Creativity Museum è un modo divertente per trascorrere una giornata ed è tra i più indicati musei di San Francisco. Situato nei giardini di Yerba Buena, il Children’s Creativity Museum è pieno di mostre interattive che insegnano ai bambini l’animazione, la musica, i digital media e altre attività creative. Non perdere un giro sulla storica giostra Leroy King, scolpita a mano, che fa da perfetta conclusione ad una giornata nel museo.

4 – Contemporary Jewish Museum

musei di San Francisco-contemporary-jewish-museum

76 Mission St.

Situato nel centro di San Francisco, vicino al Museum of African Diaspora e alla California Historical Society, il Contemporary Jewish Museum presenta mostre dinamiche e programmi educativi, esplorando le prospettive contemporanee sulla cultura, la storia e le idee ebraiche.

5 – de Young Museum

musei di San Francisco-de-young-museum

Situato nel Golden Gate Park di San Francisco, la collezione del de Young Museum supera le 27.000 opere ed è rinomata per la sua arte americana dal 17° al 21° secolo, arte moderna e contemporanea, fotografia, tessuti e costumi internazionali, arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe.

Assicurati di visitare l’Observation Level al nono piano della Hamon Tower del de Young. Da qui puoi godere di viste mozzafiato a 360 gradi di San Francisco e dell’Oceano Pacifico.

6 – Exploratorium*

musei di San Francisco-exploratorium

Situato in una nuova struttura del Pier 15 sull’Embarcadero, l’Exploratorium è uno dei musei di San Francisco più interattivi, che ispira la creatività nelle persone di tutte le età.

Scopri oltre 600 esposizioni interattive e goditi panorami mozzafiato della città e della baia nello spettacolare Bay Observatory in vetro e acciaio. Risveglia la tua curiosità mentre entri in un tornado, attraversi un ponte di nebbia e strisci attraverso l’oscurità totale nella “Cupola tattile” usando il tatto come unica guida attraverso il labirinto. Disponibile con il San Francisco CityPASS.

7 – Museum of African Diaspora

685 Mission St.

Il Museum of African Diaspora (MoAD) mette in mostra la storia, l’arte e la ricchezza culturale derivante dalla Diaspora Africana. MoAD collega tutte le persone attraverso un patrimonio africano condiviso, mostre dettagliate e coinvolgenti. Durante tutto l’anno, offre programmi speciali che riuniscono persone di tutte le età attraverso la danza, la musica, i dibattiti artistici e molto altro ancora.

8 – Museum of Craft & Design

musei di San Francisco-museum-of-craft-design

2569 3rd St.

Il Museum of Craft and Design è una delle poche istituzioni del Nord America dedicata alle pratiche contemporanee dell’artigianato e del design. La missione del museo è esplorare i ruoli attivi dell’artigianato e del design nella vita di tutti i giorni attraverso mostre originali e itineranti, collaborazioni con musei di tutto il mondo e opportunità pratiche per imparare a sviluppare le proprie abilità artigianali. Sicuramente uno dei più intriganti musei di San Francisco.

9 – San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA)*

musei di San Francisco-SFMOMA

Fondato nel 1935 come primo museo della West Coast dedicato all’arte moderna e contemporanea, il 14 maggio 2016, dopo una lunga ristrutturazione rivoluzionaria, è stato riaperto il museo d’arte moderna di San Francisco in una veste completamente nuova. L’espansione progettata da Snohetta comprende 15.300 metri quadrati di gallerie nuove e rinnovate. Questo consente allo SFMOMA di mostrare più di 33.000 opere e di dedicare un intero piano esclusivamente alla fotografia.

L’accesso gratuito ai 4.000 metri quadrati di gallerie per i visitatori di età inferiore ai 18 anni, rende SFMOMA più che mai accogliente e connesso alla città. Disponibile con il San Francisco CityPASS.

10 – The Walt Disney Family Museum

musei di San Francisco-the-walt-disney-family-museum

104 Montgomery St.

Dedicato alla vita e alle opere di Walt Disney, creatore di alcune delle animazioni più amate d’America tra cui Mickey Mouse, questo museo è ospitato in un edificio storico nel Presidio. Le gallerie interattive contemporanee e le mostre all’avanguardia sono narrate dalla voce dello stesso Walt. 

Inoltre, presentano i primi disegni, cartoni animati, film, musiche su oltre 200 schermi video e uno spettacolare modello di Disneyland. Mentre sei lì, goditi le proiezioni giornaliere dei classici Disney.

*) CityPASS

Ma non è tutto. Risparmia il 44% su tre giorni di corse illimitate in cable car e l’ingresso alle quattro principali attrazioni di San Francisco con il San Francisco CityPASS. Quest’ultimo include, 3 giorni di cable car e trasporti Muni, l’Aquarium of the Bay, la California Accademy of Sciences, la Blue & Gold Fleet and Bay Cruise Adventure e UNO a scelta tra l’Exploratorium e il San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA).

A proposito dell'autore

Sara e Lorenzo

Sara e Lorenzo, 25 anni. Facciamo base a Bologna ma la nostra casa è il mondo. La parte più bella di un viaggio è la condivisione, e The Travelization vuole essere la nostra community, dove ognuno può raccontare la sua avventura. Del viaggio in sé amiamo ogni aspetto: la partenza, quando abbiamo in corpo tutta l’adrenalina e la voglia di goderci al meglio l'esperienza; la permanenza, quando entriamo a contatto con la cultura del posto, ci immergiamo in una nuova realtà e assaggiamo la cucina tipica; e addirittura il ritorno, perché possiamo cominciare già a pensare a pianificare la prossima meta

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: