Valencia con i bambini – Tutto quello da sapere

Valencia con i bambini: una destinazione ideale per trascorrere una vacanza in famiglia, grazie alle tantissime attività dedicate ai piccoli turisti.

La primavera è sicuramente la stagione perfetta per visitare questa bella città: con l’arrivo delle belle giornate, infatti, sarà ancora più divertente per i bambini passare del tempo all’aperto nei tantissimi spazi verdi, passeggiare lungo le bellissime spiagge e per le vie della città o divertirsi con itinerari in bicicletta.

Valencia è un luogo ricco di intrattenimenti per bambini di tutte le età e, allo stesso tempo, è una destinazione con tanti luoghi incantevoli, perfetti per tutta la famiglia.

Parco Gulliver – Valencia con i bambini

ll Parco Gulliver è un classico molto amato e una tappa “obbligatoria” per i piccoli viaggiatori, che possono trasformarsi in lillipuziani e arrampicarsi sul gigante Gulliver per giocare sui tanti scivoli allestiti sul suo enorme corpo.  

Il parco si trova all’interno dei Giardini del Turia – un meraviglioso polmone verde di nove chilometri situato in quello che fu il letto del fiume Turia – ed è un ottimo modo di passare del tempo all’aria aperta e divertirsi in una delle zone più suggestive della città.

Bioparc di Valencia

Una delle attrazioni più apprezzate dai bambini è sicuramente il Bioparc di Valencia, dove grandi e piccini possono immergersi nel paesaggio africano. 

Classificato da TripAdvisor nella Top 10 degli zoo del mondo e considerato uno dei migliori parchi zoologici d’Europa, il Bioparc ha festeggiato lo scorso febbraio i suoi primi 10 anni!

Luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della conoscenza, nel Bioparc sono riprodotti i 4 ecosistemi africani: la savana, il Madagascar, la foresta equatoriale e le zone umide. Il Bioparc si basa sul concetto di zoo-immersione; qui gli animali non sono rinchiusi in gabbie e i visitatori possono vedere gli animali nel loro habitat naturale.

Inoltre, con l’arrivo della primavera, il Bioparc rimarrà aperto fino alle 20.00.

Città delle Arti e delle Scienze

La Città delle Arti e delle Scienze, permette a grandi e piccoli di divertirsi insieme ma allo stesso tempo scoprire e conoscere.

In particolare, ideale per i piccoli turisti è l’Oceanogràfic, l’acquario più grande d’Europa, una vera e propria città sommersa con acquari, spettacoli con delfini, laghi, lagune e isolotti che illustrano la vita marina di 45mila esemplari e 500 specie diverse.

Al suo interno, sono stati riprodotti i diversi ecosistemi marini, un mondo tutto da scoprire! Da non perdere assolutamente anche il cinema 4D, che permette di scoprire ambienti e avventure divertenti, una vera esperienza multisensoriale!

Museo delle Scienze di Valencia con i bambini

Pochi spazi, poi, offrono occasioni di divertimento e di scoperta sia per genitori che per bambini come il Museo delle Scienze; qui i bambini possono diventare dei piccoli scienziati, indossare il camice bianco, cimentarsi nei primi esperimenti a contatto con le scienze e costruire case con gru giocattolo.

Marina di Valencia con i bambini

Un luogo imperdibile che offre ogni tipo di divertimento è sicuramente anche la Marina di Valencia: negozi, bar all’aperto e tanti ristoranti, la Marina è il luogo ideale per una bella passeggiata al porto e per godersi un ambiente vivace.

Il complesso comprende un grande parco giochi per bambini con aree separate in base all’età e un pontile dal quale si possono fare escursioni in catamarano lungo la costa mediterranea.

Numerose sono le attività da vivere all’aria aperta, come divertirsi nella pista di pattinaggio, o cimentarsi in sport acquatici ed attività nautiche. I bambini, poi, si innamoreranno sicuramente della piccola teleferica.

Valencia per i più piccoli

A Valencia esistono anche visite guidate create appositamente per il divertimento dei più piccoli.

Se ne trovano per tutti i gusti e le età, come quella in compagnia del simpatico bruco Valentino: promosso da Turiart, agenzia che organizza visite guidate family-friendly anche in italiano, il tour si svolge nei pressi del Parco della Cultura (il parco pubblico della Biblioteca Municipale del Hospital) e porta i bambini a conoscere in modo giocoso ed originale il ciclo vitale del baco da seta e la sua relazione con la rinomata seta valenciana.

Soprattutto a partire dalla primavera, poi, è davvero bello godersi in famiglia una piacevole giornata in una delle spiagge urbane di Las Arenas e La Malvarrosa, a soli 15 minuti dal centro della città.

Dotate di un lungomare meraviglioso, con tanti parchi giochi, saranno le preferite dai i bambini che potranno costruire castelli di sabbia e correre in tutta libertà.

Parco Naturale dell’Albufera

Un’altra tappa che sarà sicuramente apprezzata dai bimbi, che sono sempre incuriositi dalla natura, è una visita a uno degli spazi naturali di maggior valore ambientale d’Europa, il Parco Naturale dell’Albufera: a soli 10 km dalla città, è un suggestivo ecosistema mediterraneo che riunisce spiagge selvatiche di dune, boschi, risaie e un enorme lago da scoprire con un giro a bordo di un’imbarcazione tipica, per imparare qualcosa sulla grande biodiversità di questo spazio protetto.

Spostarsi a Valencia

Il modo migliore di spostarsi a Valencia con i bambini è con i mezzi pubblici: moderni, comodi, veloci ed economici.

Il mio consiglio è quello di acquistare la Valencia Public Transport Card che include:

  • Public Transport Card illimitata a Valencia per 3 giorni (autobus e metro)
  • Trasferimento Aeroportuale Privato dall’aeroporto alla propria sistemazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.