Le 10 tapas migliori da provare in Spagna

Chi non ha fatto la bella vita durante un viaggio in Spagna alzi la mano!

Ci puoi essere stato quando avevi vent’anni, piuttosto che trenta o anche dopo, ma nessuno ti avrà distolto nel fare una serata a base di tapas!

Se non fosse così, ti invitiamo a rimediare alla svelta.

Le tapas oltre ad essere una specialità culinaria della Spagna, sono anche una condivisione, un’esperienza, un passare la serata in compagnia.

Dipende dal luogo in cui si sceglie di assaporarle: a volte può essere un’esperienza easy, a volte può essere un’esperienza gourmet.

Noi, oggi, vogliamo concentrarci sulla seconda ipotesi.

Ed ecco qui le 10 TAPAS da non perdere, tra qualche classicone e qualche special!

tapas in spagna

1 – LA TORTILLA

Conosciuta anche come “tortilla de patata”, è una delle tapas piú popolari della Spagna. Patate, uova e cipolle sono gli ingredienti di questa sostanziosa frittatona spagnola.

2 – PULPO A LA GALLEGA

Una fettina di polpo alla griglia servito con patate bollite; il tutto spolverato con della paprika dolce.

3 – CALAMARES A LA ROMANA

Ci sembrava simpatico parlare di un tipo di tapas con anche un po’ di influenza italiana! Sono calamari marinati nel limone e cucinati in una pastella ricca di lievito e zafferano… sono da mangiare belli caldi e croccanti … da leccarsi i baffi!!

4 – POLLO EN SALSA PIQUILLO

Straccetti di pollo presentati in una terrina con salsa di peperoni Piquillo, tipici della Spagna.

5 – POLLO SABROSO

Il nome è stato coniato da noi in realtà (ahahahah 😊). Questa tapa l’abbiamo individuata in un baretto di Alicante: composta da pane tostato come fondo, 1 pezzetto di pollo grigliato, un filo di pancetta croccante coronata da salsa al curry… irresistibile.

6 – ESPINACAS A LA CATALANA

Spinaci con uvetta e pinoli con crostone di pane.

7 – TAPA DATTERI Y BACON

Datteri e bacon: se vi piace il contrasto dolce/salato questa tapa saprà soddisfare le vostre papille gustative. Si tratta di datteri avvolti nel bacon grigliato accompagnati da miele. Li adoriamo!

le tapas in spagna

8 – CHORIZO Y MELA

Il chorizo è un tipico insaccato spagnolo composto da carne macinata molto speziato. Viene servito su di uno spiedo alternato alla mela.

9 – BRANDADA DE BACALAO

Una crema calda di baccalà al latte. Il baccalà è uno dei pesci più sfruttati nella cucina spagnola e portoghese.

10 – INNOMBRABLE

La memoria equivale a quella di un pesce rosso sui nomi per cui, anche questo è coniato da me ma si tratta di un tortino di porcini con all’apice un uovo a lenta cottura con riduzione di vino rosso e un simpatico sigaro fatto di pasta sfoglia ripieno con alghe e seppie.

Queste sono solo alcune delle tantissime tapas che potrete gustare in tutta la Spagna, ma mi raccomando non dimenticatevi di annaffiare il tutto con un bel litro di sangria!

Vamos a tapear!

le tapas

UNA CHICCA..

Da Celso e Manolo a Madrid, nel caso vi capitasse di farci un salto, si possono gustare favolose tapas vegetariane. Suggeriamo la famosa BISTECCA DI POMODORO, condita con avocado, mango, papaya, cipolla rossa, olio d’oliva ed erbe fresche.

Le origini della Tapas sono antichissime!

La parola stessa è indice del suo passato.

La leggenda narra che Re Alfonso XIII si fermò un giorno in una locanda di Cadice (Andalusia). Essendo un posto di mare, l’oste gli servì un calice di vino coperto da una fetta di Jamon iberico, per evitare che la sabbia entrasse nel bicchiere. Da qui prende il nome di Tapa dal verbo “tapar”.

Da qui divenne una moda!

Ho già l’acquolina…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.