Cosa fare a Santorini, Naxos e Mykonos

È impossibile non innamorarsi della Grecia. Del suo blu che rimane impresso negli occhi, del profumo caldo della sua terra, di quel senso di libertà che ci regalano i suoi paesaggi.

Torno in Grecia tutte le estati che posso, senza stancarmi mai del suo mare e del suo sole, ma soprattutto della sua inimitabile insalata con feta, olive, peperoni e cetrioli. L’unico inconveniente nel scegliere una vacanza in questa terra meravigliosa è questo: quale tra le centinaia di isole ugualmente belle scelgo?

Nel caso la vostra scelta ricada sull’arcipelago delle Cicladi, troverete il post sulle vacanze alle Cicladi utile e interessante, ma se avete ancora delle domande o dei dubbi, lasciate un commento in fondo a questo post.

Santorini: viste romantiche e tramonti

Partite dalla incredibile Santorini, un’isola che sembra fatta apposta per sigillare una storia d’amore e che incarna perfettamente l’immagine ideale che abbiamo della Grecia turistica e delle Cicladi, con spruzzi del bianco e azzurro delle casette arroccate sulla caldera del vulcano.

Indipendentemente da quanto vorrete trattenervi qui, non perdetevi la spiaggia con la sabbia nera di Perissa e un assaggio di vino in una delle rinomate cantine. Inseguendo il tramonto verso nord fatevi inoltre stupire delle viste meravigliose di Oia e concedetevi una romantica cena al lume di candela sul tetto della città.

Santorini - Isole Cicladi, Grecia

Naxos: bella e selvaggia

Nonostante l’infausta leggenda secondo cui Arianna, figlia del re Minosse, venne proprio qui piantata in asso da Teseo dopo che questi aveva sconfitto il Minotauro, Naxos è perfetta per una fuga romantica nella tranquillità di un’isola ancora poco battuta che ricorda i panorami della Sardegna.

Con grandi spazi, acque turchesi e sabbia chiara e morbida, questa perla delle Cicladi vi stupirà per la sua ricca storia e per le innumerevoli possibilità che offre: la bellissima Chora (centro città), le tantissime chiese e i monasteri dell’epoca bizantina da visitare, i monti verdi per chi ama le passeggiate e trekking, i villaggi antichi e pittoreschi, dove sembra che il tempo si sia fermato. Sarebbe davvero uno spreco visitarla e limitarsi alla vita da spiaggia!

Naxos - Isole Cicladi, Grecia

Mykonos: l’isola della vita notturna

Le spiagge delle Cicladi saranno un piacevole diversivo per riposarvi dalla vita notturna senza fine di Mykonos. In alcune spiagge come la Paradise o la Super Paradise la festa inizia già nel pomeriggio, e vi permette di trascorrere una pazza serata all’insegna della musica e del divertimento senza dover per forza fare le cinque di mattina. Ma nel caso vogliate proseguire, Cavo Paradiso è fatta apposta per le notti in bianco!

Evitate questi lidi se però vi volete godere in pace solo il “rumore” delle onde: la mia spiaggia preferita è stata quella di Kalafatis, da cartolina, con sabbia bianca, mare trasparente e cristallino e le barchette a vela all’orizzonte.

Mykonos - Isola Cicladi, Grecia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.