Grazie ai suoi spettacolari paesaggi, alle spiagge incontaminate, alla cultura vivace e alla gente amichevole, la Colombia sta diventando una scelta popolare per i viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e avventurose. Difatti, nella sua regione caraibica a pochi chilometri dalla città di Santa Marta, si può trovare un pittoresco villaggio apprezzato per la sua bellezza naturale: Minca. Questo villaggio è famoso per la sua immensa varietà di animali, di cascate ed è anche popolare per il suo caffe di alta qualità.
Dove si trova Minca e come raggiungerlo
Minca è una meta ormai famosa per chi vuole ritrovare la quiete lontano dalle città e dal caos. Il clima è tropicale, con temperature che variano tra i 20 e i 30 gradi durante tutto l’anno. La stagione secca tra dicembre e marzo e tra luglio ed agosto è considerata la migliore per visitare la zona, poiché nella stagione delle piogge che inizia tra aprile giugno e tra settembre e novembre, può rendere difficile superare l’accesso alle strade e svolgere delle attività all’aperto.
Minca è situato a circa 14 chilometri dalla citta di Santa Marta e potrete raggiungerla in taxi o con un mini bus.
Ci sono diverse agenzie che percorrono il tragitto, ed una di queste si trova nel centro storico della città di Santa Marta in via “Carrera 9 con calle 12”. L’agenzia si trova nei pressi del mercato pubblico e la distinguerete grazie ai diversi mini bus che sono posti lungo la strada. Ogni giorno ne partono diversi perciò non vi preoccupate, ma dopo le 17 circa smettono di fare servizio. Solitamente il prezzo è di 9 mila pesos per persona che sono all’incirca 1,80 euro.
Nelle montagne circostanti nei pressi del paese di Minca, vivono alcune comunità indigene. Una di queste sono gli indios Arhuaco noti anche come Ika. Vivono principalmente nella regione montuosa della Sierra Nevada e la loro cultura è caratterizzata da una forte connessione con la natura e la terra, che la considerano sacra.
Purtroppo per visitare i villaggi di questa tribù, viene richiesto un permesso direttamente dal popolo. Cosa che spesso, viene negata.
Alloggi: dove dormire a Minca
Nonostante Minca sia un paese molto piccolo e poco abitato, offre svariate opzioni di alloggio. Ci sono vari ostelli più economici, Hotel e resort, case vacanze, appartamenti e piccole cabine che vi permetteranno un’immersione totale nella foresta. Molti di questi alloggi offrono viste spettacolari sulla natura circostante e servizi come piscine, ristoranti e attività all’aperto.
Attraverso la piattaforma di Booking.com o Airbnb, avrete anche la possibilità di trovare alloggio in alcune case situate sull’albero, oppure in piccoli chalet e mini case, circondati dal fiume e da alcune cascate nascoste.
In più, poco distante dal centro si possono trovare alcuni camping, che offrono il noleggio della tenda.
Escursioni e cosa fare
Il paese in meno di una giornata lo avrete visitato tutto; come detto in precedenza è molto piccolo. Ma la cosa è ben diversa per quanto riguarda le escursioni.
Sparse per il centro del paese, avrete modo di intravedere diverse mappe che vi mostreranno tutto quello che potrete fare in questo luogo. Ci sono di fatti diverse escursioni che è possibile fare sia in solitaria che affiancandovi ad un tour del luogo.
Le cascate di Marinka e quella di Pozo Azul
Le due tappe più famose sono la visita alle cascate di Marinka e quella di Pozo Azul. Sono entrambi distanti circa un’ora di cammino dal centro e massimo venti minuti in moto. Quest’ultima, avrete modo di noleggiarla vicino allo stop dei mini bus, oppure, poco più avanti dopo il ponte potrete contrattare qualcuno che vi porti direttamente nel luogo interessato.
Se deciderete di fare il percorso a piedi nel cammino verso la cascata di Marinka, sappiate che nascoste in diversi punti non segnalati ci sono ottime cascate dove fermarsi.
Non essendo segnate sono solitamente meno affollate, ma un po’ più difficili da individuare.
Bird Watching
Altre escursioni del posto sono quella del bird watching e di alcune visite guidate attraverso delle fattorie di cacao e caffe, entrambe gestite da tour, oppure svariati percorsi da diverse ore che attraversano tutta la zona circostante attraversando una piccola parte della foresta.
Conclusione
Minca è la casa di molte specie di animali diverse, che vivono libere a contatto la natura. La regione difatti è molto famosa per essere un paradiso per gli appassionati del bird watching, dato che si contano oltre 300 diverse specie di uccelli che vivono nella zona, come ad esempio il tucano, il colibrì, il pappagallo e il falco. In tutto questo però, vi sarà sufficiente uscire un po’ dal centro per avere modo di vedere una gran quantità di animali differenti in completa libertà.
Il posto ospita anche diverse specie di mammiferi come la tayra, la armadillo, il bradipo, la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, ed è la dimora anche di molte specie di serpenti, lucertole e iguane e di numerose specie di rane, tra cui la rana dorata. Una specie molto rara, protetta, ed estremamente velenosa.