Partire, vivere e lavorare alle Canarie

Patrizia e Marco hanno vissuto da Luglio 2011 a Febbraio 2012 a Tenerife, Isole Canarie; 7 mesi trascorsi in un luogo bellissimo lavorando per i propri clienti grazie alla tecnologia e a internet.

Raccontandoci la loro esperienza ci aiuteranno a capire che se vogliamo davvero cambiare in meglio la nostra vita dobbiamo agire in prima persona senza aspettare che “quel qualcosa” accada senza far nulla. Lasciandosi alle spalle la sicurezza di uno stipendio sicuro a fine mese hanno rischiato in prima persona e imparato che quando si crede davvero in un progetto, le cose spesso possono andare meglio di quanto si creda.

Tenerife
  • Quale è stato il vostro viaggio più lungo e che zone avete toccato?

Non abbiamo mai fatto viaggi particolarmente lunghi, ci siamo sempre limitati alle canoniche vacanze estive. Il più lungo è stato in Portogallo, che abbiamo attraversato partendo da Porto passando da Lisbona toccando poi la penisola di Setúbal e tutta la costa est concludendo visitando tutta l’Algarve.

Naturalmente il trasferimento a Tenerife per 7 mesi è stato il più lungo, anche se non lo definiremmo un viaggio visto che abbiamo condotto una vita normale: lavoravamo di giorno per i nostri clienti grazie a email e Skype e la sera ci rigeneravamo con una bella passeggiata sulla spiaggia.

  • Che significato ha per voi viaggiare in modo indipendente?

Crediamo che viaggiare in modo indipendente senza dover dipendere dagli orari di un viaggio organizzato sia il solo ed unico modo di viaggiare! Non avere orari, ipotizzare un itinerario e stravolgerlo due ore dopo, conoscere la gente del posto, sforzarsi di parlare la lingua locale, cercare di vivere davvero il posto del mondo in cui ti trovi: questo è viaggiare! Conoscere posti nuovi e portare a casa ricordi incredibilmente belli.

  • Cosa può dare a livello personale un viaggio in zone del mondo con uno stile di vita diverso dal nostro?

Abbiamo consolidato una cosa che già era presente nel nostro DNA: apprezzare le cose semplici della vita e capire che siamo abituati a vivere con troppe cose superflue. Abbiamo vissuto 7 mesi in un piccolo appartamento lavorando su una scrivania fatta con un asse di legno e 4 gambe comprate all’Ikea, altro che uffici di design!

Tenerife ti insegna che puoi vivere con meno della metà di quello a cui siamo abituati in Italia e sottolineiamo che non siamo una coppia da vestiti-firmati-e-ristoranti-costosi, anzi siamo esattamente l’opposto.

Vivere lontano dal posto e dalle persone che frequenti ti fa capire chi veramente tiene a te e a chi tu tieni davvero: lo senti tu e te lo dimostrano gli altri.

  • Quale è il vostro stile di viaggio? Prenotate e programmate tutto prima della partenza o decidete strada facendo?

Decidiamo solo la data di partenza e quella del ritorno, quello che sta nel mezzo lo ipotizziamo grazie alle preziosissime Lonely Planet cercando di capire quali siano i posti più interessanti da visitare, ma accade anche che cambiamo itinerario o ci fermiamo di più del previsto dove stiamo particolarmente bene.

  • E a livello di budget come vi gestite?

Questione spinosa! Semplicemente sappiamo che non possiamo spendere più di un tot e facciamo di tutto per stare nel budget prefissato, siamo molto abili nel risparmio 😉 E’ semplice viaggiare con poco, basta adattarsi senza pretendere nulla di particolare.

  • Perché la decisione di lasciare l’Italia e vivere alle isole Canarie?

Per diversi motivi, il primo in assoluto: cambiare. Abbiamo iniziato a lavorare a 21 anni, da allora abbiamo fatto tutti i giorni la stessa vita: 3 ore al giorno di mezzi pubblici per raggiungere i nostri uffici a Milano, lavoro-lavoro-lavoro senza però la possibilità di trasferte o esperienze all’estero nonostante lavorassimo entrambi nel settore della comunicazione avendo a che fare anche con grosse agenzie internazionali.

La voglia di fare un’esperienza all’estero c’è sempre stata per entrambi come la voglia di cambiare qualcosa dal punto di vista lavorativo dopo 8 anni di “routine”.

A Natale del 2011 quando Patrizia già lavorava come freelance da circa un anno ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti: “Abbiamo l’esperienza giusta quindi mettiamoci in proprio e nel frattempo viviamo per un po’ all’estero, allargheremo anche il giro dei clienti” e così è stato.

Abbiamo pianificato il pianificabile, cercato una casa su internet, informati sui vari documenti, permessi e pratiche burocratiche. A metà Luglio la nostra auto era pronta e carica per attraversare Italia, Francia e Spagna alla volta di Tenerife!

Gran Canaria & Tenerife by Sergio Formoso

  • E perché proprio le isole Canarie come vostra nuova casa?

Perché è un posto dove trovi persone provenienti da diverse zone del mondo: Russia, Germania, Portogallo, Brasile, Italia ma soprattutto dall’Inghilterra e dal Nord-Europa: questo ci ha permesso di poter imparare lo Spagnolo (lingua locale e che non conoscevamo assolutamente) e di perfezionare l’inglese, grazie al fatto che ci sono molti inglesi che vivono a Tenerife in modo permanente oppure per sei mesi all’anno, o molto più semplicemente sono li in vacanza.

Inoltre la scelta è ricaduta su Tenerife per altri motivi: il clima è sempre ottimale, la temperatura media è di 23°C durante tutto l’anno, c’è sempre il sole e c’è il mare (che amiamo) e la vita costa molto meno che in Italia. Questi fattori incidono molto sul livello di qualità di vita che si conduce che, secondo noi, a Tenerife è molto più alto.

Ovviamente dipende da persona a persona ma se non vi interessano le boutique, fare shopping con le amiche il sabato pomeriggio, fare l’aperitivo nel locale più alla moda di Milano ma amate stare in pantaloncini, maglietta e infradito e godere semplicemente della gentilezza delle persone e del piacere di stare insieme a chi ti sorride e ti saluta anche senza conoscerti: Tenerife fa per voi

  • Avete iniziato un progetto per salvaguardare e promuovere El Hierro la  più piccola isola delle Canarie: ci potete spiegare di cosa si tratta?

El Hierro è un’isola bellissima dal punto di vista della natura che ha subito una grossa crisi nel settore turistico da quando, a Settembre 2011, un vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a 4km dalla costa, nel Mar de las Calmas, la zona a sud dell’isola famosissima per essere una delle migliore zone in Europa dove poter fare immersioni.

Da quando il vulcano ha iniziato la sua attività la tv e la stampa hanno diffuso comunicazioni e informazioni esageratamente allarmiste che hanno spaventato i turisti con conseguente annullamento delle prenotazioni esistenti e molti hanno cambiato idea sul fatto di raggiungere l’isola per vivere una vacanza in pieno relax.

Durante quei primi mesi noi eravamo a Tenerife e ci siamo detti: “Perché non mettere a disposizione dell’isola la nostra esperienza per aiutare il turismo?”. Così abbiamo deciso di girare un video promozionale che mostrasse la maggior parte delle bellissime cose che l’isola offre: il trekking, le piscine naturali, i mirador, i paesaggi e le viste magnifiche.

Abbiamo girato El Hierro per una settimana intera cercando di riprendere e riportare in video le stesse emozioni incredibili che l’isola ci stava regalando in tutta la sua semplicità per cercare di trasmetterle a chi avrebbe visto il nostro lavoro sperando di invogliare qualcuno a visitarla.

L’Ente del Turismo delle Isole Canarie ha poi pubblicato il video sui propri canali ufficiali per diffonderlo al massimo…è stata un’esperienza fantastica.

  •  Consigliereste le isole Canarie anche a viaggiatori fai da te? 

Assolutamente si! Noi abbiamo girato Tenerife e El Hierro in lungo e in largo ed entrambe hanno un fascino particolare.

Sicuramente sono tutte e due isole da poter girare tranquillamente in auto visitando ogni giorno qualcosa di nuovo. Tenerife offre moltissime possibilità: prima su tutte il Teide, il famosissimo vulcano nonché la montagna più alta della Spagna, poi ci sono le spiagge, i parchi naturali, i parchi di divertimento, le foreste al nord, i centri culturali a Santa Cruz, la vita notturna del sud, le escursioni in montagna e in mare…fidatevi: è davvero completa.

El Hierro è invece molto più semplice, quello che offre sono pace e relax completamente immersi in una natura che spazia da prati di un verde incredibilmente intenso con capre al pascolo alle spiagge nere di sabbia vulcanica fino ad arrivare ad ammirare i ginepri piegati in due dal vento passando sotto pareti di lava maestose ed imponenti.

  • Il vostro messaggio per coloro che vogliono cambiare vita ma non ne hanno il coraggio?

Rispondiamo citando Mark Twain:

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle che avrete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete i venti con le vostre vele. Esplorate. Scoprite. Sognate.”

C’è poi una poesia che abbiamo stampato, incorniciato e messo in soggiorno e che ogni tanto rileggiamo, si intitola “A morte devagar” scritta dalla giornalista brasiliana Marta Medeiros. Questa poesia racchiude un concetto molto semplice: la routine ti uccide lentamente e uscirne a volte potrebbe rivelarsi un rischio, ma crediamo davvero che valga la pena correrlo.

5 domande con risposta secca:

  • Cosa vi mancava più dell’Italia – A Natale ci sono mancate le nostre famiglie e…la neve
  • Piatto preferito – Italia: la cucina italiana è tutta ottima..e Patrizia (per fortuna di Marco) è un’ottima cuoca! Spagna: le buonissime “albondigas caseras” delle canarie! (polpette caserecce)
  • Piatto esotico mai provato – Insetti…e mai li proveremo!
  • Nazione preferita visitata – Viva la Spagna!
  • Sogno nel cassetto – Trasferirci alle Canarie vivendo in modo semplice con i nostri futuri figli facendo il nostro lavoro da li per i nostri clienti italiani ed europei. Chi vivrà…vedrà!

217 commenti su “Partire, vivere e lavorare alle Canarie”

  1. Bravi!Anche io da Febbraio insieme al mio fidanzato abbiamo preso questa decisione e ci siamo trasferiti per 6 mesi ai Caraibi. Per ora ci troviamo bene anche se la distanza da casa e’ moltissima ma la vita qui e’ molto semplice e sara’ sicuramente una bella esperienza di vita!!!

  2. Ciao Guendalina!
    Grazie mille per il tuo supporto, in effetti anche voi non è che avete scelto una meta da niente..:)

    In bocca al lupo per la vostra esperienza che sono certo sarà sicuramente positiva!
    A presto!
    Marco

  3. ciao ragazzi!
    fra otto giorni io e mia moglie partiremo per TENERIFE, con il preciso obbiettivo di trovare una bella posizione per una pizzeria napoletana VERA con prodotti SOLO campani… e trasferirci a fine anno 2012….
    avete qlk consiglio?

  4. Ciao Pino,
    quello che ti possiamo consigliare è sicuramente di stare al Sud dove il turismo è molto presente ed è la principale fonte di reddito.
    Tieni però in considerazione una cosa davvero molto importante: il sud è pieno-stracolmo di ristoranti di qualsiasi genere e pizzerie gestite da italiani quindi la concorrenza sarà davvero molto alta.

    Un saluto e in bocca al lupo!
    Marco

  5. Ciao!
    vi ammiro molto per il coraggio della scelta che avete fatto. Anche io con il mio compagno stiamo seriamente pensando di stasferirci a Tenerife…solo che lui sembra molto sicuro, io invece sono piena di dubbi. Ho un buon lavoro qui in Italia e mi spaventa lasciarlo per rischiare di non trovare niente una volta lì. Sono consapevole che la crisi economica sia mondiale, e quindi anche a Tenerife se ne sentiranno gli effetti, ma voi che avete esperienza, mi sapreste dire se ci sono reali possibilità lavorative?sono una fisioterapista, ma mi adatterei anche a fare altro…
    Grazie.

  6. Ciao Marco! E’ stato davvero molto bello avervi letto, soprattutto perchè entro il 17/18 luglio insieme ad un’amica si vola a Tenerife con l’intento di restarci, pertanto abbiamo deciso di andare per step, ossia di mese in mese valutare in base a come vanno le cose… Sono onesta nel dire che in loco ho un caro amico che ci vive da più di 10 anni e che mi sta dando un’aiuto strepitoso, ospitandoci i primi tempi, aiutandoci con la ricerca del lavoro visto che è maitre di un fantastico ristorante al sud, ormai da diversi anni, e che ci aiuterà anche con i giri per i documenti, visto ke lui ha anche l’auto, cosa ke noi ovviamente non avremo. A questo punto mi domanderai, cosa voglio sapere da te??? Vorrei il parere di chi ci ha vissuto consapevole di star affrontando un’avventura, viaggio e lavoro fuori da tanti anni, ma x la prima volta questa sarà senza una società alle spalle a organizzarmi tutto, vitto/alloggio/lavoro e 1000 sono i dubbi, in primis la reale possibilità di trovare un lavoro, premettendo che parlo spagnolo, francese e inglese anke se con qst’ultimo inciampo un pokino ahah.. Ci sono già stata un paio di volte eppure in realtà non so cosa aspettarmi, se non la consapevolezza di trovarmi in un posto a misura d’uomo, con una vita meno cara rispetto a Roma e magari “l’insana”idea di andare in un’isola in cui la ricezione turistica è ben spalmata su 12 mesi annui considerato che gran parte del turismo arriva dal nord europa e solo in minima parte dagli italiani, e quindi, seppur in periodo di crisi, magari là il lavoro sia possibile trovarlo in questo settore. Forse mi faccio troppe paranoie, ma quando poi sento di persone che hanno tentato e sono tornate indietro amareggiate, mi domando…ci deve essere qualcosa di sbagliato, ma dove?
    Scusa se mi sono dilungata, e in ogni caso grazie anticipatamente se vorrai darmi qualche consiglio e opinione!

  7. Ciao Veronica,
    quello che possiamo dirti che a Tenerife il turismo c’è davvero 12 mesi all’anno e che tutte le strutture (hotel, villaggi, ristoranti) hanno sempre lavoro dato che ci sono sempre persone.

    Trovare lavoro nelle strutture che hanno a che fare col turismo è sicuramente più facile che in altri settori, soprattutto al sud che vive proprio di quello.
    Il fatto ce tu conosca italiano, spagnolo, francese e un po di inglese ti aiuterà tantissimo nella tua ricerca.
    Avere il supporto del tuo amico appena arrivi ti aiuterà tantissimo!

    Sii positiva e vedrai che tutto andrà per il meglio!

    In bocca al lupo 😉
    Marco e Patrizia

  8. Salve, a ottobre dovrei partire con un’amica per le Canarie, zona sud, abbiamo 30anni premesso che lo spagnolo non lo parliamo, personalmente ho dato un esame universitario che lascia il tempo che trova, secondo voi é possibile trovare un lavoro in loco ovviamente adattandosi? Avete qualche esperienza magari di qualche conoscente a riguardo?

  9. Ciao a Tutti, sono un ragazzo di 33 anni con l intenzioni di partire per le Canarie, nn ho specializazioni e non parlo le lingue, un pò di spagnolo.
    Se qualcuno vuole aggiungersi alla mia esperienza mi contatti, io a fine estate partirò.

  10. Ciao Luca,
    purtroppo non so consigliarti nessuno, ma sicuramente al sud troverai opportunità nel mondo del turismo!
    Marco

  11. CIAO MARCO… MI CHIAMO FRANCESCA E HO 34 ANNI CON ALLE SPALLE UN MARITO E 2 FIGLIE…SIAMO STANCHI DELLA SITUAZIONE QUA IN ITALIA E VOGLIAMO TRASFERIRCI… NOI ALLEVIAMO CAPRE E IL NOSTRO DESIDERIO E VINIRE IN QUEI POSTI MERAVIGLIOSI MANTENEDO IL NOSTRO LAVORO NATURA-ANIMALI.. HO LETTO CHE A EL HIERRO CI SONO MOLTE CAPRE AL PASCOLO.. MA PER IL MOMENTO ANDREBBE BENE QUALSIASI COSA PURCHE ANDARE VIA CHE CONSIGLIO MI DAI ALMENO PER TROVARE QUALCOSA PER POI SISTEMARCI? GRAZIE IN ANTICIPO UN SALUTO A PATRIZIA..

  12. Ciao Francesca,
    il consiglio che ti diamo è di andare in avanscoperta per 15gg in modo tale da renderti conto tu in prima persona della situazione che c’è.
    A El Hierro si, ci sono pascoli mentre a Tenerife ce ne sono di meno.

    Fondamentale è anche capire se si ha un buon feeling con il posto in cui hai intenzione di andare a vivere, magari ci si immagina determinate cose che poi nella realtà sono differenti, quindi ripeto: meglio fare prima 10-15gg per rendersi conto di com’è il posto.

    Un saluto e in bocca al lupo!
    Marco

  13. Ancora pochi anni di lavoro e poi vita da pensionati via dall’Italia , abbiamo appena cominciato a guardarci attorno e si pensava anche alle Canarie………… ci sapete indicare l’isola più adatta alle nostre esigenze ( tranquilla ma non isolata, clima favorevole tutto l’anno, ecc…………) e dove anche magari poter acquistare casa a buon prezzo in una zona non troppo affollata da turisti?

  14. Ciao Mario,
    tutte sicuramente Tenerife e Gran Canaria rispondono alle tue richieste!

    Ovviamente da evitare le zone super turistiche…

  15. Ciao, abbiamo deciso di trasferirci alle Canarie, desiderosi di vivere in un clima costantemente mite, e con dei ritmi di vita diversi.
    Il nostro lavoro è internazionale, possiamo continuare sviluppare ovunque siamo!!
    Di conseguenza stiamo cercando persone volenterose che hanno voglia di guadagnare divertendosi!!!
    Per informazioni visitate il nostro sito, oppure scrivete al [email protected] .

    Noemi & Graziano Gastaldo

  16. …Ciao ragazzi, leggendo i vostri blog mi è venuta voglia di Gran Canaria… Il mio progetto iniziale era di andare in sud America …Precisamente in Ecuador… Li ho dei buoni contatti, visto che mia moglie è di lì… Comunque le Canarie sono un’ottima alternativa.
    …Oltre ad un ristorante cosa si potrebbe fare in quelle isole? Fabbro, carpentiere, installazioni prefabbricate… Voi che già avete “Tastato il terreno” cosa avete notato che manca??? Un saluto a tutti voi e se volete ci potremmo vedere, tra un pò, in Ecuador….

  17. Salve a tutti,
    Sono Valeria, 33 anni ed una laurea magistrale in Lingie straniere per le Relazioni Internazionali. Parlo inglese e spagnolo abbastanza bene.
    Se volessi trovare lavoro in ambito turistico presso qualche posto delle Canarie, da dove potrei iniziare? qualche sito consigliabile? Non ci sono mai stata e non ho punti di riferimento li. Grazie.

  18. Ciao a tutti,
    per tutte le vostre curiosità sulle Canarie e su Tenerife in particolare consigliamo di visitare il forum http://tenerife.mondoforum.com/
    E’ pieno di informazioni molto utili e aggiornate.

    Se dopo una ricerca non trovate quello che cercate provate a postare una domanda, qualcuno sicuramente vi risponderà!

    Marco e Patrizia

  19. Ciao sapreste dirmi se c’è la possibilità di prendere in gestione un B&B,ovviamente in un luogo dove c’è maggiore turismo. Se si sapreste anche dirmi più o meno i costi? Secondo voi potrebbe essere una buona cosa per iniziare una nuova vita in un paese straniero? Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata Daniela

  20. ciao marco ti scrivo dopo aver letto la tua storia a tenerife ci vado da due estati a san eugenio bajo la spagna la conosco bene avendola girata tutto la costa mediterranea sono stato per lavoro lavorando per la denso due mesi a vigo… ma sto pensando di trovare qualcosa .. qualsiasi lavoro a tenerife. a natale ora dovrei tornare a tenerife per rendermi conto di più della situazione lavorativa … ti chiedo solo una domanda conoscendo personalmente tu il posto come lavoro cosa si può trovare di più e in che zona santa cruz – costa adeje o la piu caotica e inglese las americas???
    grazie
    ciao e buona giornata
    fabio

  21. VORREI PARTIRE PER LAVORARE ALL’ESTERO MA NON SO PROPRIO DOVE CERCARE LAVORO. MI POTETE AIUTARE? GRAZIE MARTINA VORREI ANDARE O CANARIE O SVIZZERA. GRAZIE DI NUOVO

  22. ciao ragazzi.anche noi coppia milanese siamo sinceramente stanchi di non avere mai nulla e nn trovare il modo di vivere bene, con lo stipendio a milano non arrivi alla fine del mese.Vorrei sapere da voi come si vive alle canarie cioe’ rapporto qualita’ della vita rispetto agli stipendi.sono un autista di camion e la mia compagna e’ estetista.grazie in bocca al lupo a tutti…samuele

  23. Ciao a tutti, mi chiamo bianca ho 54 anni e mi sono trasferita qui a tenerife con mio figlio e mia nuora nella speranza di trovare lavoro, avendo sentito che a Tenerife c’è turismo tutto l’anno. Devo deri che per me che ho 54 anni non è facile: io sono cameriera ai piani in hotel e pensavo di trovare lavoro subito e invece niente: dopo 4 mesi sono ancora qui alla ricerca. Invece devo dire che mio figlio e mia nuora hanno trovato subito lavoro in ristoranti con dei contratti a termine . Qui purtroppo ti possono lasciare a casa da un giorno all’altro senza preavviso, e oltretutto ti fanno dei contratti in base alle ore lavorate: ad esempio mio figlio lavora 6 su 7 ore mentre ha un contratto di 10 ore alla settimana.

    Oltretutto per i documenti qui le cose stanno cambiando e tutto è un pò più difficile; si la vita costa meno ed è vero che vai in giro in pantaloncini e infradito e che con mille euro vivi bene, che c’è il mare ed il sole, però un consiglio che voglio dare a tutti è quello di venire per almeno un mese, anche a coloro che hanno un pò di soldi e vogliono iniziare un’attività.

    Ricordate che c’è molta concorrenza e c’è molto di tutto: la crisi si sente anche qui e non è facile, quindi prima di lasciare tutto venite a vedere di persona…. ciao a tutti

  24. Ciao marco.Io e il mio compagno abbiamo intenzione di andar via dal “Bel paese”.Lavoriamo nel settore del fitness e ci piacerebbe aprire una palestra o uno studio come personal trainer(e’ il ns lavoro qui a roma) a Tenerife,pensavamo al sud,poiche’e’ piu’ turistico..anche se,per la tranquillita’,sappiamo che e’ meglio il nord.Ci sai dire se c’e’ gia’,per la tua esperienza,qualcosa del genere?Abbiamo visto che i centri fitness sono tutti negli alberghi.Che ne pensi?Siamo sempre piu’ convinti che qui nn c’e’ futuro dove crescere i nostri figli.Ne abbiamo tre!!!Grazie
    Monica Fabbri

  25. ciao monica , so con certezza che a santa cruz è stata aperta una palestra proprio due mesi fà , lo so di sicuro perchè conosco la persona che l’ha aperta , da tenerife sur e santa cruz penso sia meglio santa cruz per aprire qualcosa perchè lavori sui residenti e non solo sul turismo , in effetti gli hotel hanno tutto all’interno , si diceva che il governo voleva far abolire all , inclusive dagli hotel ma non è ancora stato approvato niente ,

  26. ciao samu , bè la vita è meno cara rispetto all’italia come tutto qui , il problema è il lavoro e sapere le lingue inglese e spagnolo, oltretutto qui è piene di estetiste e molto indietro rispetto a noi in italia , anche questo so perchè ho fatto un percorso qui a tenerife con una mia amica anche lei estetista quindi sono al corrente , oltretutto negli hotel ci sono le spa , e non è facile entrarci anzi per niente facile direi impossibile hanno già il loro personale ed entri se conosci qualcuno se eventualmente avessero bisogno , non voglio essere quella che parla male di tenerife ma purtroppo vivendoci so com’è la realtà qui e non è cosi tutto oro ciò che luccica , so anche che in italia è difficile vivere e non si arriva a fine mese ma chi ha un lavoro è meglio non lasciare il sicuro per l’insicuro , anche se oggi come oggi non c’è niente di sicuro in nessun posto

  27. Bravi ragazzi complimenti! ho adorato anche i pensieri a cui vi ispirate (Twain e Medeiros) tutti dovrebbero ispirarsi a simili filosofie… anche io un giorno lascerò il porto sicuro rischiando la certezza per l’incertezza inseguendo un sogno … e andrò a Berlino… grazie per l’iniezione di coraggio che offrite condividendo la vostra esperienza e in bocca a lupo per tutto!

  28. ciao a tutti sono stanco della mia vita in italia vorrei trovare lavoro alle canarie e dove abitare cambiare totalmente vita ce’ nessuno che mi può aitare

  29. Ciao, io in realtá volevo chiedervi un pó di consigli su cosa vedere alle Canarie. Siamo una coppia italo-brasiliana di circa 30 anni che anche stanchi dell´Italia vive in Germania da qualche anno dopo una parentesi di un anno in Nuova Zelanda. Abbiamo un bimbo di 3 e mezzo e le Canarie non le conosciamo, ma avendo letto il vostro sito ci siamo incuriositi. Potresti darmi informazioni su cosa vedere in 20 giorni, come spostarsi e come trovare alloggi, considerando che non siamo i tipi che amano i viaggi organizzati o le mete turistiche.
    Vi ringrazio in anticipo.

    Manuel

  30. ciao io e due miei amici,saremo intenzionati a cambiare vita,e abbiamo deciso dia andare a Tenerife essendo che statoci uno dei miei amici in viaggio di nozze se ne innamorato.vorremmo avviare una attivita come rosticceria,cornetteria,pizzetteria all’italiana..che ne pensi?grazie

  31. Ciao,
    siamo una copia che vive in italia, entrambi lavoriamo con la Sanità fortemente in crisi in questo Paese, siamo stanchi di tasse, di leggi poco chiare,
    di crisi e scarsità di lavoro.
    Abbiamo deciso di trasferirci a Tenerife, siamo disponibili a fare di tutto, ad esempio Merci e molto brava in cucina, io sono molto portato a curare le pubbliche relazioni, il nostro pensiero era di fare una piccola attività sulla spiaggia fornendo oltre che snack, anche dei piatti caldi fatte al momento,
    pensate che tale attività possa interessare il turista ed i locali?
    Se qualcuno che si è insediato a Tenerife oppure vive svolgendo altre attività ci potesse dare un suggerimento in merito, ci farebbe cosa gradita.
    Grazie anticipatamente per ciò che potete fare.
    un saluto
    Carlo & Merci

  32. Ciao, come ormai molte persone vorrei andarmene dall’Italia , un pò per la voglia di cambiare , un pò perchè qui la creisi ormai è a livelli incontenibili. Credo che nel mio settore alle Canarie possa esserci ancora qualche possibilità data la stagione turistica che dura ,credo di aver capito, tutto l’anno.
    Io mi occupo di subacquea e mi piacerebbe aprire alle Canarie un Diving Center, che ne pensi?
    Zona migliore? Aspetto tue notizie. Grazie.
    Se avesi tempo a rispondermi per mail te ne sarei molto grato.

  33. ciao pietro,
    la tua idea potrebbe funzionare, devi però informarti bene per quanto riguarda i vari permessi e se effettivamente in quella zona le immersioni possono essere interessanti dal punto di vista della fauna marina. Io non so darti info in merito, mi spiace.

    ciao
    marco

  34. ciao pietro io per motivi personali ho deciso di lasciare la sardegna per iniziare una nuova vita a tenerife e avevo proprio intenzione di cercare lavoro in un diving se vuoi possiamo parlare del fatto di poterne aprire uno insieme che ne dici?

  35. Salve siamo una coppia di 48 anni dinamici giovanili ,puliti ed educati,stiamo cercando un lavoro alle isole Canarie,o Ibiza,vorremmo con l’ aiuto gestire un bar ( lavoro gia’ fatto) vorremmo lasciare l’ Italia un paese che amiamo ma che dal 25 agosto ci ha ridotto a dormire in macchina,senza casa e lavoro,se qualcuno ci puo’dare dare qualche indirizzò,o recapito telefonico vi saremmo grati……..la nostra e- mail e’ [email protected] in attesa di qualche comunicazione porgiamo i nostri saluti da Fabrizio e Antonella

  36. Ciao a tutti, mi chiamo Rossella, ho 37 anni e VOGLIO ANDARMENE dall’Italia che mi sta opprimendo e mi ha SCHIFATO.
    C’ è qualcuno che la pensa come me, che nn ha il coraggio di fare qst passo perchè è sola??? TROVIAMOLO INSIEME QST CORAGGIOOOO.

  37. mi chiamo melis giuseppe 46 anni di bari. vorrei avere informazioni se è possibile alle canarie trovare lavoro come lavapiatti o aiutocucina presso ristoranti italiani possibilmente! spero in una vs. subitanea risposta! grazie! giuseppe melis

  38. ciao sono il titolare di un azienda di sistemi di sicurezza o vissuto due mesi a tenerife e adesso voglio ritornare per aprire attivita’ se c e’ qualcuno che vuole unirsi e ben accetto si sa l’ unione fa la forza contattatemi via email [email protected] saluti

  39. Ciao , mi chiamo Stefania , ho 57 anni , cerco un’ amica per aprire un’ attività sul mare anche all’ estero , ho veramente voglia di andarmene .
    mi raccomando , tel. 3921691392 .

  40. CIAO MARCO..domani io e mia moglie arriviamo in TENERIFE sud mi farebbe piacere conoscerci e fare due chiacchere mi è piaciuta la vostra storia..sono già stato due volte e mi piacerebbe trasferirmi ho anche amici sul posto

  41. se volete mi chiamate al 3920544894 dopo le 18 o a tarda sera! grazie! giuseppe melis da bari

  42. giuseppe per sossella dell’ annuncio se vuole mi chiami al 3920544894! così partiamo in compagnia! grazie! giuseppe melis da bari

  43. per rossella che ha inviato una mail il 16 novembre scorso il mio numero è il 3920544894 se ti interessa chiamami! giuseppe melis

  44. Salve,

    ho 39 anni e sono sposata con una bimba di 3 anni e 1/2. Superfluo dire il perche’ vorrei lasciare l’Italia. La crisi ci sta portando al suicidio, sia fisico che mentale. IL Bel Paese si è perso, o forse ci siamo persi noi italiani. Vorrei avere qualche notizia per trovare lavoro a tenerife o sempre nelle Canarie. Conosco l’inglese e il tedesco sono laureata in Lingue e non mi spaventa fare anche un lavoro che non riguarda la mia laurea. E se sapete qualcosa delle scuole. Grazie infinite
    Monica

  45. Ciao Patrizia e Marco, mi chiamo Oriana ho 33 anni..da un mese ho perso il posto di lavoro e ora mia intenzione è tasferirmi nelle isole canarie…non so da che parte iniziare, potreste aiutarmi? grazie
    Attendo una vostra gentile risposta.
    un grande saluto.
    Oriana

  46. Ciao Oriana mi chiamo IlariaMia anche io vorrei trasferirmi nelle isole Canarie .lasciami la tua mail così posso contattarti. A presto

  47. Ciao Oriana e Ilaria, ho 39 anni e son della vostra idea. Ho letto che gennaio la è piuttosto piovoso e vorrei partire dai primi di febbraio. Farei indicativamente 3 settimane e probabile viene pure un amico. Se vi và.. [email protected]

  48. Salve ragazzi,
    io e il mio ragazzo stiamo pensando di abbandonare l’italia, abbiamo un “lavoro” part time che non ci consente granché e abbiamo voglia di aria nuova!Abbiamo pensato alle canarie, sia per il posto che per il clima, ci potete dare delle info? lascio la mia mail! Grazie mille.
    Mara

  49. Salve, il mio ragazzo ed io vorremmo avere informazioni circa la possibilità di trasferirci a Tenerife. Il mio ragazzo lavora, al momento, nel settore sicurezza privata ma è anche cuoco, io sono ragioniera ma disponibile a lavorare anche in altri settori. Lascio la mia e-mail e resto in attesa.
    Ringrazio anticipatamente.
    Laura.

  50. Salve, sto pensando di abbandonare l’Italia perchè non trovo lavoro; sono laureato in biologia ed ho esperienza come tecnico di laboratorio presso aziende agro-alimentari; vi lascio la mia mail e resto in attesa di una vostra risposta..Graziemille per la vostra disponibilità

  51. Sono seriamente interessata a trasferirmi a Tenerife… non lavoro quindi devo iniziare da zero ma questa crisi mi spaventa da morire
    Cerco info, consigli, ecc. non so da dove iniziare…

    Mi interesserebbe contattare qualcuno di voi
    Grazie

  52. Son quello del 2 gennaio. Il volo di perlustrazione per 3 settimane è prenotato al 20 di febbraio. Io ed un amico. 40 e 38 anni. Se qualcuno si vuole aggiungere mi chiami. 3383727961

  53. Salve ragazzi,
    Sono Vincenzo ed ho 34 anni. Premetto che sono stato alle Canarie come turista e non posso fare altro che parlare bene.
    In questi ultimi anni per via della crisi e della mancanza di stabilità sto vagliando seriamente di partire e provare una nuova esperienza lavorativa e di vita.
    Sono appassionato di barman ed enogastronomia, ma a parte il corso sui cocktails internazionali, non ho esperienze.
    Da quello che avete visto, la mentalità dell’isola, permette ad uno inesperto nel settore e nelle lingue, di integrarsi partendo da zero?
    Come posso contattarvi? Sia chiaro che non cerco la soluzione da voi, ma solo un consiglio….
    Grazie

  54. ciao a tutti ,io ho un lavoro come ditta individuale che mi soddisfa per metà ,anch’io vorrei
    andare alle canarie a vivere ,le stò studiando nei vari siti di interesse prima di andare
    a visitarle per adesso
    la più interessante e lanzarote dove ho trovato
    varie attività in vendita ,
    andate anche voi a vedere
    i vari siti di interesse e poi vi farete un ‘idea,in bocca al lupo a tutti.

  55. Salve a tutti,ho 20 anni e ho un importante interesse nel ricevere dell’informazioni su Tenerife volendomi trasferire entro fine febbraio!
    Cerco naturalmente lavoro e una piccola sistemazione almeno per i primi tempi!
    aspetto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo!
    Giacomo!

  56. mi chiamo giuseppe melis partirei pure io per le canarie per fine febbraio! da bari per tenerife south diretto probabilmente a palma! dovrei acquistare una casetta se non viene venduta domani ed un ristorante sempre sull’ isoletta! chiamami se vuoi al 3920544894 così ci teniamo in contatto! grazie! giuseppe melis

  57. Giuseppe, anche io e il mio ragazzo vorremmo partire per le Canarie ma abbiamo paura di non trovare lavoro e alloggio. Ti serve un aiuto nella tua attività? Potremmo lavorare come lavapiatti, camerieri.. Quello che vuoi! Siamo due ragazzi giovani di 23 anni con tanta voglia di fare e metterci in gioco. Io amo stare con le persone soprattutto i bambini e parlo un po’ lo spagnolo; il mio ragazzo ha fatto il cameriere presso un pub in provincia di Milano molto frequentato quindi ha giá un po’ di esperienza l’unico problema é che non parla lo spagnolo ma é volenteroso e rapido nell’apprendimento! Ti lascio il mio indirizzo email, contattami per favore! Anche noi vorremmo partire per fine febbraio se troviamo un lavoro e un piccolo alloggio.
    Grazie, Jessica
    [email protected]

  58. scusami jessy. ho inviato un messaggio dalla mia posta che non è possibile inviare! l’indirizzo risulta errato! se mi chiami al 3920544894 ti spiego che ci sono delle possibilità di sistemarci insieme per casa e lavoro! chiamami! ciao! giuseppe melis

  59. Ciao Marco e Patrizia, sono tre anni che penso di trasferirmi a Tenerife, o zone limitrofe, volevo sapere, voi siete ancora li o siete tornati in Italia? é difficile trovare lavoro in questo periodo?? Vorrei partire al più presto, ma non vorrei fare un buco nell acqua !!! Spero in una vostra risposta !! Grazie !!

  60. Ciao a tutti, ciao Giuseppe, anche io ho questa idea da un pò di tempo. Ho molta esperienza e mi adatto alle situazioni cercando soluzioni concrete a problemi concreti, sia sul lavoro che nel privato. Capisco e parlo inglese correntemente, con lo spagnolo mi arrangio, soprattutto a capire. Potrei fare tante cose, da organizzative a pratiche. Se interessa contattiamoci, ciao daniel

  61. senti daniel c’è una possibilità concreta di poter acquistare con soli 7000 euro una licenza di un bar a tenerife + alloggio annesso che costerebbe 600 euro mensili con mura incluse! è compreso i macchianari è l’ arrdamento! io avrei idea di poterlo acquistare magari dividendoci il tutto! questo servirebbe per non andare allo sbando cercando il lavoro da dipendenti! se vuoi chiamami dopo le 18 al 3920544894 grazie! giuseppe melis

  62. Ciao siamo un famiglia con una bimba di 7 anni visto la crisi in italia vogliamo trasferirci i tre punti sono si trova lavoro ?.ce gentaccia?, la sanita e buona? X il resto sappiamo arrangiarsi a fare tutto se ci sono altre famiglie con figli che hanno la nostra idea contattateci e se ne parla insieme come organizzare questa uscita dal baratro dell’Italia.nostra email [email protected]

  63. Ciao sarei interessata ad aprire un attività nelle Canarie
    Ho 38 anni e tanta voglia di cambiare dato che l’Italia non ci offre nulla sopratutto per chi come me ha voglia di investire
    Attendo info e ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

  64. ciao! mi chiamo melis giuseppe da bari. vorrei indicarti che è in vendita alle canarie a tenerife precisamente un localino a 7000 euro con macchinari compresi+ 600 euro per l’ affitto del locale con alloggio annesso! proprio adesso ho avuto una mail riguardo l’ alloggio che non è del tutto arredato! c’è un letto e pochi mobili con cucina! io sono aiutocuoco tuttofare. ho lavorato anche in qualche pub della mia città . vorrei che mi chiamassi dopo le 18 al 3920544894 dopo le 18 per parlarne meglio! grazie! giuseppe melis

  65. Salve interessa moltissimo anche a me partire e lavorare alle canarie!!!! l italia mi ha rotto!!!! sono un ragazzo della sardegna!!!!

  66. salve digito dalla sardegna!!! e sinceramente anche a me l italia mi ha stuffato!!!! mi interessa molto partire e lavorare alle canarie!!!!

  67. mi chiamo melis giuseppe da bari. sono di origine sarda ma barese! se vuoi chiamami al 3920544894 grazie! giuseppe melis da bari

  68. sono mattia e ho 21 anni, il prossimi 18 febbraio partirò con 2 amici in cerca di fortuna a tenerife, lasciando a verona lavoro famiglia e amici…

  69. Ciao Mattia! Io mi chiamo jessica, ho 23 anni e sono di Monza. Anche io e il mio ragazzo volevamo partire per le Canarie ma abbiamo qualche preoccupazione perché non avendo molti soldi da parte non ci possiamo permettere di impiegare mesi per trovare lavoro lá. Voi partite totalmente all’avventura o avete giá qualche aggancio? Ti lascio il mio indirizzo se ti va contattami così co confrontiamo sui nostro rispettivi progetti! 🙂 grazie. [email protected]

  70. ciao giuseppe!!!! ti lascio anche il mio di numero!!!! 3490092241 appena riesco ti chiamo!!!

  71. ciao jessica! vedi che sto vedendo per un locale da far prendere in gestione da altre persone ! poi ti faccio sapere! ciao! giuseppe melis

  72. bravi Marco e Patrizia,cosi’ si fa’!!!!la vita è una e bisogna rischiare per ottenere soddisfazioni.
    mi piacerebbe chiedervi informazioni se potete inviatemi il vostro indirizzo e-mail))
    vorrei un vostro consiglio perchè sto’decidendo di fare un investimento nelle isole canarie….
    ciao a presto.

  73. Ciao , mi chiamo Graziano 58 anni single . Stò pensando seriamente ad un cambio di vita totale e le canarie sono un posto molto appetibile . Mi farebbe piacere conoscerle meglio , per cui , mi sto organizando un viaggio esplorativo . Meglio sarebbe se in compagnia di un amico / a . Lascio la mia email se ci fosse qualcuno interessato mi farebbe molto piacere , ciao
    [email protected]

  74. Ho guys! Mi chiamo Valentina e ho 21 anni. Ho in programma di partire a fine aprile per Tenerife. Ho vissuto a Londra 9 mesi studiando inglese e lavorando nel campo della ristorazione. Ho un buon livello di inglese e stuzzico un po di spagnolo. Dove rivolgermi per cercare alloggio? Vi lascio il mio indirizzò e-mail [email protected]
    Vi ringrazio, spero di ricevere risposte!

  75. Ciao, mi chiamo Cinzia ho 47 anni e sono single, sono estetista responsabile di spa,da qualche anno il mio desiderio più grande è quello di trasferirmi e lavorare alle tenerife. Sto contattando via e-mail hotel della zona ma trovo difficoltà di risposta e non so proprio come fare visto che non conosco nessuno in quel luogo. Il mio problema che sono sola e partire così a caso non mi piace,se ci fossero altre persone che come me vogliono partire o scambiarci informazioni a riguardo mi farebbe molto piacere. Lascio il mio num.348.3943965 magari trovo amici o compagni d’avventura.Grazie a tutti voi e vi auguro buona vita.

  76. per fabrizio mi chiamo giuseppe melis 46enne di bari. ti vorrei parlare telefonicamente riguardo un locale da prenere in gestione! mi chiami al 3920544894 dopo le 18 potrebbe essere una cosa buona! ciao! giuseppe melis

  77. Ciao, sono Mirco, ho 20 anni e sono disoccupato. da un pò di tempo mi sta venendo la voglia di lasciale l’Italia per andare in cerca di lavoro visto che in famiglia abbiamo difficoltà economiche abbastanza serie e non posso più permettermi di vivere senza lavorare. Ho pensato alle Isole Canarie sia per il posto che per lo stile di vita. Se potete aiutarmi o dare qualche consiglio ne sarei molto felice. Grazie 🙂

  78. salve a tutti, sono un ragazzo di 31 anni lavoro saltuariamente a fine aprile mi trasferisco a tenerife e gia ho deciso la mia attivita’ da intraprendere li aprire una gelateria jogurteria ciao a tutti.

  79. Ciao Alessandro! Hai per caso bisogno di un aiuto nella yogurteria?! Sono una ragazza di 23 di Milano, non riesco a trovare il mio posto in Italia e vorrei mettermi in gioco altrove. Se ti va contattami [email protected]

  80. mi chiamo giuseppe melis di bari. chiamami al 3920544894 dopo le 18. verrei a lavorare con te in gelateria! è un lavoro che mi piace molto non ho nessun vizio è nessun problema atrasferirmi! chiamami che ho bisogno di lavorare e di cambiare aria! grazie! giuseppe melis

  81. Ho 35 anni ho sempre gestito locali qui in italia ora vorrei trasferirmi a teneriffe non so una parola di spagnolo! Vorrei un contatto serio per un trasferimento con un minimo di appoggio!!basta italia! !!!

  82. se mi chiami dopo le 18 al 3920544894 ti dico di una possibilità di alloggio e lavoro! grazie! giuseppe melis da bari

  83. Salve a tutti!
    Io e Claudio abbiamo rispettivamente 26 e 31 anni e io lavoro ma l’azienda non ci paga, mentre lui è disoccupato da mesi e mesi.
    Abbiamo una bambina di 9mesi.. l’affitto e tutte le spese che un normale essere umano ha.
    Vorremmo trovare un occupazione alle canarie e capire da chi ha avuto quest’esperienza come muoverci.
    Lui è diplomato alberghiero e ha lavorato come cuoco capo partita per lunghi anni,anche all’estero.

  84. ciao!mi chiamo mario ho 27 anni e vivo da piú di un anno a Málaga,parlo un buon spagnolo e ho lavorato x qlk mese qui.Mi piacerebbe vivere un’esperienza alle canarie ma purtroppo nn ho nessun tipo di contatto x potermi trasferire lí.Potete darmi qlk suggerimento¿? grazie!!!

  85. ciao mi chiamo Pietro e sto pensando seriamente di riiniziare da zero ma proprio da zero alle canarie ..emigrare..
    In Italia ormai non vi sono piu speranze per un futuro , ormai il governo e la crisi hanno tolto anche la dignità ad un uomo, ho 32 anni
    venderei la mia attività che o qui per rilevarne una alle canarie.
    Non ho nessun contatto ne tantomeno nessuna informazione a livelli burocratici per poter avviare o rilevare un attività, a parte le nozioni base trovate qua e la su internet che ovviamente sono ben diverse dalla realta.
    La mia email è questa: [email protected] , se qualcuno avesse link da inviarmi o persone da contattare che mi aprano gli occhi sulla possibilità di vivere a tenerife e che la pensino come me , io sono a disposizione….
    ciao a tutti e grazie…..

  86. Ciao a tutti mi chiamo Giorgio ho 33 anni ho d esperienza come cuoco, vorrei lasciare l’Italia e trasferirmi definitivamente alle Canarie,non ci sono mai stato quindi non saprei assolutamente come muovermi,qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?? Magari dei link di risoranti italiani a cui mandare il curriculum….
    Sarei disposto a partire nel giro di 3, 4 giorni
    Per iniziare andrebbe bene anche un lavoro diverso dal mio
    vi lascio la mia mail in caso qualcuno mi possa essere d’aiuto
    [email protected]

  87. ho 55 anni una moglie e un ragazzo di 17 anni al 4 anno di liceo schientifico vorrei sapere se ci sono possibilita di rilevare piccole aziende commerciale con un buon reddito da vivere serenamente e dare la possibilita al ragazzo di continuare gli studii compreso l universita

  88. Ciao sono andrea Volevo sapere quali sono le isole frequentate tutto l anno dai turisti e su quali ci sono le universita dato che dovrei rilevare un attivita e dare la possibilita a mio figlio di continuare gli studi

  89. salve non ho letto tutti i commenti ma immagino che si assomiglino tutti. anche io come voi vorrei trasferirmi alle canarie. L 8 aprile sarò a las palmas e ripartirò il 18. se qualcuno ha voglia di incontrarmi per parlare un po’ io non vedo l ora di cominciare un attività alle canarie. scrivetemi [email protected]

  90. Ciao, mi manca il coraggio di mollare tutto, e iniziare un attività li, alle canarie. Che faccio? Qui in Italia non vedo futuro.

  91. ciao a tutti e Buona Pasqua, si è vero ci vuole coraggio per mollare tutto e andare, ricominciare un’altra vita in modo completamente diverso con persone e luoghi diversi, ma se il desiderio è quello si tira fuori il coraggio e si va, io sto facendo proprio così, dopo aver aspettato tanto questo momento, ora il giorno 8 aprile parto per le Tenerife sud, penso di guardarmi attorno per trovare il mio posto ideale per vivere e lavorare, so fare molte cose, la volontà aiuta gli audaci, consiglio a tutti di non aspettare troppo, la vita passa troppo in fretta e i desideri devono essere esauditi, altrimenti resta sempre il rimorso di non aver fatto ciò che desideriamo. Spero di aver aiutato chi legge questa mail, io sono CINZIA lascio il mio num. 348.3943965

  92. ..d’accordissimo con te Cinzia, così si fa! Sono stato là dal 20feb al 13 di marzo e pare ci siano ancore buone opportunità se si ha la costanza a guardarsi attorno. Personalmente ora ho in mente altri viaggi e tengo in serbo l’opportunità di vivere la per l’autunno prossimo.
    Ma questo tizio di bari dopo aver contattato tutti è ancora qui? Desolato perché non ha risposto ad un mio sms…
    In bocca al lupo e Buona Pasqua a tutti!

  93. sì il tizio di bari è ancora qui! è non potrei rispondere ad una vs. sms perchè è fuori uso la ricezione messaggi! ho inviato una possibilità di poter aprire un locale con gestione in vendita a 7000 euro! se vuole mi chiami al 3920544894! saluti dal terrone di bari! giuseppe melis

  94. Cinzia, parti tra poco e invidiandoti non so come hai potuto con il solo coraggio.
    io ci penso solo da un mese ma tra il vendere tutto e arrivare li senza meta passeranno 6 mesi.
    certo che comunque arrivero’.
    Ma poi che faro?
    So fare di tutto come te e so anche parlare spagnolo. Bastera ?
    ..ho 50 anni… e li non conosco nessuno tranne le isole ed i paesaggi.
    Paradiso per tutti.
    Auguri

  95. xPAOLA. Anch’io ho una voglia matta di andarmene da qui per trasferirmi alle canarie.
    L’italia non ha piu’ niente da darmi e vorrei trasferirmi definitivamente
    se ti interessa possiamo unire le forze per fare il salto. Enio

  96. ok Enio,
    cosa ne dici di iniziare a scambiarci piu’ informazioni possibili ?
    Io ne sto raccogliendo un po qua e la’ sul web ,ma ci vuole tanto tempo .
    esempio dove cercare casa ,documenti, quanto denaro racimolare, insomma domande normali.

  97. Salve a tutti,dal 18 aprile saro’ a Tenerife.Sarei interessata ad aprire un beauty salon a Tenerife o Gran Canarie.Volevo sapere se un attivita’ valida in questi posti.
    Se qualche estetista e’ interessata a una collaborazione vi lascio la mia email per [email protected]
    Distinti saluti
    Gili

  98. Ciao a tutti,io è una vita che ci voglio andare a vivere,ci vivono i miei cognati ormai da 17 e sicuro non tornano + indietro.Ultimamente ci sto pensando seriamente,che futuro abbiamo qui?.Dopo 25 anni in un’azienda ora sono in cassaintegrazione e il pensiero di andare è sempre + forte.Io a Tenerife ci sono stato 8 volte e ogni volta il pensiero di rimanere e stracciare il biglietto di ritorno era forte,certo una cosa è fare il turista e una cosa è viverci.
    ………è sempre meglio che qui!!!!Ciaoooooooo

  99. Ciao a tutti. Sono pensionato e assieme a mia moglie stiamo seriamente valutando di trasferirci almeno 6 mesi all’anno a Tenerife. Siamo stati una settimana a Puerto de La Cruz e vorremmo ritornarci stabilmente considerando che è veramente una cittadina vivibile. Stiamo valutando anche l’acquisto di un piccolo appartamento … insomma vedremo. Se qualcuno ha qualche “dritta” sui prezzi sia in affitto che di acquisto ci farebbe un gran piacere (possibilmente a Puerto). Grazie.
    Franco.

  100. Ciao a tutti, sono Michele, se travessi lavoro resterei sicuramente a Tenerife. In italia ho fatto l’autista per molto tempo.Negli ultimi anni mi sono occupato di ristrutturazioni maturando esperienze come idraulico,piastrellista e nelle finiture d’interni.Lo scorso anno ho trascorso 2 settimane a Tenerife e in così poco tempo non sono riuscito a trovare un lavoro.Quest’anno mi fermo un mese e spero di riuscire a trovare qualcosa. Se qualcuno ha qualcosa da proporrmi è ben accetto, mi adatto senza problemi a qualsiasi lavoro.

  101. Vedo che non solo io non riesco piu a dormire la note…da un’ora giro in questo sito e sono le 7 adesso!!
    io e la mia ragazza non ce la facciamo piu.
    tutti e due con part. IVA, io masso fisioterap lei grafica….citta:BG

    Qualcuno vorrebbe aprire un asilo per cani alle Tenerife?
    pensione completa etc etc…. io voglio cambiare vita
    Se SERIAMENTE interssati ed ECONOMICAMENTE possibilitati (nel senso, vorrei un socio con me ) o per altre idee
    SERIE FATTIBILI (grazie niente sognatori…già sognato, niente bidobate, già scottato) questa è la mia mail
    [email protected]
    ah dimenticavo io 39 anni, cinzia 33
    e non avete figli? ho sentito bene?
    No, non ancora
    dimenticavo ancora….qualcuno voleva aprire una beaty farm?
    io ho una macchina per tecarterapia……si potrebbe ( ricorda, sono le 7 di matti e da unora e mezza son qui davanti allo schermo) usare anche nella cosmetica, io lo faccio un po….viso, contorno occhi,collo…..cioe non io su di me….ovvio….sulle pazienti….clienti vabè

  102. Ciao a tutti,io mi sono trasferito da poco alle Canarie (Tenerife) e posso assicurarvi che sembra un vero paradiso terrestre, cerco un socio/socia per aprire un’attività , se anche voi avrete il coraggio di mollare l’italia vontattatemi,con poco investimento potremmo riuscire a stare bene. Hola!

  103. ciao a tutti siamo una coppia italo/giapponese con un bimbo di 4 anni. Dopo avere vissuto per parecchio tempo tra Giappone Australia ed italia vorremmo trasferirci a settembre a tenerifeo almeno provarci!!. Avendo un bambino di 4 anni vorremmo iscriverlo ad un asilo. La mia domanda e’ : esistono asili pubblici oppure sono tutti privati quindi .Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione. Grazie

  104. ok Enrico,
    cosa ne dici di iniziare a scambiarci piu’ informazioni possibili ?
    Io ne sto raccogliendo un po qua e la’ sul web ,ma ci vuole tanto tempo .
    esempio dove cercare casa ,documenti, quanto denaro racimolare, insomma domande normali.
    Comunque a settembre saro’ gia la.

    per gli asili o scuole nessun problema. sono ottimi
    idem per la sanita’.

  105. Ciao a tutti, Sono un ragazzo di 20 anni,sono della toscana, ho appena finito la scuola alberghiera, e sono in cerca di lavoro. Stavo pensando su consiglio di buoni amici di cercare lavoro li a Tenerife nell’ambito della ristorazione( perché qui in Italia ora come ora è impossibile trovarlo,specialmente per noi giovani). Qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione di più su Tenerife?
    Grazie 🙂

  106. Ciao a tutti sono Fabrizio un fotografo quarantenne che intende trasferirsi a Tenerife

    pensavo Santa cruz

    Se cè qualche fotografo che vuole aiutarmi nell’aprire un’attività di fotografia o ha informazioni utili su che tipo di attività fotografica si può fare mi contatti

    [email protected]

    a presto

  107. Ciao a tutti. Sono un’Infermiera e il mio sogno è di aprire un ambulatorio infermieristico in prossimità di ospedale o clinica in un’isola qualsiasi delle Canarie. Occorrerebbe avere il parere un esperto in studi di settore per individuare una zona dove la cittadinanza possa rispondere all’offerta assistenziale in modo massiccio.Lunga esperienza professionale, anche in area emergenza. Valuto con interesse anche qualsiasi altra collaborazione che non comporti l’impegno di capitali …a troppi zeri! Se interessati: [email protected]
    Tiziana

  108. ciao sono Riccardo sono un pizzaiolo napoletano.. vorrei lavorare alle canarie o santa Cruz de Tenerife e trovare qualcuno che mi dia una mano a inserirmi.. cerco anche nella ristorazione .sono cameriere e aiuto cuoco..mi piace lavorare in quelle zone perché sto a contatto col turismo . e penso di aprirmi una attività propria .e fare cose nuove..

  109. Ciao a tutti,Mi chiamo Anna e abito a Londra da 18 anni ormai….ma nn ce la faccio piu a stare qui vita frenetica e stancante ho 2 figli ma voglio trasferirmi a Tenerife la conosco abbastanzC’ e qualcuno li che possa aiutare alle persone che vogliono trasferirsi?Sto guardando un sacco di siti dove ci sono forum ma nessuno risponde e nessuno ti aiuta.Possibile che nn ci sono comunita’ italiane che dia un supporto alle persone che vogliono trasferirsi?Mi sembra tutto cosi strano!!!Cavolo ma se riesco a venire li e trovare qualcosa la apro io un agenzia per sostenere le persone che vogliono spostarsi… aiutandole nell affitto casa,lavoro,documenti.Correggetemi se sto sbagliando.

    Cordiali saluti.
    Anna

  110. Anna, peccato tu decida di andare a Tenerife, Io mi sto trasferendo a Fuerteventura e ti avrei potuto dire tutto e di piu’.
    ( dopo mesi di ricerche e contatti con sconosciuti nonche’ visite in loco. )
    Comunque sicuramente ti potrei aiutare in qualche cosa.Alla fine le isole hanno le stesse leggi.

    Non scoraggiarti e armati di forza.
    Paola.

  111. Teresa, le Canarie sono un gruppo di isole.
    Dove vorresti trovare casa?
    Trovare casa e’ facilissimo ma prima dovresti decidere dove.

    Paola

  112. Ciao Paola,grazie per avermi risposto!Ma se nn sono troppo invadente come mai ti sposti?Sta’ diventando sempre piu’ difficile vivere li?possibilita’ di lavoro com’e?io ti parlo di qualsiasi lavoro….Sai io nn ho avuto paura di andare a Londra 18 anni fa’ e di affrontare tutto da sola nn ne ho ancora oggi…ma solo il pensiero di nn essere ingrado di dare da mangiare i miei figli perche’ nn troverei lavoro…..e di ritornare a Londra….muorirei di depressione!!

    Grazie per la tua gentilezza.
    Anna

  113. Il motivo di una decisione cosi’ coraggiosa e’ uno solo.
    La vita e’ bella e vale la pena di viverla in un luogo che piaccia.
    Canarie ? Fuerteventura ? piu’ adatta a i miei gusti.
    Si. temperatura perfetta,tranquillita’ perfetta. opportunita’ di lavoro per chi si adatta. costo della vita ?
    Lontanissimo da tutti gli europei.
    Bastano 700 euro al mese per far vivere una famiglia.
    Chiedimi pure tutto ma nello specifico.
    Cosi’ ti potro’ dare notizie piu’ consone alla tua curiosita’.

  114. Grazie Paola x la tua disponibilita’.Allora mi chiedevo se posso fare la richiesta del NIE da qua?cosi’ nn dovro’ perdere tempo a chiederlo a Tenerife?Poi conosci agenzie o privati che fitterebbero appartamenti?Perche’ ho letto in molti forum che se nn conosci… fanno un sacco di truffe( pensavo anche di salire x un mese ad agosto x incominciare a raccogliere quanto piu info.)
    Oppure se conosci persone del luogo che sono interessati ad iniziare un attivita’ e cercano un business partner..anche in quello sarei interessata.Mio marito e’ chef professionale con esperienza e certificati e io,oltre la ristorazione….Ho gestito cucine aziendali come manager…e ultimi anni gestito lavanderie in proprio.
    Grazie ancora x la tua disponibilita’

    Anna.:)

  115. Anna, per il Nie non e’ possibile farlo da casa.
    Viene rilasciato chiedendo l’impadronamento quindi dopo avere una casa o un lavoro.
    Inoltre sono uscite nuove leggi un po’ piu’ complicate ma comunque ti specifichero’ meglio:
    Il nie serve come codice fiscale per comprare esempio un’auto, conto in banca,utenze telefoniche fisse e lavorare.
    Senza Nie si puo fare: contratto di casa e utenze (gastos ).
    Cercare casa e’ facilissimo.

    Questa e’ l’immobiliare seria dove ho trovato anche la mia casa.
    intanto dai un occhiata .

    Per il lavoro stai molto attenta a trovare soci.
    Ci sono altre soluzioni.
    L’idea di fare un sopraluogo e’ ottima. Anche qui continuero’ a darti consigli.
    Per ora cerca di informarti sulla casa. e di come e’ fatta l’isola,
    Importante anche sapere un po’ di spagnolo. ( cerca corsi online gratis )
    ciao ciao

  116. Paola grazie mille x i tuoi consigli!!!Mi metto subito alla ricerca!Fai una buona giornata.Grazie ancora!

    Anna x x

  117. Anna, la tua ricerca sara’ difficile ma entusiasmante.
    Rimango a d e gradisco qualsiasi informazione mi passi di ogni tua ricerca.

    Non si sa mai che faremo una gita insieme tra le isole come ospiti della ns casa ?
    Magari ridendo tra donne di quando ci scambiavamo notizie ?

    Non mollare mai

    Paola

  118. Ciao Paola,
    Come stai?carissima io ho guardato sul sito che mi hai dato….per adesso nn ci sono appartamenti disponibili almeno da le parti che cercavo io come adeje,Arona, questi posti qua poi ho notato (anche se nn lo parlo lo spagnolo lo capisco abbastanza)che la maggiorparte cercano persone da condividere appartamenti.Comunque sto continuando a cercare.Ma dimmi tu quando ti sposti da tenerife?Se riesco a salire ad Agosto mi farebbe piacere di conoscerti e ringraziarti da vicino.x tutto il sostegno che mi stai dando.. sopratutto quello morale 🙂 Ma perche’ nn ci aggiungiamo su facebook cosi mi sento piu’ a mio agio.Ovviamente se ti va.
    Abbraccio. Anna

  119. ciao paola, sono Alessandra, ho 45 anni e un lavoro statale di 20 che mi opprime….avevo sin da ragazza progetti diversi….ma la vita….e comunque non è mai troppo tardi per cambiare vita…si alle Canarie ank’io…

  120. ciaoo Alessandro, ankì’io ha lavorato x 25 anni nelle scuole italiane come insegnante……ed ora il pensiero di dover viverci ancora per 15….. per arrivare …a che alla pensione????….Non mi sono presentata sono Alessandra ho 45 anni, ma tanta voglia di partire e aprire una piccola attività con mio fratello alle Canarie….puoi darmi qualche consiglio??? sono su FB …grazie

  121. Salve sono una donna di 45 anni e vorrei trasferirmi alle Canarie, al momento cerco lavoro poichè disoccupata, ma sogno da tanti anni di poter vivere lì. Mi adatto a qualunque lavoro. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Anche sul posto visto che che le Canarie hanno diverse isole, (possibilmente gayfriendly). Ho svolto tanti lavori (uno degli ultimi: carrellista per 10 anni in una grande azienda), cameriera, segretaria ecc.. Mi adatto facilmente purchè ci sia rispetto e serietà. Qualcuno è disposto a darmi una mano? Conosco un pochino anche l’inglese. Grazie a tutti.

  122. ciao anna sono francesco vorrei partire x laspalmas e trovare lavoro li sarebbe il mio sogno fare il barman o il banconista penso di partire il 24 ott. secondo te lasciare curriculum in giro x hotel trovero’ qualcosa ti do’ la mia mail [email protected]

  123. Ciao Paola siamo una famiglia ligure di quattro persone stuffi di lavorare solo per pagare vorremmo trasferirci alle tenerife abbiamo esperienza decennale nel campo ortofrutta volevo sapere se ci sono possibilità di lavoro nel nostro settore ti ringrazio anticipatamente Beatrice

  124. ciao a tutti..
    dal 11 novembre al 25 novembre sarò ad adeje in vacanza con la famiglia, ma non nascondo la voglia di provare un esperienza in queste isole magnifiche, ho già fatto fuerteventura e lanzarote.. splendide ma non ci abiterei.. quest’anno proviamo tenerife e se mi piace potrei azzardare a rimanerci, in italia ho un ristorante pizzeria bar in gestione, ormai sono 6 anni e se devo lavorare 17 ore al giorno per farci la patta a fine mese a causa dei costi elevatissimi di gestione, quindi mi farebbe gola provare a farmi un esperienza all’estero, ho 30 anni, con moglie e un figlio di quasi 3 anni. sono un pizzaiolo/barista. credete ci sia qualcosa a caso mio? anche un locale in gestione oppure anche da dipendente ma credo di non poter mantenere l’intera famiglia la.. cosa dite? grazie! ahh se avete qualcosa x il mio caso contattatemi!

  125. ti consiglio di vedere su milanuncios .com sia per lavoro sia per gestione di un locale a tenerife!! se vuoi mi chiami al 3920544894 che miinteressa anche a me partire! sono un aiuto cucina di bari di nome giuseppe melis. se vuoi chiamami che ne parliamo meglio!

  126. Invidio i pensionati Italiani che hanno scritto a commento del vostro nel racconto. Loro potrebbero trasferirsi già da domani alle Canarie, senza troppe preoccupazioni.
    Per chi invece deve trovare un lavoro il problema è ben diverso. Io vorrei lasciare Milano che sta diventando un ricettacolo di tutti gli sbandati e i criminali che si trovano ad operare nel nostro EX belpaese, Ci sono ancora la moda, i locali per l’happy hour ma la cerchia del bel vivere si sta sempre più riducendo. Si vede che la povertà avanza e la speranza ancora latita…altro che ripresa o ripresina di cui si sente parlare.
    Io vorrei tanto potermi trasferire ma ho paura che, terminati i risparmi, non saprei fare granchè altro per trovarne di nuovi.
    Potrei dedicarmi al carico scarico delle marci che arrivano copiose dal mondo verso le Canarie ma a 42 anni credo che non mi darebbero molta fiducia e preferirebbero quella lunga lista di giovani più poveri di me e più disposti a rischiare la salute per un futuro migliore.
    Forse giusto una collaborazione di tanti emigrati Italiani con una buona dose di risparmio e di idee potrebbe generare una buona possibilità di arrivare alle Canarie e non ritornare poco tempo dopo con nulla in tasca.

  127. ciao sono Alessandro ho 39 anni e vorrei trasferirmi a Tenerife per viverci e lavorare non conosco la lingua ma mi adattoa fare tutto lavoro in italia nella ristorazione vorrei informazioni grazie

  128. Ciao a tutti sono Emanuela,
    io e il mio compagno abbiamo serie intenzioni di trasferirci a tenerife. il 4 Febbraio andremo lì in vacanza per fare un sopralluogo. Vi spiego brevemente la nostra situazione: il mio compagno è laureato all’istituto europeo di design ed è anche un bravo barman. Potete dirmi se per quanto riguarda il mondo della grafica/video/3d ci sono possibilità lavorative? Eventualmente aprendo uno studio grafico? E per i barman? Io invece sono segretaria amministrativa e mi diletto in composizioni floreali. Ah un’ultima domanda potete consigliarmi una scuola che fa un buon corso di spagnolo a tenerife. Grazie a tutti

  129. Ciao Anna, se vuoi un serio aiuto vai sul sito ” VIVERE ALLE CANARIE ” e parla con Pierangelo. persona molto disponibile. Io vado per la seconda volta a Corralajo – Fuerteventura. Vorrei trasferirmi. Mi piacerebbe incontrarti per parlare cosa fare di lavoro agenzia ecc….Grazie. ciao

  130. Ciao anch’io vorrei andare via dall’italia perche qui non c’è futuro non ci sono prospettive, magari aiutandoci a vicenda, anche vendendo la mia casa purche andare via, rispondimi e vediamo cosa bisogna fare (tipo documenti burocrazia) per partire. Giuseppe.

  131. Ciao anch’io vorrei andare via dall’italia perche qui non c’è futuro non ci sono prospettive, magari aiutandoci a vicenda, anche vendendo la mia casa purche andare via, rispondimi e vediamo cosa bisogna fare (tipo documenti burocrazia) per partire. Giuseppe.

  132. Ciao anch’io vorrei andare via dall’italia perche qui non c’è futuro non ci sono prospettive, magari aiutandoci a vicenda, anche vendendo la mia casa purche andare via, rispondimi e vediamo cosa bisogna fare (tipo documenti burocrazia) per partire. Giuseppe.

  133. franco, noi siamo una coppia da italia , torino che vogliamo stare come voi 6 mesi al anno in Tenerife, noi non siamo stati mai, se voi volette stare insieme con noi e fare una buona amicizia xche noi siamo persone x bene e molto rispetuosi, va bene x tutti noi cosa dici tu e anche tua moglie??? mio cell. 3203780185 quando volete potete sonare io vi rispondero , grazie a voi Caterina e Carlo

  134. Ciao paola vorrei sapere qualche informazione su fuerteventura fra qualche anno penso proprio di venire a svernare nei mesi invernali con mia moglie ciao ti lascio mia email [email protected]

  135. Ciao a tutti, mi chiamo Alfredo, ho 42 anni e sono un fisioterapista ed osteopata che si è’ stufato di lavorare tutto il giorno e tutti i giorni solamente x pagare una valanga di tasse! E’ da un po’ di tempo che penso di trasferirmi all’estero con mia moglie (estetista) e mi sto’ chiedendo se le Canarie farebbero al mio caso. Se qualcuno mi potrebbe aiutare dicendomi se riusciremmo a trovare un lavoro oppure se aprendo un’attività’ in quel settore potrebbe andare bene.

  136. Ciao ragazzi mi chiamo Giuseppe,lavoro nella ristorazione in Brianza come cuoco e pizzaiolo,sto seriamente cercando di espatriare;mi sono state offerte diverse proposte in Germania,ma ho sempre preferito il sole e il mare :le Canarie mi sembrano un’opzione molto interessante.Ho altre esperienze lavorative nell’elettricità e nell’irrigazione residenziale,cambiare mestiere non sarebbe un problema.Non sono un ragazzino ho 47 anni ma con l’esperienza e la convinzione di cambiare il futuro della mia vita.Nei primi mesi di quet’anno verrò da quelle parti per approfondire la cosa,se voi poteste darmi delle dritte e consigliarmi su come muovermi ve ne sarei veramente grato.Vi ringrazio anticipatamente.

  137. salve mi chiamo silvio …cerco una persona che sia disponibile ad accogliermi nel proprio negozio di parrucchiere,,,,ho 40 anni,,,con un forte estro,,,se qualcuno si disponibile ad accogliermi x contatti [email protected]..grazie…

  138. Ciao sono Stefano, anche io sto valutando seriamente la possibilità di tentare l’avventura a Tenerife. Svolgo la professione come fotografo ma ho anche il diploma di ottico e ho un negozio a Cagliari.
    Hai già una buona conoscenza delle leggi che regolano i rapporti di lavoro e il fisco a Tenerife?

  139. Salve a tutti, sono capitato per caso in questa pagina, la trovo molto interessante. Ho 47anni ho un negozio di ottica e fotografia a Cagliari con mia moglie da ormai 22 anni e mai come questi ultimi la situazione si sta delineando sempre piu critica. Qui si tratta qi prendere in considerazione:
    A – Continuo a lavorare per pagare le tasse e sperare di non soccombere?
    B – Prendo una decisione drastica e tentò di cambiare vita con il rischio di sbagliare?

    A questo punto si tratta, di venire a contatto con quante più informazioni possibili, per un trasferimento in un posto, dove sia ancora possibile vivere in maniera dignitosa e con la soddisfazione di lavorare anche per se stessi e non solo per uno stato che ti vessa.
    La mia scelta si sta orientando verso Tenerife.
    Qualcuno di voi sa darmi delle informazioni per quanto concerne le scuole pubbliche, visto che mio figlio frequenta la seconda media?
    Inoltre ho letto che il sistema fiscale è diverso dal resto della Spagna, qualcuno di voi sa indicarmi un sito o un qualche posto dove si possono reperire info molto precise al riguardo?
    Grazie in anticipo per il vostro tempo, qualora mi vogliate rispondere.

  140. [email protected]
    Io vorrei documentarmi sulle possibilità di un futuro lavorativo a Tenerife, se credi scrivi, magari possiamo considerare la possibilità di un trasferimento.
    Io ho 47 anni sono sposato e ho un figlio di 13 anni che frequenta la II media.

  141. Ciao Paola sono aldo vado in pensione tra due mesi con 1200 euro posso vivere bene nela tua zona? grazie per la risposta. Aldo

  142. ciao, sono un pizzaiolo di lunga esperienza e vorrei trasferirmi alle canarie qualcuno puo’ darmi una mano? scrivete alla mia mail [email protected] grazie anticipatamente

  143. ciao mi chiamo Elisabetta e ho 38 anni.insieme mio marito di 35 stavamo pensando di trasferirci a Tenerife ed aprire o lavorare in palestra,visto che siamo due istruttori e campioni europei e mondiali di power lfting.mi sapete dire se ci sono lavori o come fare ad avviare una
    attività?la mia email è [email protected]

  144. ciao sono luca e vorrei da ottobre 2014 trasferirmi a gran canaria con la mia famiglia,partiamo da mia moglie,lei puo fare sia la pizza (sottile e croccante) ed una buona serie di primi all’italiana,dolci,io posso stare in sala,bar e ho un’esperienza di 25 anni di piano bar e animazione con impianto completo anche di” karaoke pioneer” l’originale,i miei 2 figli azzurra 18 anni e jori 16 e mezzo sono in grado di servire in sala o al bar,sono da sempre in questo mestiere,azzurra ha conseguito 3 anni di alberghiero. Spero che qualcuno possa chiamarmi,rimango in attesa.

  145. brava Cinzia!! Ti invidio..anch’io vorrei andare a Tenerife sud in agosto, ma non riesco a trovare un appartamento da qua. potresti darmi qualche contatto? Mi piacerebbe vicino la spiaggia di Los Cristianos e las Vistas. ti lascio la mia email [email protected]. Grazie e buon viaggio

  146. ciao Luca, io abito a Fuerteventura e qui di sicuro il tuo lavoro andrebbe alla grande. Ti potrei consigliare su tante cose ma di Gran Canaria so solo come e’ fatta. Auguri

  147. Ciao Monica mi fa piacere che tu mi abbia risposto,senti io mi sono orientato gran canarina,ma alcuni miei clienti che hanno fatto qualche vacanza la mi avevano indicato fuerteventura mi farebbe piacere tu potessi darmi delle indicazioni su come poter impostare il trasferimento in modo che da qui ad ottobre io possa organizzarsi,magari noi possiamo inizialmente anche andare a lavorare da qualcuno prima di metterci in proprio,o forse troviamo l’occasione per poterlo fare subito.aspetto tue notizie…. Grazie è a presto. Il mio F.b. E’. I’GRILLO PIZZERIA.

  148. salve,sono un 40 enne di Rimini,ho appena chiuso una attività x crisi,stanco dell’italia ,vorrei trasferirmi alle canarie,e trovarmi un lavoro.cerco Amica interessata.vorrei partire Aprile-Maggio 2014. [email protected]

  149. Ciao a tutti! Sono stanca dell’Italia e vorrei partire per le Canarie…ma mi chiedevo se fosse possibile trovare già un lavoro da qua..giusto per non partire allo sbaraglio e rischiare di restare delusi! Grazie!!

  150. Ciao Emanuela,sono Marco sposato e ho due figli,siccome a Luglio voglio fare un sopralluogo volevo sapere cosa ti è sembrato il posto e che informazioni di prima mano puoi dare a tutti noi che ancora non siamo andati.
    Grazie

  151. Ciao Ragazzi, ho provato in Brasile, ma qui la burocrazia e
    la diffidenza dei Brasiliani, che come primo comandamento hanno: ”
    Inchiappettare lo straniero” non sono riuscito a combinare quasi nulla.
    Vorrei provarci a Tenerife o altra isola
    delle Canarie, la mia esperienza è nella ristorazione, sono un pizzaiolo e
    panettiere, ma ho lavorato anche nel settore della produzione del gelato
    artigianale, la mia idea è un approccio morbido, prima cercare lavoro presso un
    locale/ Hotel ecc. ecc. Poi se ci sono i presupposti aprire qualcosa per conto
    mio. Dove posso trovare qualche dritta per iniziare la prima fase (trovare
    lavoro) a proposito parlo correttamente l’inglese, invece lo spagnolo lo
    mastico appena. In attesa dei vostri preziosi suggerimenti vi ringrazio. Stefano

  152. Ciao ragazzi com e’ il modo dei centri fitness a tenerife? c’e lavoro? io sono laureato in scienze motorie , lavoro in palestra come istruttore e mi piacerebbe andare a vivere in questa bellissima isola.-)[email protected]

  153. Io mi chiamo Gianluca ho 23 anni e sono un geometra!!! Non c’è lavoro, sono disoccupato, da mesi e la mia carriera lavorativa per ora è segnata da contratti a scadenza….se non vivessi coi miei non so dove sarei ora… Sarebbe un sogno mollare tutto e poter lavorare alle canarie, partirei pure domani…

    [email protected]

  154. ciao mi chiamo umberto ho 55 anni sposato con 2 figli siamo tutti disoccupati vorrei venire a lavorare nelle isole canarie come autista di fuegoni o camion cosa mi consigli e se conviene

  155. Ciao a tutti, mi chiamo Alicia, sono dalle Canarie, Tenerife, Ho letto i commenti e mi dispiace veramente perche qui la situazione lavorale e bruttissima. E vero che aviamo una qualita’ di vitta diversa, ma credetemi quando vi dico, che ci sono famiglie entere senza un lavoro,senza soldi, senza niente da mangiare soltanto quello che gli da Caritas…Io mi sono trasferita 7 anni fa, il primo anno, e andata bene, ma dopo e rientrata questa crisis e la cosa e cambiata tanto.La meta’ d’Italia e qua, negozi che chiudano dopo un anno, famiglie che devono tornare nella Italia perche hanno perso tutto, ragazzi, e bello seguire un sogno, ma credetemi quando vi dico, che qui ci sono migliardi di sogni e un signore chiamato Crisis. Buona fortuna a tutti,

  156. Ciao,mi chiamo Roberta e sto facendo la stagione come aiuto cuoca in un rifugio a circa 2000 metri, a novembre finisco e vorrei venire a lavorareballe canarie, ma ho il problema delle lingue, c’è qualcuno che può darmi una mano?

  157. ciao,ho letto ora il tuo annunciò, sei partito x tenerife? io vado x settembre,xké ho il problema di vendere la macchina che ha solo 4 anni. se ancora nn sei partito e ti posso aiutare contattami

  158. Buonasera a tutti…..sono Filippo e vivo in provincia di Torino,ho 43 anni,sposato con un figlio di 5 anni…faccio il pizzaiolo da molti anni e mia moglie cuoca,abbiamo un ristorante pizzeria di proprietà.Nonostante tutti gli sforzi e le ore passate giornalmente nel locale,circa 16-17 ore al giorno,non si fa altro che pagare tasse rimanendo sempre con le tasche vuote.Ci siamo totalmente stufati di vivere in italia senza nessun tipo di futuro per nostro figlio ed è per questo che siamo seriamente intenzionati a trasferirci alle canarie e vivere una vita semplicemente migliore di quella attuale che stiamo vivendo in italia……se qualcuno mi può aiutare ad indirizzarmi nella direzione giusta con qualche informazione in più,gli e ne sarei veramente grato…

  159. Ciao Filippo. Anche io e mio marito siamo di Torino. Ho 2 bambine e anche noi ci trasferiamo a Tenerife però verso maggio 2015.. andiamo verso dicembre/gennaio per perlustrare la zona.. magari ci possiamo tenere in contatto.. ti lascio la mia e mail.. [email protected] ciao buona giornata.

  160. ciao Ali il tuo messaggio l’ho letto con interesse perchè è realtà e non sogni! io sono Francesco e sono un tecnico di radiologia e infermiere ho 42 anni ! volevo chiederti se c’era possibilità per me in questo lavoro ? grazie poi poi ti offrirò un caffè!|

  161. Ciao gili, sei Gia partito? Ion sono UN estetista e sarei molto interessata…. Io e mio marito vogliamo trasferirci proprio a tenerife… Marina

  162. Ciao, io e mio marito stiamo cercando e valutando LA possibilita di trasferirci Io estetista e lui istruttore subaqueo, ma valutiamo anche altre possibilita…. Siamo persone serie Con UN bimbo di 4 Anni…
    [email protected]

  163. Buongiorno…. ci chiamiamo simone e corinna, siamo 2 ragazzi di 23 anni e viviamo a roma. Abbiamo intenzione di trasferirci a tenerife ed aprire una nostra attivita (un piccolo pub) – entrambi parliamo un buon inglese anche grazie a un corso di specializzazione ed abbiamo entrambi esperienza come barman (attestato Hccp) – vorremmo sapere se qualcuno puo speigarci le pratiche e le procedure passo passo per aprire un attività. Vi ringraziamo in anticipo.. Simone e Corinna!

  164. Salve mi chiamo Salvatore ho 39 anni vivo a Catania sono disoccupato e non riesco a trovare lavoro.Voglio andare via e trasferirmi e lavorare a Tenerife, solo che non conosco nessuno, ce qualcuno che possa aiutarmi a realizzare tutto ciò.Sono un cuoco autodidatta con diversi anni di esperienza, ho fatto il muratore, il mio sogno e quello di vivere, lavorare e un giorno chissà aprirmi un attività ma ho bisogno che qualcuno mi aiuti. La mia email [email protected].

  165. Buongiorno a tutti…
    mi chiamo Terry vivo a Firenze ma sono albergatrice da anni in riviera Romagnola.
    La stagione è stata pessima ed ho deciso di non continuare e sto’ cercando di organizzarmi x trasferirmi a Tenerife sud e cercare come commis di sala,capo sala.
    So’ gia’ muovermi sull’isola xche’ ho gestito un ristorantino a Los Cristianos x 3 anni .Tramite amici italiani che vivono a playa de las America mi sto’ facendo cercare un appartamento x mè e il mio bimbo che ha 9 anni .Va in 4 elementare.
    Ora i miei dubbi sono molteplici…..
    Secondo voi nei grandi Hotel di Tenerife sud ho serie possibilita’ di trovare lavoro?
    Riusciro’ ad iscrivere il bimbo a meta’ anno a scuola li??
    Porto con Noi il nostro Cavalier King di 3 anni ma non riesco a trovare un volo che me lo imbarchi..come faccio???
    Se c’è qualcuno che puo’ consigliarmi …magari che vive gia’ sul posto…
    ne sarei contenta.
    Grazie a tutti di Tuttooo.
    A presto
    Terry

  166. ciao anna sei partite per teneriffe fammi sapere ti lascio email [email protected] avrei da chiederti delle cose e se nn sei partita ci potremmo mettere in contatto .ciao aspetto tua risposta .

  167. ciao gio che hai deciso poi sei partita ? io mi collego solo oggi attualmente nn lavoro ma ho una grande passione per la pittura a pennello per fare murales locali e abitazioni private ..in ogni caso sono ben disponibile anche per altr impieghi .desidero fortemente andarmene dall’italia .ho 45 anni e sono single .se qualcuno puo’ darmi qualche dritta importante come muovermi.grazie .baldo

  168. Ciao mi chiamo Gionathan! Organizzo corsi di orientamento per gli italiani che vogliono aprire una attività qui a Tenerife, aiutiamo a ottenere documenti, consulenza commerciale e fiscale, e altri servizi come prenotazione auto, casa, volo ecc…
    ti mando la mia email così ci possiamo sentire
    [email protected]

  169. Ciao mi chiamo Gionathan, scusa il ritardo nella risposta, abito a Tenerife da 2 anni e aiuto gli italiani che desiderano trasferirsi qui.

    Se mi mandi la tua email possiamo sentirci.

    La mia email è: [email protected]

  170. Ciao mi chiamo Gionathan, scusa il ritardo nella risposta, abito a Tenerife da 2 anni e aiuto gli italiani che desiderano trasferirsi qui.

    Se mi mandi la tua email o numero di telefono possiamo sentirci.

    La mia email è: [email protected]

  171. Salve Marco e Patrizia, sono un ragazzo di 21 anni, con la voglia di andarmene, non viaggio spesso, ma dalle vostre parole mi avete dato ulteriore conferma di andarmene dall’italia, Tenerife mi attira molto, poi da quello che avete detto è un posto molto bello, con i costi della vita ai minimi termini, io ho un diploma da geometra, so un po di inglese, ho tanta voglia di mettermi in gioco, sto mettendo qualche soldo da parte per il viaggio, vi chiedo se mi potete aiutare in qualche modo, vorrei sapere gli affitti quanto costano, e vorrei trovare un lavoro che mi possa mantenere , poi con il tempo mi ambienterò, comunque se mi potete dare una mano mi farebbe molto piacere 🙂

  172. Ciao ragazzi, sono un tecnico di radiologia e mi piacerebbe venire alle canarie a lavorare!! Consigli? ci sono cliniche internazionali?
    Grazie!!

  173. Ciao a tutti
    io sono un’insegnante di scuola infanzia di 43anni e vivo a Bologna.
    Sto per fare il mio primo miniviaggio a Tenerife per rendermi conto di come si sta veramente, perché la mia “sensibilità” al clima temperato (per intenderci al freddo) mi spinge a cercare un’alternativa di vita in luoghi più caldi….ormai é una scelta obbligata e mi sto chiedendo che lavoro potrei svolgere lì, se esistono scuole italiane per esempio.
    Per anni ho lavorato anche come cameriera mentre studiavo, solo che faccio fatica ad imparare spagnolo e inglese qui e non so come me la caverei i primi tempi
    Da bambina sono stata immersa nella natura e i miei portavano avanti un grande podere…forse potrei riprendere questa passione, ma al momento devo ricominciare da capo non in proprio

    Qualcuno ha suggerimenti per me? Come contatto le scuole per bimbi 3-5anni lì?
    Alloggio per i primi mesi? magari potrei prendere un’appartamento in condivisione con altre donne lavoratrici.
    Grazie

  174. ciao mi chiamo manuel, vorrei venire a vivere a tenerife e vivere di affitti; investendo i miei risparmi in qualche appartamentino da affittare. vorrei sapere se come in Italia affittare è una rimessa o si può ipotizzare la possibilità di trarre dei profitti da questo. con gli affittuari morosi ci sono strumenti che a breve termine permettono di sfrattare gli inquilini o come in italia si aspettano anni e dopo l’inferno legale anche la beffa dei danni nell’immobile…
    grazie.

  175. Ciao Bianca concordo pienamente con te io sono onicotecnica e se penso a tutti gli attestati che ho qui mi bastava il corso base. Infatti siccome faccio la differenza mi hanno offerto un sacco di proposte dopo una settimana che stavo qui.

  176. ciao bianca non so’ se mi leggerai, ho 52 anni e vorrei trasferirmi…… ho solo una pensione di 500€ mensili avrei bisogno inizialmente di un’ appoggio per vedere un po’ se riesco a trovare un lavoretto, se mi risponderai e potrai darmi un’ appoggio partiro’ da milano fra qualche settimana, chiaramente contribuiro’ alle spese varie, per ora ti ringrazio per l’ attenzione e spero che mi darai una risposta.

  177. Ciao sono Loredana e ho 37 anni… Voglio lasciare l’Italia anke io… Sono di Napoli… Ci mettiamo d’accordo??

  178. CIAO ANCH’IO SONO STUFA DELLA VITA IN ITALIA CON SOLO SACRIFICIO E NESSUNA SODDISFAZIONE.VORREI CAMBIARE ARIA MA NON SO’DA CHE PARTE COMINCIARE,HO LAVORATO PER ANNI COME CAMERIERA IN VARI BAR E HOTEL DEL TRENTINO E VALLE D’AOSTA,ATTUALMENTE SONO OPERAIA PRESSO UNA DITTA SVIZZERA MA LE COSE NON STANNO ANDANDO BENE NEPPURE QUA’.PUOI AIUTARMI A FARE NUOVE ESPERIENZE?GRAZIE TIZIANA

  179. CIAO SONO TIZIANA HO 47 ANNI E LA PENSO COME TE,VIVO IN LOMBARDIA E NON HO PROBLEMI A SPOSTARMI,SE SIAMO FORTUNATE RIESCO A CONVINCERE ANCHE IL MIO COMPAGNO,SE SEI INTERESSATA CONTATTAMI.TIZIANA

  180. CIAO STEFANIA MI CHIAMO TIZIANA VOLEVO CHIEDERTI CHE TIPO DI ATTIVITA’VUOI APRIRE,HO 47 ANNI E COME TE VOGLIO CAMBIARE E MIGLIORARMI SE SEI INTERESSATA CONTATTAMI.

  181. ciao mi chiamo katia sono una donna di 44anni italiana che vuole trasferirsi alle tenetife . so fare questi lavori presso hotel donna delle pulizie la barista. commessa di vendita negozi .vi ho inviato e mail .per la bostra richiesta …saluti katia

  182. ciao Tiziana mi chiamo katia il coraggio non mi manca anzi…voglio partire per rifarmi una vita so fare molte cose la voglia no mi manca ho 45 anni sola senza figli .. vivo a Verona .. quando puoi rispondi al mio indirizzo. [email protected].

  183. ciao sono Elisabetta
    sono un istruttrice e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a trovare lavoro a tenerife

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.