Ogni anno, nel mese di luglio – o, se il lavoro o la vita non lo consentono, nel mese di ottobre – si rinnova un piccolo rituale tra me e il mio fedele e peloso compagno di avventure.
Luglio dovrebbe essere indicativamente il mese di nascita di Spotty, un concentrato di tenerezza e amore di circa 45 kg, o almeno è quello che ci hanno riferito dal rifugio dove quattro anni fa lo abbiamo adottato.
Ogni anno, quindi, costruisco per lui un piccolo itinerario in Toscana di tre giorni come regalo di compleanno e, ogni volta, Spotty è ben lieto di andare alla scoperta di questa magnifica regione, alloggiando in strutture che hanno un’autentica storia da raccontare.
La mia ricerca si concentra non sui luoghi più conosciuti – come Firenze, Pisa, Lucca, Siena o altri borghi invasi dai turisti – ma su esperienze più intime e autentiche. Non cerco hotel moderni o immersi nel trambusto della civiltà, ma un fine settimana di pace e natura, in strutture che permettono di godere i ritmi lenti della campagna toscana insieme al mio cane.
Un’esperienza immersiva alla scoperta di itinerari poco battuti, paesini lontani dai circuiti turistici, dove scambiare quattro chiacchiere al bar con gli abitanti del posto o gustare una tipica merenda toscana contemplando il verde dei vigneti e assaporando il silenzio.
Un attimo di pausa tra la frenesia quotidiana, per regolare il cuore ai ritmi della natura e condividere un momento di felicità con il nostro amico a quattro zampe.
Se anche voi amate viaggiare in compagnia del vostro animale, leggete la sezione dedicata sul sito: Viaggiare con animali.
Le strutture consigliate
Vorrei consigliarvi quattro strutture particolari e dotate di un’anima propria che, nel corso di questi anni, mi hanno regalato esperienze uniche. Inoltre, vi indicherò alcuni paesi meno conosciuti da visitare e qualche ristorante dove assaporare la cucina toscana in compagnia del vostro cane.
Tenuta Mocajo
Questa splendida tenuta sorge nella frazione di Casino di Terra, nel comune di Montecatini Val di Cecina (PI). Rimarrete subito stupiti, perché dal cancello di ingresso, direttamente sulla strada principale e segnalato da un inconfondibile filare di ordinati cipressi, si accede ad una strada privata, lunga circa 5 Km che vi condurrà direttamente alla villa, attraversando colline, vigneti, boschetti e un maneggio di cavalli, tutto proprietà della tenuta.
Il piccolo agglomerato di edifici si adagia sul morbido crinale di una collina ed è composto dalla villa padronale principale, risalente al 1600, da altre piccole casine ristrutturate e adibite ad alloggi e da una deliziosa chiesetta neogotica risalente al 1700, dove tutt’oggi si celebrano riti religiosi. Il tutto è inserito in una splendida cornice di vigneti e viali alberati e impreziosito da una terrazza panoramica attrezzata con tavoli, divanetti e dondoli che si affaccia su una suggestiva piscina nel contesto delle colline toscane.
Merita sicuramente una visita l’interno della villa, dove sono presenti lunghi corridoi, ampi saloni, una deliziosa sala per la colazione e le suggestive cantine, il tutto arredato con il mobilio autentico di una tipica villa di campagna toscana. Potete esplorare, camminando lungo la strada, anche le terre della tenuta ed arrivare fino al maneggio dei cavalli o rilassarvi in piscina o semplicemente gustare un pranzo o una cena usufruendo del ristorante.
Vi consiglio, tempo permettendo, di gustare la colazione sulla meravigliosa terrazza panoramica. La quiete, la natura, il silenzio vi culleranno per tutta la durata del soggiorno e il vostro amico a quattro zampe avrà camere fruibili ed enormi spazi aperti a completa disposizione. Inoltre, all’orizzonte, è possibile scorgere l’Isola d’Elba e ammirare il sole che, al tramonto, si tuffa nel mare, dietro le colline, incendiando il cielo di venature rosse.
Consigliato se… volete vivere l’esperienza di soggiornare in una vera cascina toscana, dove ancora si produce vino ed olio e dove il ritmo delle giornate è scandito dai tempi della natura.



Castello Ginori – Querceto
Poco distante dalla tenuta Mocajo e ben protetto dalle colline, sorge questo castello medievale perfettamente conservato all’interno di un grazioso paesino composto da una cinta muraria, qualche casetta, una via principale, una piccola piazzetta dove si affaccia l’unico ristorante e la chiesa. Questo incantevole borgo vanta una lunga storia che si intreccia con l’altrettanto intensa storia della famiglia dei Marchesi Ginori Lisci, noti nel mondo per le preziose porcellane.
All’interno di questo borgo completamente restaurato, sono dislocate unità abitative dove anche i nostri amici a quattro zampe possono soggiornare, dall’arredamento tipico degli agriturismi toscani. Potrai godere della piscina e della possibilità di passeggiare nel piccolo paese quasi come se fossi l’unico abitante, godendo del panorama suggestivo sulla Val di Cecina e sorseggiando un vino della cantina Ginori.
Un soggiorno suggestivo, dove potrai immergerti completamente in un modo di vivere la vita di altri tempi, con ritmi lenti e momenti rilassanti.
Consigliato se… volete vivere l’esperienza di un tuffo nel passato e trascorrere le giornate al ritmo lento di un piccolo borgo medievale.



Borgo alle Mura
Se volete soggiornare in deliziosi appartamenti recentemente ristrutturati e arredati in maniera rustica all’interno delle mura fortificate di un grazioso paese, sempre in compagnia del vostro fedele amico peloso, Borgo alle Mura è quello che soddisferà il vostro desiderio e anzi, vi stupirà ancora di più.
La struttura è composta da appartamenti dotati di cucina all’interno delle mura del caratteristico borgo di Casale Marittimo, una vera e propria chicca. Gli appartamenti sono molto spaziosi e dotati di ampi giardini terrazzati su più livelli, dove il vostro cane potrà godersi lo spazio in piena libertà. Inoltre, grazie alla posizione arroccata su una collina, potrete emozionarvi contemplando lo splendido panorama delle colline coltivate a vigne che degradano dolcemente fino al mare.
Potrete rilassarvi in un ambiente suggestivo, senza rinunciare a qualche comodità offerta dal soggiornare all’interno di un paese, quindi la presenza di bar, qualche ristorante, un tabacchi e qualche piccolo negozietto.
Ho soggiornato in questa struttura nel mese di luglio e il paese, soprattutto in estate, ospita un calendario fitto di serate ed eventi. Le vie si sono riempite di musica e di bancarelle di artigianato locale.
Rimarrete affascinati e piacevolmente stupiti dalla bellezza del paese, con la sua caratteristica torre, le viuzze tortuose, i magnifici affacci sulla vallata e la caratteristica chiesetta.
Consigliato se… volete rilassarvi senza abbandonare completamente il contatto con la civiltà!


Casa Vacanza Colli Bertini
Questa stupenda struttura ricettiva si trova vicino al paese di Montaione (FI), lungo la Via Francigena. È composta da una serie di unità abitative perfettamente inserite nel contesto naturale, dotate di ampi spazi all’aperto, un giardino curatissimo, una splendida piscina che si affaccia direttamente sui vigneti e sulle colline.
Gli alloggi sono ricavati all’interno di diverse casine tipiche della campagna toscana e sono dotate di cucina e tavolo all’aperto. Si accede alla struttura percorrendo un suggestivo viale orlato di cipressi. Avendo il cane, ho optato per l’alloggio al piano terra. Il confine naturale della struttura è un fitto bosco e quindi non mancano spazi ampi per il vostro amico a quattro zampe.
Punto di forza della struttura è quello di avere un cancello che delimita l’ingresso direttamente alla Via Francigena. Questa è stata una piacevole scoperta e ci ha permesso di fare lunghe passeggiate con Spotty lungo questo magnifico cammino che si snoda nella campagna toscana. C’è anche la possibilità di ordinare la colazione la mattina e il proprietario ci ha anche fatto dono di una apprezzatissima bottiglia di vino.
Consigliato se… volete rilassarvi in un posto tranquillo e avere a disposizione un sentiero per fare lunghe passeggiate alla ricerca di chiesette lungo la Via Francigena.
Vi consiglio di dare un’occhiata anche alla mini guida su come viaggiare con il proprio cane o gatto: troverete suggerimenti utili per affrontare al meglio la vacanza insieme al vostro amico a quattro zampe.



Quali paesi visitare nei dintorni
Tutte le strutture sono una buona base di appoggio per visitare alcuni posti più noti come Pisa, San Gimignano e Volterra e, in poco meno di mezz’ora, si raggiunge anche il mare.
Vorrei suggerirvi però di dedicare del tempo anche per scoprire piccoli borghi, lontani dai circuiti turistici, dove potete assaporare l’autenticità della Toscana.
Visitate Bolgheri e la strada bolgherese ricca di cantine, Castagneto Carducci, Casale Marittimo, Montaione, San Miniato, Palaia, Certaldo, Colle Val d’Elsa, Montescudaio, Guardistallo, Cecina, Massa Marittima e Castiglione della Pescaia.




Pescaia
Dove mangiare
Vi suggerisco anche alcuni ristoranti dove poter gustare piatti tipici della cucina toscana, ovviamente approvati anche da Spotty:
- RISTORANTE CACCIA AL PIANO: bellissimo ristornate all’interno della omonima cantina di vini, lungo la strada bolgherese, dove si susseguono vigne e cantine a perdita d’occhio. Gli antipasti toscani e la carne sono il punto forte, insieme alla possibilità, d’estate, di mangiare sul prato, circondato dagli ulivi. Carta dei vini superba.

- TAVERNA VIA DI MEZZO: caratteristico ristorante tra le viuzze di Casale Marittimo. Ottimi piatti con prodotti di stagione serviti all’interno di sale in pietra. Buonissimi i primi e i piatti a base di carne.

- MATTONE DUE: se siete amanti della carne, non potete perdere questo posticino all’interno di una macelleria – salumificio vicino Montaione. La materia prima è ottima, in quanto vi verranno serviti salumi e carne di produzione propria, in una sala piccola con un tetto costellato di prosciutti.

- RISTORANTE IL CASTELLO: potrete mangiare piatti tipici toscani all’interno del castello e delle mura di Certaldo. Il ristorante è davvero suggestivo e serve piatti ottimi con una buona carta di vini.

- IN PIAZZA AL 3: per uno spuntino, un pranzo veloce, un aperitivo o una merenda, potete scegliere questo grazioso localino nella piazza centrale di Bolgheri con tavoli all’aperto. Piatti tipici e materie prime di ottima qualità.

Ogni volta che visito la Toscana lascio lì un pezzetto di cuore e torno alla vita di tutti giorni piena del verde delle colline, della pace della campagna e della vitalità di chi abita questi posti. E anche il mio Spotty sembra apprezzare molto questo regalo concesso ogni anno, come un piccolo rituale. La riprova? Tornati a Roma non voleva scendere dall’auto, neanche i suoi biscottini preferiti lo hanno convito ad abbandonare l’auto. E come dargli torto? Per poche ore si è sentito “padrone” anche dell’intera Piazza dei Miracoli di Pisa, tra le foto e lo sguardo divertito dei turisti. Chi ha il coraggio di spiegargli che tutto quel prato non è suo?


Sono nata ad Ascoli Piceno, sono cresciuta a Terni, ma da sei anni vivo a Roma. Business
Controller durante la settimana e viaggiatrice nel tempo libero. Amo evadere da un mondo
di numeri, rifugiandomi nella lettura e nella scrittura. Organizzo da sola i miei viaggi
all’estero e le mie escursioni in Italia e adoro condividere le mie esperienze con gli altri per
dare utili consigli o semplicemente discutere di quanto è variopinto il nostro mondo.
Viaggio per conoscere altre culture, per aprirmi al prossimo senza pregiudizi e per
arricchire la mia anima. Il tempo, la conoscenza e l’esperienza sono i regali più belli che
possiamo donare agli altri. Ci vediamo in giro nel mondo!

