Viaggio in Vietnam fai da te – Cosa fare a Hoi An

Un viaggio in Vietnam è un’esperienza unica e indimenticabile, una destinazione ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Il paese offre ai viaggiatori molte opportunità per godersi le meraviglie della natura, scoprire luoghi unici e persino conoscere alcune delle più grandi città del mondo.

Siamo (io e Felicity) stati per la prima volta in Vietnam nel 2006, quando ancora non c’era il turismo di massa dei giorni d’oggi. Siamo poi tornati per altri 3 mesi nel 2017 e infine per 2 anni nel 2019 (trovate il nostro video qui).

Perché un viaggio in Vietnam

Ma perché scegliere di fare un viaggio in Vietnam? L’alto livello di sicurezza nel paese e il fatto che la gente sia estremamente amichevole sono due buone ragioni per visitare questo bellissimo paese asiatico. Inoltre, dal punto di vista gastronomico, il Vietnam è diventato famoso grazie alla sua cucina semplice ma saporita che ha conquistato i palati dei viaggiatori di tutto il mondo. Da provare le specialità vietnamite come il phở (zuppa di noodle), il Bánh mì (baguette imbottita) o il nem rán (involtini primavera) solo per citarne alcuni.

Un altro motivo per visitare questo bellissimo paese è scoprirne gli angoli più nascosti e suggestivi. La baia di Halong, per esempio, è un paradiso naturale e patrimonio mondiale dell’Unesco con le migliaia di isole calcaree ricoperte di foresta pluviale che le si ergono nel mare. Sapa ospita paesaggi montani spettacolari con terrazze coltivate a riso, terme naturali e cascate mozzafiato, mentre Hanoi ha conservato l’atmosfera antica della capitale coloniale francese.

Infine, Ho Chi Minh City, meglio conosciuta come Saigon, rappresenta la porta d’ingresso turistica del Vietnam ed è un vero tesoro urbano da esplorare. Qui trovate alcuni dei principali monumenti storici del Paese come le Torri Postali o il Palazzo Reale nonché alcune tra le migliori strutture ricettive in Asia.

Un viaggio in Vietnam non sarebbe completo senza una visita ad Hoi An, una città antica e piena di meraviglie. Qui è dove abbiamo vissuto per 2 anni e vi posso garantire che è il luogo più suggestivo, romantico e piacevole del paese.

Situata nella parte centrale del Vietnam, Hoi An offre ai visitatori l’opportunità di esplorare il passato vietnamita con edifici sortici ben conservati e mercati tradizionali. Inoltre, potrai apprendere alcune ricette della cucina locale grazie a diversi corsi di cucina offerti nella zona. Per rilassarti, fai una passeggiata sulle spettacolari spiagge di Cua Dai o An Bang Beach oppure goditi un tour in barca sul delta del fiume Thu Bon. Se desideri scoprire i siti vietnamiti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, merita una visita il Santuario di My Son a pochi chilometri di distanza da Hoi An, raggiungibile in Taxi o con un tour organizzato.

la citta' antica di Hoi an in Vietnam

Visita alla città antica di Hoi An

Se stai cercando di immergerti in un pezzo di autentica storia vietnamita, devi andare a Hoi An. Si tratta di una città antica situata sulle sponde del fiume Thu Bon. Inizialmente e principalmente un centro commerciale, la sua influenza ha portato ricchezza all’intero territorio. I viaggiatori possono esplorare luoghi culturalmente importanti come la pagoda Fukian, la lampada galleggiante e anche partecipare alle ricche offerte culinarie della zona. È anche possibile ottenere t-shirt e abiti personalizzati fatti su misura da alcuni dei migliori sarti esperti di tutta la regione. Per un assaggio veramente speciale della Vietnam antico, non puoi perderti Hoi An!

bar in hoi an

Fai acquisti al mercato notturno di Hoi An per trovare souvenir unici

Il mercato notturno di Hoi An è un must da non perdere se si ha l’opportunità di visitare la città vietnamita. È pieno di originali souvenir che renderanno felici sia amici che familiari quando li riporterai a casa. Pubblicizzato come uno dei migliori mercati al dettaglio del Vietnam, qui potrai acquistare articoli in stile folkloristico e souvenir che hanno un sapore tipicamente vietnamita. Ci sono anche prodotti artigianali tempestati di strass, oggetti decorativi dipinti a mano, gioielli con gemme e tanto altro ancora! Una volta arrivato al mercato prendi tutto il tempo necessario per trovare i fantastici souvenir di cui avrai bisogno. Ah, e non dimenticare di acquistare una delle famose lanterne fatte a mano.

lanterne in hoi an

Partecipa ad un corso di cucina per imparare a preparare i piatti tradizionali vietnamiti

Se ami la cucina vietnamita, partecipare a un corso di cucina è il modo migliore per imparare i segreti della cucina tradizionale vietnamita. I corsi di cucina in stile vietnamita ti offrono la possibilità di acquisire competenze essenziali per preparare alcuni dei piatti preferiti del Vietnam, dalle zuppe saporite alle insalate tradizionali come la goi ngo sen. Durante un corso di cucina, imparerai e metterai alla prova abilità culinarie quali scegliere gli ingredienti giusti, usare le tecniche culinarie appropriate ed eseguire le finiture appropriate su ognuno dei piatti che preparerai. Mettere alla prova tutto ciò che hai imparato su singoli piatti a base di verdure e carne durante un corso di cucina vietnamita è un modo divertente per imparare proprio come lo sono i cuochi locali.

corso cucina in Hoi aN

Rilassati sulla spiaggia di Cua Dai o sulla spiaggia di An Bang

Per tutti coloro che amano il mare, le spiagge di Cua Dai e An Bang offrono le migliori esperienze di rilassamento del Vietnam. Cua Dai è una spiaggia di sabbia bianca con acque cristalline che scorrono sugli alveari della barriera corallina vicino alla costa, creando punteggiature di colore brillante sull’acqua azzurra. La spiaggia è poco lontana da Hoi An ed è molto più tranquilla rispetto alle moltissime altre attrazioni turistiche della zona.

Per coloro che cercano maggior clamore e divertimento, la spiaggia di An Bang può essere facilmente raggiunta in taxi ed è un bel posticino dove godersi grigliate con vista sul mare, provare sport acquatici o semplicemente prendere il sole e sorseggiare un cocktail rinfrescante.

Entrambe le spiagge sono incantevoli per sperimentare un po’ di relax al mare e sono ideali per chiunque cerchi un modo per scappare dalla frenesia quotidiana.

spiaggia di Cua Dai in Hoi An

Fai un tour in barca del delta del fiume Thu Bon

Un tour in barca del delta del fiume Thu Bon è un’esperienza davvero indimenticabile. Potrai vedere appieno la bellezza della natura in un’area ancora incontaminata dove scorrono molteplici le acque di alcuni fiumi e canali. Gli abitanti locali, sparsi nella zona, ti accoglieranno con grande passione e calore durante il tuo tour. Attraverserai 6 pianure piene di verdi campi allagati, lande, foreste e risaie da cui potrai ammirare i frutti della natura raccolti nelle case dei loro humbals che meglio comprendono gli elementi costituenti l’ecosistema circostante. Concludi il tour visitando due villaggi tradizionali tra cui Khau Phuong ed Hoa Phu mandando saluti al mantra Mieu Thu Can Tho!

in barca in hoi an

Visita il Santuario di My Son, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Il Santuario di My Son è un luogo speciale, tutelato a livello internazionale come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. In questo sito si trovano più di 70 templi, costruiti tra il IV e il XIV secolo da architetti cham che vivevano nella regione centro-meridionale del Vietnam. Lì è possibile immergersi in un ambiente arcaico, pieno di storia e magia, con splendidi templi che testimoniano l’enorme abilità degli antichi artigiani. Questo luogo è davvero un tesoro ricco di tradizioni e cultura ed è quindi consigliabile visitarlo durante il proprio viaggio in Vietnam.

my son in Vietnam

Visto per il Vietnam – Tutto quello che devi sapere

Prima di mettersi in viaggio per il Vietnam, è necessario ottenere un visto d’entrata andando sul sito ufficiale dell’ufficio imigrazione del Vietnam e pagando una somma che varia dai 25 ai 50 dollari per entrata singola o multipla nel paese.

Ricordate che il vostro passaporto deve avere una validità di oltre 6 mesi per potere entrare nel paese.

Il nostro video – Un giorno a Hoi An

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.