Villa de Leyva e’ una piccola cittadina coloniale a circa 170 Km nord di Bogota’ (Colombia). Con le sue strade in ciottolato, le case in stile coloniale, gli ottimi ristoranti e bars, la sua pizza che e’ una delle piu’ grandi del sud america e’ una destinazione ambita da colobiani e non. Nei fine settimana infatti la citta’ e’ stracolma di bogotani (abitanti di Bogota’ come vengono chiamati in Colombia), mentre durante la settimana riacquista quell’atmosfera rilassata e tranquilla che invita il viaggiatore a fermarsi piu’ a lungo di quanto programmato.
Numerose sono le attivita’ che si possono praticare in Villa de Leyva: cavallo, trekking, mountanbike, lunghe camminate per le colline vicine e molte altre. Una visita a Villa de Leyva non si puo’ considerare completa senza una giornata spesa al Parco Nazionale Iguaque, a circa 1 ora di distanza di bus. L’entrata al parco e’ di circa $15 dollari, ben spesi se si considera che si possono ammirare moltissime specie di fiori e piante e si cammina per circa 4 ore, prima nella foresta pluviale e poi in un ambiente secco che porta ad una laguna a 3700 mt di altezza, considerata dagli indigeni il luogo in cui e’ nata tutta l’umanita’.
Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto la fortuna di essere invitati ad una cerimonia indiana-messicana in cui il celebrante faceva diverse offerte a madre terra oltre a preghiere e canti spirituali. Un’esperienza allo stesso tempo affascinante ed emozionante di cui potete vederne il video completo qui sotto.
Insomma, Villa de Leyva e’ un piccolo gioiello nascosto nelle Ande colombiane. La mancanza quasi totale di turisti stranieri la rendono un posto speciale, nel quale ci si puo’ perdere per giorni. E’ un po’ come tornare indietro nel tempo, all’epoca coloniale e poter rivivere le stesse emozioni dei primi visitatori. > Dove dormire a Villa de Leyva
Altre foto di Villa de Leyva e del Parco Iguaque
Video girato durante una cerimonia Messicana/Indiana
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori
Bella descrizione, trasmette un grande senzazione di tranquillità.
Mi sta già tornando una voglia matta di ripartire.
Come e’ la situazione riguardo le connessioni alla rete ???
Ciao Alberto e grazie per il tuo commento. Internet in Colombia non e’ un problema: siamo stati in diversi ostelli, hotels, guest houses con wi-fi con connessioni alla rete relativamente veloci. Se hai bisogno di altri consigli o notizie su Colombia o Ecuador, non esitare a contattarci.
COLOMBIA….che meraviglia!
Il prossimo Ottobre vorrei andare a vedere le balene sulla costa pacifica, come posso organizzarmi partendo da Bogotà? Ci sono delle agenzie locali che organizzano il whalewhacing? Sono accessibili?
BUON NATALE A TUTTI!!!
Ciao Danita, sono Cristina e sono reduce da un viaggio in Colombia e in Ecuador. Avevo intenzione anch’io di andare a vedere le balene sulla costa del Pacifico ma dovendo seguire un itinerario piuttosto lungo e complesso sono capitata in quelle zone (Bahia Solano-dipartimento del Chocò) troppo presto, alla fine di giugno. Non ti consiglierò l’agenzia con la quale sono andata io, visto che mi aveva assicurato che già in quel periodo era possibile vederle addirittura rimanendo sulla costa. Cosa non vera! Ad ogni modo indicativamente da agosto a novembre si possono osservare attraverso tour di whalewatching prenotabili nelle agenzie viaggi delle principali città colombiane. Inoltre sia da Bogotà che da Medellin partono i piccoli aerei che portano sulla costa (se non ricordo male la compagnia aerea si chiama Satena). Tramite agenzia ovviamente puoi prenotare direttamente dei pacchetti che comprendono voli, vitto e alloggio più uscita/e in barca. Spero di esserti stata utile anche se purtroppo l’emozione di vedere le balene, io non l’ho provata. 🙁 Buon viaggio e buon whalewatching! E nel frattempo tanti auguri di buone feste anche a te!
Ciao Cristina!
Ti ringrazio molto per i tuoi preziosi consigli, sono già andata a curiosare sul sito della Satena, per quanto sia moolto prematuro!
Sono anni che inseguo il sogno di vedere le balene e prima o poi ce la farò, quindi non demordere!
Buone feste e speriamo che il nuovo anno continui a darci la possibilità di viaggiare.
Danita
Ciao, il 16 Gennaio parto per la Colombia. Mi Faccio un viaggio di 45 giorni, avete dei consigli, o suggerimenti? Il mio viaggio sarà zaino in spalla… ho un appoggio di un amico locale di Bogotà. Aspetto con ansia le vostre esperienze. Ciao … e Buonviaggio
Ciao Tamara, vorrei sapere come e’ andato il tuo viaggio in Colombia, ti sei divertita? e’ un posto bello? vorrei anch’io andarci, raccontami le tue esperienze.