Los Angeles, la città delle stelle, delle spiagge soleggiate e dell’intrattenimento senza fine. Per molti, trasferirsi a Los Angeles è il sogno che diventa realtà. Vivere e lavorare a Los Angeles offre un’esperienza unica, che abbraccia la cultura vibrante, l’innovazione e uno stile di vita all’insegna del sole perpetuo.
- 6 Caratteristiche distintive che contraddistinguono Los Angeles
- E per chi volesse cambiare vita e trasferirsi a vivere e lavorare a Los Angeles, da dove si parte?
- Trasferirsi a Los Angeles per il Cinema – Il fascino di Hollywood
- Quali sono gli elementi chiave per una carriera nel cinema a Hollywood
- Conclusioni
6 Caratteristiche distintive che contraddistinguono Los Angeles
1. Il Mosaico culturale
Los Angeles è una delle città più diverse al mondo, con una popolazione proveniente da ogni angolo del pianeta. Questa diversità si riflette nella cucina, nelle tradizioni e nelle opportunità culturali presenti in tutta la città. Dai quartieri etnici come Chinatown a Little Tokyo, passando per l’ampia comunità del centro e sud America. Ogni comunità porta con sé la propria storia e contribuisce alla ricchezza culturale di Los Angeles rendendola una realtà cosmopolita, aperta alla diversità e caratterizzata da una cultura inclusiva che accoglie e rispetta persone di diverse origini, etnie, religioni, orientamenti sessuali, età, abilità e background socio-economici. Questa apertura si manifesta in diversi aspetti della vita urbana.
2. Il mito dell’intrattenimento
Essere a Los Angeles significa essere al centro dell’industria dell’intrattenimento. Hollywood è il cuore pulsante di questa città, offrendo opportunità di lavoro nel cinema, nella televisione e nella musica. Per chi sogna di lavorare dietro o davanti alla macchina da presa, Los Angeles è il luogo in cui i sogni possono diventare realtà.
3. Il clima soleggiato e le spiagge incredibili
Il clima caldo e soleggiato di Los Angeles è una delle ragioni principali per cui molte persone scelgono di trasferirsi qui. Con temperature miti tutto l’anno e poche precipitazioni, la vita all’aperto diventa uno stile di vita. Le famose spiagge come Santa Monica e Venice offrono un rifugio rilassante dalla frenesia quotidiana e le attività all’aperto come escursionismo, kayak, vela, beach volley, golf e molto altro sono offerte durante tutto l’anno.
Si può addirittura sciare a un’ora da Los Angeles, basta visitare la zona del Big Bear Lake per trovare neve e piste sciistiche durante l’inverno. Infine le foreste e le zone desertiche sono anche quelle a portata “di macchina”, parchi nazionali come il San Bernardino National Forest, Sequoia e Kings Canyon National Park, così come Yosemite National Park sono ad alcune ore di distanza e offrono viste e percorsi naturalistici mozzafiato!
4. Opportunità di lavoro e innovazione
Los Angeles non è solo famosa per l’industria dell’intrattenimento ma è anche un centro di innovazione e opportunità di lavoro. Il settore tecnologico, la moda e il design stanno crescendo rapidamente, offrendo una vasta gamma di carriere. Le start-up e le imprese emergenti trovano terreno fertile in questa città dinamica, in continua evoluzione e uno dei centri digitali più dinamici al mondo. Non è un caso che aziende come Space-X, Hyperloop One o Snap Inc, solo per citarne alcune, abbiano sede proprio qui.
5. La vita notturna e la cucina eclettica
La vita notturna di Los Angeles è senza rivali. Dai club esclusivi di Hollywood ai lounge bar sulla spiaggia fino ai dive bar di quartiere, c’è sempre qualcosa da fare dopo il tramonto. Inoltre, la scena culinaria offre una vasta gamma di opzioni, dalle bancarelle di tacos alle cucine raffinate. Non è raro provare almeno 2-3 cucine diverse nell’arco di una settimana, c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Gli appassionati di cibo troveranno sicuramente il loro paradiso gastronomico qui.
Infine i concerti e gli spettacoli di teatro la fanno da padrone in città, dalle serate in grande stile dell’ Hollywood Bowl, con artisti internazionali di successo, ai concerti e spettacoli per gruppi più piccoli in locations uniche.
6. I trasporti e la diffusione urbana
Mentre il traffico può essere una sfida a Los Angeles, la città sta investendo sempre di più nei trasporti pubblici e nelle opzioni di mobilità sostenibile. L’espansione della metropolitana e la presenza di servizi di ride sharing rendono più facile muoversi senza la necessità di possedere un’auto. Estremamente consigliato munirsi di macchina però, per una mobilità a 360 gradi.
E per chi volesse cambiare vita e trasferirsi a vivere e lavorare a Los Angeles, da dove si parte?
Per quanto visitare Los Angeles come turista sia ormai piuttosto semplice (sono tanti i voli diretti o con minimo scalo da Roma e altre capitali europee e per entrare negli States occorra solo l’ESTA, un “passaporto del viaggiatore” con costi minimi e ottenibile all’istante online), trasferirsi qui è ben altra storia.
Al di là delle possibilità legate a un matrimonio con un cittadino/a americano che garantiscono l’ottenimento della residenza, qui altre possibili opzioni:
- Venire in America come studente: facendo un corso di inglese, un master o una certificazione professionale. I corsi hanno durata da 1-2 mesi fino a 2-3 anni o più, dipende dal livello. Questo darà l’opportunità di vivere e studiare nel paese per la durata del corso e per certi programmi di studio di lunga durata, poter anche lavorare per un anno alla fine degli studi (ciò che qui chiamano OPT).
- Venire in America come impiegato da una sede Europea. Un’altra strada è farsi trasferire dalla propria azienda in Italia, nella sede USA. Un processo lungo ma fattibile, specialmente per grosse corporation.
- Investire in un’attività, opzione per chi ha la possibilità di aprire un business e investire un’alta somma di denaro (dai $50.000,00 ai $100.000,00)
- Fare domanda per un visto artistico, se si è nel campo dell’arte o intrattenimento. Il visto O1 ha una durata di 3 anni, rinnovabile poi di anno in anno. Occorre avere esperienza pregressa e dimostrare di avere doti artistiche uniche.
- Venire in America come giornalista. Anche questo percorso richiede esperienza pregressa nel campo.
Per ulteriori approfondimenti sui tipi di visti il consiglio è sempre quello di contattare uno studio legale americano che lavorerà con il vostro specifico caso.
Trasferirsi a Los Angeles per il Cinema – Il fascino di Hollywood
Il percorso artistico per attori, musicisti, ballerini e cantanti è estremamente affascinante e richiama il così detto “sogno americano” di molti. Chi non è cresciuto con I film d’azione di Bruce Willis o le commedie romantiche di Julia Roberts e Cameron Diaz e ha sognato di essere parte di questo mondo?
Benché la realtà sia più difficile di ciò che si creda, il sogno non è impossibile da raggiunger!
Il mio consiglio è trasferirsi qui con l’idea che questo sarà un percorso lungo e altalenante, con alti e bassi, salite e discese. A volte vi sentirete estremamente sconfitti e alter volte sarete emozionatissimi. Godetevi il percorso e non la destinazione. Conoscete persone, fate networking, iscrivetevi a delle lezioni di recitazione, canto, ballo, fate dei corsi di scrittura o sceneggiatura, ma soprattutto, prendetevi cura di voi stessi. Iscrivetevi in palestra o semplicemente fate sport all’aria aperta (a Los Angeles c’è sole e clima mite tutto l’anno). La cosa più importante è mantenere la calma (e la salute) mentre si cerca di costruirsi una carriera qui a Hollywood, per cui sì a tutto ciò legato alla cura personale e spirituale! Los Angeles è molto aperta alle pratiche dello yoga, meditazione e rilassamento, qui avrete tante scelte diverse per prendervi cura di voi stessi a supporto della vostra crescita professionale.
Quali sono gli elementi chiave per una carriera nel cinema a Hollywood
A parte il talento, la professionalità, le conoscenze giuste (che formerete col tempo…non c’è fretta!) e una buona dose di fortuna, sicuramente avere un agente o manager che vi spinga e apra le porte giuste, è importante. Trovare un agente è spesso più facile quando vi sarete già trasferiti qui. Potete partecipare ai workshops o talent showcase che agenti e manager organizzano continuamente a Los Angeles, oppure fare una ricerca personale e scrivere voi stessi alle agenzie inviando il vostro cv, foto e showreel. Infine, potreste utilizzare delle piattaforme di invio agli agenti come Repunzel o Talent Link! L’elemento più importante è avere costanza e perseveranza.
Molti artisti che abbandonano la possibilità di vivere e lavorare a Los Angeles spesso si fermano prima ancora di darsi delle opportunità, sia per stanchezza, paura o risultati inferiori a quelli aspettati, mentre chi ha resilienza e coraggio resta. Venite qui con una mente aperta e senza aspettative (soprattutto temporali). Questa non è una corsa ma una maratona, godetevi il percorso!
Conclusioni
Vivere e lavorare a Los Angeles è un’avventura emozionante e stimolante. La città offre un mix unico di cultura, opportunità di carriera e uno stile di vita che pochi altri posti possono eguagliare. Tuttavia, è importante essere consapevoli delle sfide, come la competizione con professionisti di alto livello, il costo della vita, il traffico. Con una mentalità aperta e una passione per la vita urbana, Los Angeles può diventare la tua casa, dove i sogni si trasformano in realtà sotto il cielo azzurro californiano.
Post scritto da Helena Geraci
Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com.
110 nazioni visitate in 5 continenti. Negli ultimi 6 anni in viaggio per il mondo con mia moglie Felicity e le nostre due bambine. Instagram @viaggiatori