Piccoli fotografi pronti allo scatto!

Una delle cose più belle ed interessanti nelle vacanze estive è coinvolgere i “piccoli di casa” nel reportage fotografico. Un libro particolarmente interessante è “Fotografi pronti allo scatto”, in cui vengono descritte le tecniche, i trucchi, i giochi per raccontare con la fotografia.

Sfogliando le pagine i giovani possono imparare a fotografare, scattare, capire gli errori e migliorarsi. Tutto da autodidatta. Insomma, un bel mondo per coinvolgere i bambini nelle vacanze dando loro un obiettivo divertente. Un agile manuale per scoprire tutti i segreti della fotografia, da come usare correttamente la fotocamera (diaframma, otturatore, tempi di scatto, flash…) alle regole per una buona composizione dell’immagine. E ancora, le tecniche e i suggerimenti per giocare con prospettiva e punto di vista, creare un’atmosfera particolare grazie a luci e ombre, realizzare un ritratto…

Con un po’di allenamento si potrà addirittura realizzare il reportage di una gita e creare un racconto con immagini  (mai pensato di coinvolgere i tuoi pupazzi in una fotostoria?).

Ricorda sempre che più di qualsiasi regola vale la capacità di osservare e di cogliere la bellezza del nostro mondo, visibile e invisibile: con le foto puoi infatti raccontare un’emozione, conservare un ricordo, condividere un’esperienza, inventare una storia…

Allegati al libro tre filtri colorati per giocare con gli effetti della luce. Tra le pagine, spazi liberi per incollare le tue foto e raccogliere annotazioni.

Lo consigliamo perché  la macchina fotografica è per molti un’inseparabile compagna di avventura, che permette di catturare le bellezze di un luogo e le emozioni sui volti dei compagni e dei famigliari. E alla fine, la sfida, è creare un bel cartellone colorato con tutte le immagini della vacanza.

Fotografi pronti allo scatto, di Emanuela Bussolati e Silvia Morara, Editoriale Scienza, 9,90 euro: una divertente modalità di interazione e coinvolgimento dei bambini, utile per farli divertire anche durante lunghi viaggi.

Nella stessa collana sono stati scritti:  Giardinieri in erba, Pittori di tutti i colori, Cuochi col sale in zucca, Meteorologi con la testa tra le nuvole.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.