La Puglia non è solo “sule, mare e ientu”, come recita un celebre motto salentino. Zona non molto frequentata ma sicuramente da valorizzare è, ad esempio, l’entroterra tra Brindisi e Taranto, la cosiddetta Terra dei Messapi, dal nome dell’antico popolo che abitava queste zone svariati secoli prima della nascita di Cristo. Ti consigliamo un piccolo tour da queste parti, non ne resterai deluso.

Prima tappa del tuo viaggio potrebbe essere Francavilla Fontana. Attrazione principale della città, il Castello Imperiali, immenso palazzo signorile da poco riaperto al pubblico dopo un lungo intervento di restauro. Da notare, al suo interno, l’imponente fonte battesimale che domina il pittoresco cortile interno ed il notevole scalone di accesso alla Sala del Consiglio.

 

Seconda tappa del tour, Oria. Il borgo, insignito dalla Bandiera Arancione del Touring, vanta origini antichissime, in quanto sarebbe stata fondata nel 1200 a.C. da un gruppo di cretesi naufragati sulle coste pugliesi e poi trasferitisi nell’entroterra. Principale attrattiva della città è sicuramente il Castello, costruito per volere di Federico II.

Stupendo il suo posizionamento, su una collina che domina la città e l’intero territorio. Il maniero, di forma triangolare e caratterizzato da imponenti torrioni, deve il suo fascino anche ad una miriade di leggende legate alla sua storia. Un occhio di riguardo merita anche il Museo Archeologico “Milizia”, che conserva numerosi reperti rinvenuti in alcune necropoli della zona.

Ma se sei particolarmente interessato all’archeologia ed alle testimonianze di epoche remote, allora l’ultima tappa del nostro percorso, Manduria, è sicuramente il tuo punto di arrivo ideale.

La cittadina, oltre ad essere un importantissimo centro di produzione di oli e vini pregiati (non lasciarti sfuggire un assaggio del favoloso Primitivo di Manduria), è caratterizzata da imponenti Mura Messapiche, da un parco archeologico e da svariate necropoli scavate nella roccia.

A proposito dell'autore

Marco

Viaggiatore per il mondo con oltre 100 nazioni visitate nei 5 continenti. La passione per i viaggi è accompagnata da quella per la fotografia. Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: