Ahrenshoop: Mare, Arte e Relax sulla Costa Baltica, Germania

Ahrenshoop è una località balneare baltica della Germania che si sviluppa su una sottile lingua di terra tra mare e laguna nella penisola di Fischland-Darß-Zingst, proprio al limitare del parco nazionale Vorpommmersche Boddenlandschaft (“paesaggio lagunare della Pomerania”).

La costa tedesca del Meclemburgo Pomerania offre località incantevoli e di grande fascino, anche molto diverse tra loro e un mare che, a dispetto di quanto possiamo pensare noi abituati al Mediterraneo, è davvero invitante, soprattutto in un’estate calda come questa. Ma a colpirmi è stata soprattutto la luce che caratterizza questo luogo che, fino a pochi decenni fa, era praticamente “alla fine del mondo”.

Raggiungibile solo in barca o a cavallo, negli anni Novanta del XIX secolo fu eletto come luogo prediletto da una colonia di artisti la cui eredità è ancora molto palpabile non solo nelle loro abitazioni di un tempo oggi trasformate in gallerie o scuole d’arte. I primi pittori vi giunsero attratti dal paesaggio incontaminato a dalla particolare rifrazione della luce sul Mar Baltico, ma anche dalla lontananza da una civiltà che ne limitava la libertà nello stile di vita oltre che artistica. Soprattutto le donne qui potevano vivere uno stato di assoluta uguaglianza con il “sesso forte”, sia dal punto di vista artistico che personale.

Sede di un’importante scuola di navigazione già agli inizi del XIX secolo, oggi Ahrenshoop offre ai turisti la possibilità di esplorare la costa baltica e il paesaggio lagunare a bordo di apposite imbarcazioni. Oppure di godersi semplicemente il mare lungo i ben 14 chilometri di spiaggia sottile e bianchissima, quasi tutta libera, che fa la gioia anche di numerose famiglie di nudisti ai quali nessuno presta particolare attenzione: dopotutto, qui c’è davvero spazio per tutti.

Mare, natura, arte e buona cucina sono gli elementi che caratterizzano un soggiorno ad Ahrenshoop, dove ci si sposta preferibilmente a piedi o in bicicletta e si vive soprattutto all’aperto in un ambiente molto verdeggiante. Una fitta rete di piste ciclabili la rende una destinazione ideale anche per chi ama dedicarsi al cicloturismo.

A ridosso delle dune sabbiose che costeggiano il mare, predominano le piante di olivello spinoso che producono una bacca arancione, un autentico concentrato di vitamina C (ne contiene più che gli agrumi e il kiwi) che viene utilizzata in mille modi, anche come ingrediente per simpatici aperitivi da sorseggiare mentre si ammirano tramonti mozzafiato, magari dalla terrazza panoramica dei bellissimi alberghi presenti, come The Grand di cui siamo stati ospiti anche noi.

the grand
The Grand

Il museo d’arte Kunstmuseum Ahrenshoop da poco ristrutturato è accogliente proprio come l’intera località. Al suo interno sono esposte numerose opere pregevoli, ma passeggiando per il paese vale sicuramente la pena entrare qua e là nelle gallerie e negli atelier di artisti che esprimono la propria creatività nelle diverse forme d’arte, e magari cogliere l’occasione di provare a dare sfogo alla propria manualità e, perché no, scoprire l’artista che è in noi!

A parte qualche rarissima eccezione rappresentata da edifici risalenti a un regime ormai parte del passato, Ahrenshoop è un luogo che affascina anche per la particolare architettura delle sue case, ristrutturate o nuove, per lo più con il tradizionale tetto in canne, che oltre ad essere molto bello da vedere ha un ottimo potere isolante. La piccola Chiesa dei Marinai a forma di chiglia di nave rovesciata si lega alla tradizione marinara del luogo e si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante.

La località è piccola, gli abitanti sono meno di 700, ma in estate la popolazione aumenta considerevolmente grazie ai 3700 posti letto tra hotel di tutte le categorie, prevalentemente a gestione famigliare, pensioni e abitazioni di privati, ma nessun campeggio, cosa piuttosto insolita in Germania.

Dove dormire

Ahrenshoop nel mar Baltico, consigli su dove dormire: hotel, ostelli, appartamenti in Pomerania.

L’Hotel Garni Inselparadies a Zingst è un luogo incantevole che incarna l’essenza di una vacanza perfetta sulla costa baltica. Situato nella pittoresca città costiera di Zingst, questo hotel offre un rifugio accogliente e rilassante per i viaggiatori in cerca di tranquillità e avventura.

Le camere dell’Hotel Garni Inselparadies sono eleganti e confortevoli, progettate per garantire il massimo comfort e relax durante il soggiorno. Ogni dettaglio è curato con attenzione per soddisfare le esigenze degli ospiti, offrendo un ambiente accogliente e ospitale.

Gli ospiti possono godere di una varietà di servizi e comfort, tra cui una ricca colazione a buffet per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Inoltre, l’hotel offre una posizione ideale per esplorare le bellezze naturali e le attrazioni di Zingst e delle sue vicinanze.

Con la sua atmosfera calorosa e accogliente, l’Hotel Garni Inselparadies è il luogo perfetto per un soggiorno indimenticabile sulla costa baltica.

Hotel Garni Inselparadies Zingst
  • Romantic Hotel Namenlos, Hotela 4 stelle a Ahrenshoop
  • Costo per notte in alta stagione: circa 125€ – Punteggio clienti Booking 9.1

Il Romantic Hotel Namenlos è un’autentica gemma nascosta situata sempre a Zingst, sulla costa baltica. Questo incantevole hotel incarna il romanticismo e il fascino della regione, offrendo agli ospiti un’esperienza indimenticabile immersa nella bellezza naturale e nella tranquillità della costa.

Le camere del Romantic Hotel Namenlos sono arredate con gusto e offrono un ambiente intimo e accogliente, perfetto per una fuga romantica o una vacanza rilassante. Ogni dettaglio è curato con attenzione per creare un’atmosfera romantica e suggestiva, che si riflette nei piccoli dettagli e nelle attenzioni personalizzate.

Romantik Hotel Namenlos
  • Schloss Schlemmin, Hotel Castello a Schlemmin
  • Costo per notte in alta stagione: circa 75/100€ – Punteggio clienti Booking 8.9

Il Schloss Schlemmin è un vero gioiello storico situato nel cuore della regione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania. Questo affascinante castello offre agli ospiti un’esperienza unica che fonde l’eleganza storica con il comfort moderno.

Le camere del Schloss Schlemmin sono immerse in un’atmosfera di fascino e raffinatezza, caratterizzate da arredi eleganti e dettagli ricercati. Ogni stanza trasuda storia e carattere, offrendo agli ospiti un rifugio accogliente e lussuoso durante il loro soggiorno.

Gli ospiti possono esplorare i vasti giardini circostanti, passeggiare lungo i sentieri o rilassarsi negli eleganti salotti del castello. Il Schloss Schlemmin offre anche un ristorante gourmet, dove gli ospiti possono gustare prelibatezze culinarie preparate con ingredienti freschi e di alta qualità, accompagnati da una selezione di vini pregiati.

Le case della zona

Considerando che l’amministrazione è molto rigida e non consente di costruire nuove case per preservare l’atmosfera di questo piccolo gioiello tra il mare e la laguna, le abitazioni in vendita sono molto poche e non restano mai a lungo sul mercato. E anche le ristrutturazioni devono rispettare lo stile tradizionale del luogo.

Le stagioni turistiche

La stagione turistica inizia con la Pasqua e si protrae fino a settembre, ma ci sono gli appassionati che ne apprezzano anche la particolare atmosfera invernale con la laguna ghiacciata e scelgono questa destinazione – ormai non più “alla fine del mondo” – anche per trascorrervi qualche giornata nel periodo delle vacanze natalizie. Magari approfittando della “collina” Schifferberg – alta ben 14,60 metri – per scivolare con un bob sulla neve.

Per il supporto nell’organizzazione del viaggio si ringrazia l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo, Deutsches Künstenland e.V. e l’ospitalità del sindaco di Ahrenshoop, Hans Götze.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.