Il borgo di Rango

Una breve gita a Rango nel Trentino Alto Adige

Parliamo di mercatini di Natale! Certo, lo so, ormai il periodo è passato e la befana si è portata via ogni festa, ma questo racconto potrebbe stuzzicare comunque la vostra curiosità e convincervi a fare una bella gita in questa meraviglia del Trentino.

A dicembre mi trovavo in giro per la nordica regione con il mio camper e, incuriosita da alcune relazioni lette online, ho deciso di visitare un mercatino semplicemente incantevole: quello del borgo antico di Rango.

Rango, una frazione di Bleggio Superiore in provincia di Trento, è il gioiello dell’altopiano del Bleggio e della Val Giudicarie e fa parte dei borghi più belli d’Italia, un titolo pienamente meritato. È facilmente raggiungibile poiché si trova a pochi chilometri da Molveno, sulla strada per Riva del Garda.

Questo piccolo borgo medievale forse non è molto conosciuto, ma il suo mercatino di Natale, con più di 70 bancarelle, a mio avviso supera di gran lunga i soliti famosi e stravisitati mercatini della regione. La visita è consigliata tutto l’anno, ma capitare qui nel mese di dicembre, quando Rango si apre completamente ai visitatori, rende sicuramente tutto molto più affascinante e romantico.

Il mercatino non è allestito come quelli che siamo abituati a vedere nelle tipiche casette di legno, bensì diventa totalmente parte del contesto e per visitarlo bisogna attraversare cantine, portici, androni e corridoi originali e tradizionali, lasciando al turista piena libertà di visitare e curiosare questa isola del passato.

Una gita, in definitiva, che consiglio caldamente: classici prodotti dei mercatini di Natale, delizie locali da non perdere e gioia sia per gli occhi che per il cuore!

Dove si trova Bleggio Superiore?

[googlemaps https://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=en&geocode=&q=Bleggio+Superiore,+Trentino,+Italy&aq=0&oq=Bleggio+su&sll=37.0625,-95.677068&sspn=39.099308,79.013672&ie=UTF8&hq=&hnear=Bleggio+Superiore,+Trentino,+Trentino-Alto+Adige%2FS%C3%BCdtirol,+Italy&ll=46.022646,10.820024&spn=2.147648,4.938354&t=m&z=8&output=embed&w=425&h=350]