L’arte diventa gioia per gli occhi e per il cuore alla Pinacoteca Agnelli di Torino

Torino presenta una grande offerta per gli amanti dell’arte. Durante l’evento dedicato ai blogger #gioiadarte, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, che si trova nel complesso del Lingotto, ex fabbrica FIAT, ha accolto un nutrito gruppo di blogger con l’intento (più che raggiunto) di attivare emozione, meraviglia e gioia nell’ammirare la preziosa collezione della Fondazione.

Lo Scrigno

Inaugurata nel 2002 su progetto di Renzo Piano, la Pinacoteca si sviluppa su cinque livelli. L’ultimo, detto “lo Scrigno”, presenta la collezione permanente della Fondazione, costituita da 25 opere di grandissimi autori vissuti tra il Settecento e il Novecento, appartenute all’Avvocato Agnelli e a sua moglie, e che hanno tolto la parola persino a me. Sarei rimasta ore ad ammirare i meravigliosi Manet, Picasso e Canaletto presenti e ad ascoltare le curiosità raccontateci con un entusiasmo dilagante dalla nostra guida.

Qualora sprovvisti di guida, attraverso i propri smartphone o tramite tablet messi a disposizione gratuitamente dalla Fondazione, i visitatori possono conoscere e approfondire il contesto storico-sociale che fa da sfondo alle opere ed avere informazioni sull’artista. Un’ottima idea per aumentare la fruibilità delle opere da parte dei visitatori attraverso le tecnologie digitali.

Al quarto piano la Pinacoteca ospita delle mostre temporanee realizzate in collaborazione con i principali musei italiani ed internazionali. Queste mostre intendono analizzare il collezionismo in tutti i suoi aspetti, sia dal punto di vista cronologico che tematico, offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio in mondi sconosciuti.

Prima di lasciare il complesso del Lingotto, che di per sé vale una visita in quanto rappresenta un ottimo esempio di riqualificazione urbana, è possibile fare un po’ di shopping all’8 Gallery e fermarsi per una pausa rifocillante al Ristorante Torpedo, ambiente raffinato ed elegante all’interno dell’hotel NH Lingotto, che presenta un meraviglioso giardino dove camelie, ulivi e bambù si alternano a fiori esotici.

Dove si trova la Pinacoteca?


View Larger Map

Informazioni utili

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Lingotto, Via Nizza, 230/103 – 10126 Torino
Tel. 011.0062713, email: [email protected]

Orari: martedì – domenica 10-19; ultimo ingresso 18.15; chiuso il lunedì

Prezzo: in assenza di mostre il biglietto costa 8€; in caso di mostre temporanee, il costo del biglietto è di 10€.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.