Vacanze in Trentino nel comprensorio della Paganella

Ci sono luoghi che rimangono ben impressi nella memoria dei visitatori, posti ai quali per qualche strano motivo ci si affeziona più che ad altri, che diventano un ritornello frequente nei nostri racconti ad amici e parenti.

Paganella

Per me uno di questi luoghi è il comprensorio della Paganella, in provincia di Trento, un luogo incantato eppure facilmente raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici. Teatro ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, questa zona mi ha sempre fatto sentire a mio agio, in uno stato di profonda pace con la natura incontaminata che mi circondava.

Ultimamente ho trascorso tre giorni di totale relax a Fai della Paganella, un piccolo borgo montano dove il tempo si ferma per permettere al visitatore di assaporarne ogni istante, una località le cui tradizioni si offrono ai turisti senza perdere lo spirito originale che le ha prodotte.

Concedersi al relax e alla bellezza idilliaca del paesaggio non deve però voler dire restare senza far niente.

Lago di Molveno

Quale che sia l’impegno che vi si voglia dedicare nella Paganella non mancano le attività a cui dedicarsi: passeggiate per i boschi, escursioni a cavallo, mountain bike, una partita a tennis o un semplice giro in barca sulle acque del Lago di Molveno permettono a corpo e mente ritrovare la serenità di cui lo stress cittadino tante volte ci priva.

In questa sensazione di benessere si inseriscono perfettamente i percorsi escursionisti tra boschi e sui pendii delle montagne.

Una delle iniziative più recenti del consorzio è stata infatti intitolata “Trekking del Benessere“, un progetto che coinvolge diverse strutture del consorzio Vita Nova, tra cui alberghi e centri benessere in cui combinare relax e attività fisica per un risultato rigenerante.

Dove dormire

Il comprensorio della Paganella si presta inoltre in maniera ottimale come destinazione per famiglie: molte sono le strutture alberghiere attrezzate nel modo migliore per ospitare i viaggiatori in erba, tra cui lHotel Sport Panorama a Fai della Paganella, in cui ho avuto il piacere di essere ospite personalmente.

Si tratta di un albergo moderno è confortevole, in cui i materiali naturali come il legno creano ambienti di grande pregio in linea con una tradizione architettonica centenaria.

Per i più piccoli è presente un baby club in cui farli giocare, oltre a un servizio di baby sitting su richiesta, mentre le sette piscine riscaldate sono pronte ad accogliere sia genitori che figli.

Dove mangiare

E per un pranzo tipico di ottimo livello vi consiglio l’agriturismo Filo D’Erba a Fai della Paganella, la scelta ideale per gli amanti dei sapori alpini. Qui la qualità sposa la sostenibilità e la tradizione, con prodotti a chilometri zero e un’ottima artigianale della casa.

Un breve video della nostra esperienza

YouTube video

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.