Nel mare di Rimini ci sono le tartarughe

L’Adriaticoil mare che bagna Rimini per un tratto di costa lungo 15 Km, è un bel mare vissuto dentro e fuori le sue acque. E’ evidente che il suo colore non è quello dei tropici, ma il suo caratteristico verde smeraldo secondo l’inclinazione del sole, dell’aria ricca di iodio e del fondale riesce a confondersi anche con il colore del cielo.

Non tutti sanno che il mare di Rimini è il mare preferito dalle Tartarughe (Caretta Caretta) scelto perché ricco di meduse, crostacei e calamari, di cui sono ghiotte oltre che per passare l’inverno. Lo stesso mare è anche la meta privilegiata di migliaia di turisti che affollano le larghe spiagge della riviera romagnola, due realtà di cui si vuole celebrare un sodalizio.

Grazie al progetto Riminibeach.it Saves the Turtles quest’anno le tartarughe dell’Ospedale di Riccione riceveranno il sostegno e le cure necessarie da parte degli esperti dell’Associazione Fondazione Cetacea Onlus e diventeranno le beniamine delle famiglie che scelgono Rimini e Riccione per le loro vacanze. I piccoli ospiti saranno coinvolti in diverse iniziative, concorsi e giochi e scoprire che il mare è ricco di specie da proteggere e che i resti di una festa, stelle filanti e palloncini una volta finiti in acqua, possono comprometterne la vita.

Non solo paletta, secchiello e castelli di sabbia dunque, ma la possibilità di conoscere da vicino le storie di Orchidea un bell’esemplare raro di Tartaruga Verde recuperata nelle Marche, di Matteo che ha avuto un incontro troppo ravvicinato con un’elica o di Fagiolino, una Caretta Caretta alla quale una lenza le ha stretto un po’ troppo la pinna.

Sarà emozionante vederle nel loro viaggio: dal recupero, alla riabilitazione, fino ad assistere al momento in cui prenderanno il largo.

Dal 24 al 26 aprile in programma il primo rilascio di primavera, un evento baciato da un sole decisamente estivo. In 10 anni la Fondazione Cetacea ha curato e liberato oltre 640 esemplari, in collaborazione con le Capitanerie di Porto e gli Uffici del Corpo Forestale.

Rimini e tutta la Romagna celebrano il turismo di scopo che vuole un turista consapevole e rispettoso dei beni naturalistici presenti sul territorio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.