Ormai le vacanze sono alle porte e la voglia di vacanza si fa sentire, ma non tutti abbiamo la possibilità di partire per un lungo periodo, così ho deciso, grazie alle offerte e ai codici sconto Groupon di Sconti.com, di proporvi tre destinazioni sempre affascinanti. Siete pronti a scoprirle con me?

Va bene il mare, va bene la montagna, ma questa volta perché non andare a lago? 

I 3 laghi più belli e affascinanti del nord Italia 

1 – Lago di Como: tra vip e lusso con un occhio alla letteratura

Citare il Manzoni sarebbe d’obbligo, ma visto che vi porto non sul famoso “ramo che volge a mezzogiorno”, ma dall’altra parte, meglio soprassedere. Così andiamo sul lato vip del Lario, dove alloggia Geoge Clooney e dove aveva la sua splendida dimora Versace, infatti cosa ne dite di passare due notti in un super hotel a Cadenabbia?

Questo paesino colorato è anche la porta per visitare, grazie ai numerosi traghetti che proprio da qui partono, altre perle del lago come Bellagio e Varenna. In pochi minuti di traghetto infatti, potrete godervi un buon gelato sotto ai pergolati di glicine, ammirando il lago, oppure gustare il famoso fritto di lavarello.

E se volete vedere il percorso manzoniano, ripercorrendo cosi i sentieri del di Renzo e Lucia, potrete spingervi fino a Lecco, altra cittadina che vale una vista. Non ci si annoia di certo.

2 – Lago Maggiore: il fascino del liberty

Dopo il lago di Como, vi propongo un weekend sul lago Maggiore, indiscusso il suo fascino, infatti questo lago incastonato tra le montagne e a pochi passi dalla Svizzera offre moltissime attrattive turistiche.

Anche qui la navigazione la fa da padrone, infatti in pochi minuti di traghetto si possono visitare le Isole Borromee, oppure attraversare e andare al Monastero di Santa Caterina del Sasso, un posto incredibile, costruito nella roccia viva a sbalzo sul lago.

Sia la sponda piemontese che quella lombarda sapranno incantarvi.

Se invece la navigazione non fa per voi potete godervi le bellissime Ville in stile Liberty e i loro giardini, oppure gironzolare fra borghi con vista lago, dove il passato riecheggia ad ogni passo sul selciato acciottolato, come Vogogna.

Insomma ci si può davvero sbizzarrire!

3- Lago di Garda: sport e divertimento per tutti

Il lago di Garda è sempre stato definito il “lago dei tedeschi” che a frotte scendevano dal nord d’Europa per godersi la bella stagione italica invadendo le coste del lago più grande del bel Paese.

Questa è davvero una destinazione che può accontentare grandi e piccini.

A pochi chilometri dal lago ci sono i parchi di divertimento (Gardaland e Caneva Sport, ma anche Moviland), ma se volete fare un’esperienza più rilassante potete visitare il Parco Sigurtà (oasi di pace, fiori e musica) o dedicarvi a lunghe passeggiate in bicicletta (la zona è dotata di ottime piste ciclabili) esplorando borghi e godendo della compagnia del Mincio.

Il Lago di Garda è uno dei laghi più dinamici, proprio per questa offerta di attività così diverse, anche qui sarà molto difficile annoiarsi.

Cosa accomuna i tre laghi?

Tutti e tre i laghi, seppur diversi per stile e attività da fare, sono sicuramente accumunati dal clima mite, la buona cucina e la vita rilassata. Non resta che scegliere quello giusto per voi!

Ora però vi svelo il mio preferito e perché

Il mio preferito è sicuramente il Lago di Como, perché è stato “il mare” della mia infanzia, conosco ogni piccola spiaggia a ridosso della riva rocciosa, ho percorso le sue acque in lungo e in largo sui traghetti, che lenti lo attraversano, ho gustato ottimi gelati (il paciugo va mangiato una volta nella vita) e mangiato fritture di pesce lacustre sulle terrazze dei ristoranti che si affacciano sul lago.

E’ un posto incredibile, le alte montagne che lo contornano gli conferiscono l’aria di un posto sicuro e protetto, insomma un posto piacevole dove passare qualche giornata di relax.

Ora tocca a voi a scegliere il vostro lago o il vostro prossimo viaggio, magari proprio grazie a Groupon Viaggi e a questo codice sconto esclusivo, così che anche mettere mano al portafoglio non sarà un’impresa così complicata.

A proposito dell'autore

Sandra Chiappa

Piemontese di nascita e lombarda d’adozione mi ritengo soprattutto cittadina del mondo, viaggiatrice seriale e buona forchetta. Il viaggio per me è sperimentazione e conoscenza di se stessi e di ciò che ci circonda. Datemi un biglietto aereo e mi farete la persona più felice sulla terra. La mia terza passione? Scrivere, così posso raccontarvi le mie avventure..

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: