Viaggio in Olanda con i bambini: tra parchi a tema e mulini a vento

L’Olanda è una delle mete ideali per chi viaggia accompagnato dai bambini. Tutto è a misura, organizzato affinché la vacanza sia rilassante e divertente per i più piccoli ma anche per gli accompagnatori. I servizi sono molteplici, ci sono ovunque attività da fare anche gratuitamente, le città sono ricche di parchi immersi nel verde e aree giochi incredibili. Questo permette ai genitori di godere di tanta spensieratezza e di avere sempre qualche idea vincente per farli divertire.

I Paesi Bassi sono famosi per essere tra i paesi family friendly, questo comporta non solo molteplici attività ricreative ma anche tante agevolazioni disponibili. In primo luogo è bene sottolineare che i trasporti per i bambini fino ai 4 anni sono gratuiti, su bus, metro, treni. Dai 4 anni agli 11 anni i piccoli viaggiatori hanno diritto a biglietti ridotti, il Railrunner consente di viaggiare per 24 ore su tutti i mezzi spendendo solo 2.50 euro.

È possibile inoltre noleggiare le biciclette apposite per i bambini oppure divertirsi facendoli accomodare nel Bakfiet, un vano posizionato nella parte anteriore dove è possibile trasportare anche piccoli gruppi di bambini.

Molti servizi e ticket sono gratuiti, come l’ingresso alla maggior parte dei musei nazionali. Non esiste un mese ideale per visitare l’Olanda in quanto la sua bellezza riesce a rendere veramente unico ogni periodo dell’anno, quello autunnale e invernale per la magia della neve, dei mercati natalizi, dei musei e quello estivo per la bellezza della fioritura, dei festival all’aperto e del clima mite.

Il paese sembra quasi un luogo da cartolina ma ci sono alcuni luoghi veramente imperdibili per chi viaggia verso l’Olanda con i bambini.

AMSTERDAM

La capitale olandese offre moltissime attrazioni adatte a tutta la famiglia e per questo merita una visita approfondita.

Da non perdere assolutamente un tour di Vondelpark, magico luogo ricco di percorsi, piscine e giochi in legno. Tra i luoghi più divertenti vi è il KinderKook Kafè dove i bambini possono divertirsi a cucinare e poi gustare le proprie pietanze.

Tra le tappe meritevoli di attenzione vi sono l’Artis Zoo, non lontano dal giardino zoologico.

Splendido anche il New Metropolis di Amsterdam meglio conosciuto come NEMO, centro scientifico più importante dei Paesi Bassi ubicato alle spalle della Stazione Centrale di Amsterdam e raggiungibile con un battello gratuito.

Per gli amanti del mare da vedere assolutamente il National Maritime Museum ovvero il più grande museo marittimo al mondo, al cui ingresso ad accogliere i visitatori è posto un enorme e spettacolare galeone.

EFTELING

Il parco divertimenti più grande dei Paesi Bassi situato a Kaatsheuvel e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici è certamente tra le attrazioni più memorabili di un viaggio in Olanda. Si tratta di uno dei più antichi parchi del mondo, tante le giostre e molto suggestivo il tema fiabesco che domina l’intero perimetro.

Proprio nei pressi di Efteling sorge il villaggio Bosrijk dove è possibile soggiornare con tutta la famiglia. Gli appartamenti sono spaziosi e hanno una bellissima vista parco. Tutti gli arredi sono studiati per richiamare il fascino del parco e la magia del luogo, con tanto di piscine al chiuso e fiabe della buona notte raccontate dai personaggi delle favole.

UTRECHT

Una città medievale, ricca di storia e soprattutto patria della famosa coniglietta Miffy, simbolo dell’Olanda che è possibile trovare praticamente ovunque girando per le vie del centro. Imperdibile per i piccoli viaggiatori la casa del disegnatore Dick Bruna, ideatore e animatore di Miffy. Doverosa anche una sosta al Museo Spleelklok dove sono esposti tantissimi strumenti musicali particolari appartenenti a diverse epoche.

MULINI A VENTO

Quale esperienza migliore in Olanda se non andare alla scoperta dei mulini a vento? Una gita a Zaanse Schans è l’ideale. La comunità situata a Nord del paese vanta una quarantina di abitazioni e circa 700 mulini. Tra i meravigliosi prati fioriti, le pale dei mulini che si agitano al vento, gli animali stesi al sole e le degustazioni di formaggio sembrerà di essere in un mondo incantato.

PARCO KEUKENHOF

Il parco nella città di Lisse ospita la più grande collezione di fiori del mondo. Ogni anno vengono piantati 7 mila nuovi bulbi.

Keukenhof ospita tantissime varietà di tulipani (simbolo d’eccellenza dell’Olanda), ma anche tante aree destinare ad attività ludiche per i più piccoli.

Arrivare è molto semplice ma l’apertura è solo primaverile. Ogni anno si tiene una parata incredibile in cui sfilano carri di ogni tipo costruiti esclusivamente di fiori. La città che ospita il parco vanta inoltre splendide distese di fiori, le immagini dei campi colorati sono un pezzo di storia dei Paesi Bassi. L’ideale è noleggiare le biciclette e lasciarsi guidare dal profumo dei fiori.

1 commento su “Viaggio in Olanda con i bambini: tra parchi a tema e mulini a vento”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.