Vacanze in Val di Sole: estate e inverno

Fatti consigliare il modo migliore per passare un’indimenticabile vacanza in Val di Sole.

Passo del Tonale

Il Passo del Tonale, abbracciato da montagne frastagliate e ghiacciai cristallini, è da sempre una località ambita da chi ama la montagna. Trascorrere un periodo di vacanza in Val di Sole è un’esperienza da vivere e raccontare: la bellezza dei suoi paesaggi vi incanterà lasciandovi a bocca aperta. I suoni, i colori, il profumo frizzante dell’aria fresca e il sapore della neve sul viso sono emozioni da provare.

Situato ad un altitudine di 1.883 m il Passo del Tonale si trova incastonato nel cuore delle Alpi Retiche meridionali e divide le Alpi dell’Ortles a nord dalle Alpi dell’Adamello e della Presanella a sud. Posta sul confine tra il Trentino-Alto Adige e la Lombardia, questa stazione turistica, soleggiata e panoramica, è lo spartiacque tra la Val di Sole e la Val Camonica, e rappresenta un’oasi di pace e di relax.

Sugli sci al Tonale

Una delle stazioni più comode dell’arco alpino in quanto a prossimità degli alberghi alle piste e larghezza delle medesime. La recente realizzazione del collegamento sci ai piedi con Ponte di Legno e Temù, ha ampliato il demanio sciabile in modo da soddisfare anche gli sciatori più esigenti. Il risultato è che ora è possibile scivolare su oltre 100 km di piste da discesa e circa 50 km di piste da fondo, poste tra 1.150 e 3.100 m di altitudine, in uno scenario panoramico esaltante.

Oltre allo sci da discesa e a quello di fondo si possono praticare snowboard, fuori pista, freestyle, sled dog, escursioni con le ciaspole, escursioni in motoslitta e sci alpinismo.

Il Passo del Tonale si inserisce all’interno del comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale; la maggior parte delle montagne della Val di Sole offrono un valido terreno di gioco per sciatori, alpinisti ed escursionisti alla ricerca della solitudine e del contatto con la natura incontaminata. Allo stesso tempo le località sono attrezzate anche per gli amanti dell’aprés ski e della vita notturna, insomma l’offerta turistica è a 360 gradi.

La magia delle cime innevate della vallata offre varie possibilità come gite in motoslitta ai rifugi, anelli di fondo che si inoltrano nelle abetaie, fantastici tracciati da percorrere con le ciaspole d’inverno o con le racchette da Nordic Walking nei periodi estivi.

Gli amanti della natura gioiranno nel sapere che più di un terzo del territorio della Val di Sole fa parte di due dei parchi nazionali più belli e caratteristici, quello dello Stelvio che rappresenta l’area protetta più estesa dell’arco alpino e quello dell’Adamello-Brenta, noto in quanto unica area alpina in cui sopravvive l’orso. Più di cento i laghi presenti, che regalano scenari unici e affascinanti.

Dove dormire

Uno dei migliori posti in cui alloggiare è senz’altro lo Sporting Hotel, adagiato sulle pendici del gruppo della Presanella e affacciato direttamente su piste e percorsi escursionistici.

Situato nelle vicinanze del centro cittadino del Tonale, lo Sporting Hotel è il punto di partenza ideale per chi desidera trascorrere una vacanza indimenticabile in Trentino. Gestito da oltre trent’anni dalla stessa famiglia che garantisce accoglienza, gentilezza, cordialità e soprattutto qualità.

Si tratta di una struttura alberghiera pensata in primis per le famiglie, ma che offre un servizio impeccabile a ogni tipo di viaggiatore.

Vacanza con i bambini

Chi viaggia con bambini potrà scegliere quotidianamente tra escursioni, laboratori creativi, giochi, spettacoli, tornei e fiabe animate, e l’animazione. Inoltre, per i più piccoli sono state ideate delle agevolazioni, come la Adamello Kids Card, pensate appositamente per rendere ancora più speciale il soggiorno.

La carta è rilasciata gratuitamente a tutti i bimbi sotto i 12 anni che soggiornano nell’hotel per più di 3 giorni in compagnia dei genitori.

Essa permette di prendere parte alle attività organizzate all’aperto dagli accompagnatori e gli animatori di Adamello Ski e al mini club; in più, dà diritto ad avere prezzi scontati presso il centro Multi Sport del Tonale, i centri rafting, la piscina di Ponte di Legno, il parco avventura Raider Park di Vezza d’Oglio, gli impianti di risalita e molte altre strutture.

I bambini potranno imparare a sciare grazie ai corsi di 2 o 3 ore offerti dalla scuola sci Tonale-Presena: i bambini, in base alla propria età e abilità dispongono di maestri e aree adatte a loro, come il fantaski, l’area dedicata ai più piccini.

E gli adulti saranno liberi di scoprire le piste dell’Adamello Ski in tutta tranquillità. Ma non è tutto, la struttura ospita un moderno mini club di oltre 70 m2 con numerosi divertimenti per tutti i bimbi dai 3 ai 12 anni equipaggiata con Playground, torre di controllo, cucine, tavoli per disegnare, piscina con giochi d’acqua, attività all’aperto.

Acquapark

Un Acquapark, ideato per grandi e piccini, vi aspetta coi suoi 350 m2 di spray park, 2 scivoli giganti e una vista mozzafiato sulle montagne. Non manca il servizio di baby sitter, usufruibile fino a notte, in modo da permettere ai genitori di godersi una cena romantica o una visita al centro benessere.

Per una vacanza sugli sci senza bambini

Chi viaggia senza bambini, in inverno, può iniziare la giornata sfrecciando velocemente lungo il crinali del ghiacciaio Presena oppure scivolare dolcemente lungo le larghe piste del polo sciistico denominato Adamello Ski, rinomato per l’ampia varietà di percorsi suddivisi in molteplici livelli di difficoltà. In estate, si può optare per una delle tante possibili escursioni a piedi o in mountain bike.

Lo Sporting Hotel è anche un’isola di benessere in mezzo alle nevi invernali o un’oasi dove rigenerarsi dal calore della stagione estiva. “Aqua Montana” è il centro wellness, 800 m2 di puro relax adatti a soddisfare anche l’utente più esigente: vasca idromassaggio, cromoterapia, bagno turno, classica sauna finlandese o sauna a infrarossi particolarmente indicata per i dolori muscolari ed il dimagrimento, tempio whirlpool e la possibilità di provare la pioggia tropicale col suo piacevole aroma di Maracuja e i goccioloni che ricordano proprio le precipitazioni delle foreste pluviali.

Aqua Montana non vuol dire soltanto wellness ma anche cura del corpo attiva, 80 m2 di palestra equipaggiati Technogym e Life Fitness a disposizione di chi, anche in vacanza, vuol mantenersi in forma grazie agli 11 macchinari divisi tra cardio e forza. Lampada integrale e trifacciale per gli amanti della tintarella invernale, abili estetiste e massaggiatrici a disposizione per trattamenti e massaggi di vario genere.

Lo Sporting Hotel ha davvero qualcosa da offrire a ogni tipologia di viaggiatore, inoltre è sempre possibile scegliere tra numerosi pacchetti vacanza offerti durante ogni periodo dell’anno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.