Cosa fare in tre giorni a Doha, capitale del Qatar

Di ritorno dalla Nuova Zelanda con la compagnia Qatar Airways, decidiamo di fare uno scalo di tre giorni a Doha, nello Stato del Qatar.

Scopriamo ben presto che questa capitale è anche la città principale.. non per niente il Qatar è Doha e viceversa! Una bella notizia per noi che pensavamo di non avere abbastanza tempo per visitare questo Paese.

Il Qatar si presenta come un mix di tradizioni che vanno di pari passo con una modernità onnipresente e noi non vediamo l’ora di esplorarlo!

Il tragitto dall’aeroporto Internazionale di Doha alla città è breve (spendiamo infatti circa 5 euro) e consiglio di arrivarci prenotando una corsa con l’app di Uber: qui è disponibile e funziona molto bene!

1° giorno: Lungomare La Corniche & Mercato Souq Waqif

In base alle ottime recensioni, nonché al buon rapporto qualità-prezzo sintonizzato con il nostro portafoglio, decidiamo di prenotare su booking l’hotel K108. Situato nella parte vecchia della città, questa struttura è comoda per visitare il Souq Waqif, il Mercato di Doha a piedi.

Tra i tanti servizi, l’hotel K108 vanta il Yum Yum: un ristorante che propone piatti della cucina internazionale ed è ubicato all’ultimo piano dell’edificio, vantando di una splendida vista panoramica su Doha.

CITTA'

Dopo avere depositato i bagagli in hotel, approfittiamo per intraprendere una piacevole passeggiata di 7 km sul lungomare Corniche. Da qui è possibile ammirare lo skyline della West Bay di Doha che la dice lunga, anzi alta! Ci perdiamo infatti tra i grattacieli in continua costruzione, che ospitano per la maggior parte hotel e centro commerciali.

MERCATO di Doha
SPEZIE a Doha
SPEZIE a Doha

La sera viviamo l’atmosfera e la vivacità dei vicoli del Souq Waqif: esploriamo le bancarelle di spezie e stoffe, assaporiamo le prelibatezze della cucina medio-orientale e fumiamo il narghilè in uno dei tanti ristoranti. Questo posto merita sicuramente la visita per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del Qatar.

CIBO a Doha

2° giorno: Escursione 4×4 nel deserto & passeggiata con i cammelli

Il Buongiorno si vede dal mattino.. dopo una colorata colazione a bordo piscina presso il K108, prenotiamo un tour di mezza giornata alla reception per visitare le dune di Doha. Il costo dell’escursione per due persone è di circa 600 riyal del Qatar, ovvero 150 euro.

Ci dirigiamo con la guida verso la parte meridionale del Qatar. Abbiamo modo di osservare i campi petroliferi prima di deviare fuori strada nei deserti e fare il dune bashing: la jeep 4×4 si arrampica su gigantesche dune per poi scivolare morbidamente sulla sabbia fine.

CAMMELLI DOHA
escursione cammelli a Doha

La prima tappa che facciamo nel deserto è per cavalcare i cammelli e sorseggiare il tè locale. Quando risaliamo nel 4×4, osserviamo il nostro autista Mohammed che mette a tutto volume la musica araba, si allaccia la cintura di sicurezza e sorride.. beh è allora che scopriamo che inizia il nostro giro in giostra! Ovviamente un motivo ci sarà se decidiamo di soprannominarlo re delle dune! Un’esperienza da urlo nel vero senso della parola!

Continuiamo il tour attraversando il deserto fino al mare interno di Khor Al Adaid: una vasta distesa di acqua turchese che forma un confine naturale con l’Arabia Saudita. Scopriamo grazie alla guida che questo meraviglioso specchio d’acqua è protetto dall’UNESCO.

Verso sera arriviamo in hotel soddisfatti ma stanchi! Optiamo dunque per fare un giro al salone internazionale nella zona di Souq Waqif, che periodicamente cambia tema. Noi capitiamo durante la fiera del dattero e approfittiamo per assaggiare tutte le specialità, tra cui la granita al dattero e il dattero caramellato!

DOHA

3° giorno: Visita al Villaggio, al Katara Village di Doha & al Souq Waqif

I 40 gradi in città a Doha si sentono tutti e per questo approfittiamo della piscina panoramica che mette a disposizione l’hotel K108. Un meritato relax assieme ad una nuotata sono la giusta ricarica per affrontare l’ultima giornata in Qatar.

Il pomeriggio decidiamo di fare un giro al Villaggio, situato a circa 40 minuti dal nostro hotel. Potrebbe sembrare uno dei tanti centri commerciali, ma appena entriamo, ci ritroviamo a Venezia!

In questo edificio che presenta negozi, vari ristoranti, fast food e luoghi di svago, è stato riprodotto il Canal Grande di Venezia.. con tanto di ponticelli e gondole! Guardandoci intorno, l’attenzione ricade sul soffitto disegnato a cielo, davvero incredibile.. è l’aria condizionata che mi fa realizzare che non sono all’aperto!

CENTRO COMMERCIALE


La sera ci immergiamo nella cultura di questo Paese, sinonimo di Katara (antico nome del Qatar) Village di Doha: un villaggio multiculturale, situato sul lungomare di Katara Beach. Facciamo una piacevole passeggiata, scoprendo che al suo interno hanno sede diverse organizzazioni culturali, due moschee, un suggestivo anfiteatro, sculture, negozi di lusso e ristoranti.

Inutile dire che il Katara rappresenta il giusto mix tra arte, storia e mondanità.

MANGIARE A DOHA

Per cena decidiamo di ritornare nel posto che ci ha letteralmente conquistato e fatto sentire a nostro agio: al Souq Waqif!

Leggendo le ottime recensioni su Tripadvisor, optiamo per il Damasca One Restaurant, un locale caratteristico che offre piatti della cucina araba e spettacoli vari. Ordiniamo vari antipasti tra cui l’hummus accompagnato da pane arabo e a seguire deliziamo i nostri palati con un buon bulgur con l’agnello.. Esageriamo è vero ed il Qatar è un Paese molto generoso.. soprattutto nelle portate!

DOHA, QATAR

Quanto costa un viaggio a Doha

  • Riporto la media dei prezzi di quello che si spende nella città di Doha, in Qatar
  • Camera hotel per notte: 60 euro circa per due persone
  • Pranzo/Cena in un ristorante: 30 euro circa per due persone.
  • Narghilè: 12 euro circa
  • Uber dall’aeroporto all’hotel: 5 euro circa
  • Frullati: 5 euro circa
  • Escursione nel deserto: 150 euro circa per due persone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.