Roma in camper: itinerario e consigli

Roma è una delle città più belle del mondo, un connubio perfetto di architettura antica, monumenti celebri, famosissime opere d’arte e grandiosi edifici di ogni epoca. Ma è anche possibile visitare Roma in camper e vedremo di seguito come.

Le attrazioni dell’Urbe sono davvero troppe per riuscire ad elencarle tutte, per cui ci limiteremo alle più rinomate: il Colosseo e i Fori Romani meritano assolutamente di essere visitati, così come il Pantheon, Piazza di Spagna e la fontana del Bernini in Piazza Navona.

Se invece volete farvi un’idea di come vivono davvero i romani, fate rotta per il vivace quartiere di Trastevere o fermatevi per pranzo al Mercato Testaccio.

I dintorni di Roma in camper

Eppure, nonostante le indubbie meraviglie della capitale, limitarsi a visitare la città sarebbe un errore. Anche la regione che circonda Roma infatti ha moltissimo da offrire: incantevoli parchi naturali, importanti aree archeologiche, romantici borghi di collina e belle località marinare. Per non parlare della deliziosa cucina tradizionale laziale!

Ecco perché in questo articolo vogliamo consigliarvi di noleggiare un camper a Roma e partire all’avventura per le campagne del centro Italia.

Di seguito trovate alcune delle nostre mete preferite nei dintorni della Città Eterna, tutte facilmente visitabili nel corso di un’avventura on the road di qualche giorno. 

Le Necropoli Etrusche di Cerveteri

Cerveteri è una tranquilla cittadina a pochi passi dal Mar Tirreno, situata circa 40 km a nord della capitale. Il centro storico è incantevole e la Basilica di Santa Maria Maggiore merita sicuramente una sosta. Tuttavia, il vero motivo che spinge molti viaggiatori a visitare città sono le sue incredibili necropoli etrusche ancora magnificamente preservate.

Cerveteri vicino a Roma in camper

Il sito di interesse più famoso della zona è la Necropoli di Branditaccia. Si tratta di un vasto parco archeologico dall’immenso valore storico, dove è possibile osservare da vicino quasi 400 sepolture etrusche scavate nel tufo, molte delle quali ancora in ottime condizioni di conservazione. La Tomba dei Rilievi e la Tomba degli Scudi e delle Sedie sono solo due dei tumuli più affascinanti da vedere.

Necropoli di Branditaccia a Roma in camper

Se siete veri appassionati di storia visitate anche la vicina Necropoli del Sorbo, molto meno turistica della Branditaccia ma quasi altrettanto affascinante.

Come arrivarci

Per raggiungere Cerveteri dal centro di Roma imboccate prima l’Aurelia e poi l’autostrada A12 in direzione Civitavecchia. L’intero tragitto non dovrebbe richiedere più di 60 minuti.

Il Parco Nazionale dei Castelli Romani e Rocca di Papa

Un’altra attrazione assolutamente imperdibile nei dintorni della capitale è il bellissimo Parco Nazionale dei Castelli Romani.

Questa vasta area protetta sui Colli Albani infatti, comprende il territorio di ben 15 comuni e racchiude moltissime attrazioni di interesse sia naturalistico che artistico. 

Se siete amanti dell’outdoors e delle attività all’aria aperta, dedicatevi al trekking tra i boschi di castagno o passeggiate sulle sponde del Lago di Nemi e del Lago Abano.

lago di nemi

Oltre ad ammirare la splendida vegetazione del parco, vi consigliamo di visitare anche Rocca di Papa, uno dei borghi più belli dei Castelli Romani. Si tratta di un antico insediamento di epoca medioevale, caratterizzato da vicoli ripidi e stretti e dalla presenza di un’imponente fortezza voluta dal papa. Da qui, potrete godere dei più incantevoli panorami di tutto il Lazio centrale.

rocca di papa

Come arrivarci

L’area dei Castelli Romani e di Rocca di Papa è raggiungibile dal centro di Roma in poco meno di un’ora: prendete il Grande Raccordo Anulare e imboccate poi la Tuscolana in direzione Frascati.

Le spiagge di Anzio e Nettuno

Per finire, vediamo due delle più suggestive località di mare della zona.

Anzio

Anzio è una delle principali mete balneari del Lazio, un’incantevole cittadina rinomata soprattutto per le sue spiagge ampie e per il romantico lungo mare.

anzio

Eppure, si tratta di una bella destinazione da visitare anche fuori stagione: le antiche ville romane, soprattutto quella di Nerone, e i monumenti del centro storico valgono da soli la visita.

Nettuno

La vicina Nettuno è un porto turistico altrettanto rinomato, soprattutto durante la stagione estiva. I locali della passeggiata mare infatti, sono la gioia di ogni giovane viaggiatore. Anche in questo caso però, la cittadina ha molto altro da offrire ai suoi visitatori. Visitate il suggestivo borgo medioevale e salite sui bastioni di Forte Sangallo per ammirare il tramonto. Infine, percorrete ancora 10 km di costa fino alla maestosa Torre Astura.   

Torre Astura, Roma

Come arrivarci

Anzio e Nettuno si trovano a un’ora e venti di guida da Roma in direzione sud. Il modo più semplice per raggiungerle in camper è percorrere la strada Pontina fino ad Aprilia e poi svoltare a est verso il mare.

Perché noleggiare un camper a Roma

Viaggiare in camper offre notevoli vantaggi, primo fra tutti quello di potersi muovere in totale libertà e completa autonomia senza dover però rinunciare alle comodità di casa. Scegliendo questo mezzo per le vostre vacanze inoltre, avrete la possibilità di visitare mete diverse ogni giorno senza lo stress di dover fare e disfare continuamente la valigia.

noleggiare un Camper a Roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.