Abano Terme – Vacanza relax alle rinomate Terme Euganee

Abano Terme conosciuta come una metà termale d’eccellenza oggi si riscopre come meta turistica anche dai più giovani per trascorrere qualche giorno di relax.

Voglio raccontarvi la mia esperienza e darvi qualche consiglio per organizzarvi una vacanza all’insegna del benessere e del relax. Può essere un’idea interessante abbinare un ciclo di cure con qualche giorno da dedicare alla scoperta del territorio.

Le acque e i fanghi di Abano Terme

Iniziamo con il dire che le acque e il fango delle terme Euganee ha uno straordinario valore terapeutico grazie ai sali minerali disciolti.

L’argilla biotermale si ottiene lasciando maturare per circa 60 giorni il fango e grazie a questo processo vengono prodotti dei principi attivi dall’alto potere antinfiammatorio pari a farmaci.

Pensate che una ricerca dell’Università degli studi di Padova ha confermato che queste cure hanno la proprietà di rallentare la degenerazione articolare e migliorare la mobilità. Queste cure per essere efficaci devono essere svolte periodicamente e possono anche essere convenzionate con il SSN.

Quasi in ogni struttura si possono fare cure e trattamenti termali. Io ho provato sia il fango termale che il bagno con ozono e devo dirvi che è stata una bella esperienza e i benefici si sentono.

Nei tre giorni che ho passato ad Abano Terme il mattino lo dedicavo ai trattamenti e al relax in piscina e il pomeriggio andavo alla scoperta del territorio.

Cosa fare o vedere nei dintorni di Abano Terme

Devo dirvi la verità Abano è una cittadina termale concepita per un pubblico adulto che comunque va per curarsi, ma ciò non toglie che si possono trovare cose da fare anche nei dintorni.

Abano Terme

Potete dedicare una mezza giornata alla scoperta di questa città termale dove potete visitare il Duomo di San Lorenzo passeggiare lungo il viale delle terme raggiungere la famosa piazza della meridiana e l’ingresso al Parco Montirone, che negli anni passati era un frequentatissimo Parco Termale, dove sgorgavano sorgenti termali naturali ad una temperatura di 80 C°!

Le terme di Abano

Per una pausa pranzo vi consiglio l’Osteria da Isa. Ambiente famigliare con tovaglie a quadretti e personale amichevole che ti mette subito a tua agio. I piatti del giorno sono tutti preparati al momento con prodotti freschissimi e di stagione, ottimo il rapporto qualità prezzo.

Osteria da Isa
Osteria da Isa – Abano Terme

Venezia

Venezia è facilmente raggiungibile in meno di un’ora. Da Abano ho preso il bus per Padova e da lì un treno per Venezia. Non era la prima volta che tornavo a Venezia e per questo ho scelto un’itinerario di un giorno un po’ insolito.

Venezia
Scorci di Venezia

Padova

Padova anche se ero già stata ho raggiunto la Piazza delle Erbe e quella della Frutta perdendomi tra l’architettura dei palazzi del centro. Se avete tempo vi consiglio di visitare la meravigliosa Cappella degli Scrovegni, l’enorme Piazza del Prato della Valle e la Basilica di S. Antonio da Padova.

Padova Piazza delle Erbe

Altri itinerari interessanti da fare potrebbero essere la Navigazione sul Brenta alla scoperta delle Ville Venete.

Se siete amanti del buon bere potete anche fare un giro per le Cantine dei Colli Euganei, molte delle quali oltre alla vendita diretta propongono degustazioni di vini e prodotti tipici.

Abano Terme è una metà interessante per chi si vuole avvicinare al mondo termalismo e del benessere in generale. Spero che potete trovare utili i nostri consigli per il vostro prossimo weekend relax magari anche in vista delle vacanze pasquali.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.