Cosa fare e vedere a Dorsoduro, Venezia

Venezia è una della città più conosciute e più popolata di turisti al mondo. Le calle centrali che collegano Piazzale Roma e la stazione ferroviaria con piazza San Marco sono frequentatissime a tutte le ore del giorno e a tratti caotiche.

Tra i sestrieri (il nome veneziano che indica i quartieri) meno frequentati, il mio preferito è quello di Dorsoduro. Intendiamoci: anche qui troverete turisti, ma avrete la possibilità di godervi questa meravigliosa città in modo più sereno, potendo scavare in maniera più approfondita nella sua vera essenza.

Dorsoduro centro
Dorsoduro centro
Dorsoduro centro

I musei di Dorsoduro

Dorsoduro è il sestiere più a sud ed è conosciuto e amato soprattutto per i suoi musei come le Gallerie dell’Accademia e la collezione Peggy Guggenheim.

Il centro

Quello che più mi piace e colpisce, è quell’atmosfera uno po’ bohemienne che, anche grazie alla presenza dell’università (e quindi di tanti giovani) lo fa un po’ assomigliare, con le dovute proporzioni, al Greenwich Village di New York.

Dorsoduro centro venezia
Dorsoduro centro venezia

E’ uno di quei luoghi, quindi, in cui non bisogna avere un itinerario da seguire, ma è bello perdersi e cercare di scoprire le sue risorse più nascoste, tra calle isolate e campielli quasi deserti.

Dorsoduro centro venezia
Dorsoduro centro venezia
Dorsoduro centro di sera

La costruzione e la riparazione delle gondole

Può capitare così di imbattersi in uno squero, quello di San Travaso, tra gli ultimi rimasti, dove artigiani locali continuano a tramandarsi una tradizione secolare: la costruzione e la riparazione delle gondole.

costruzione e la riparazione delle gondole a venezia
le barche a Dorsoduro centro venezia
le barche a Dorsoduro centro venezia

Oppure fare la conoscenza di Saverio Pastor, maestro intagliatore di forcole (l’appoggio sul quale si fa perno con il remo per vogare sulle barche veneziane) e scambiare con lui quattro chiacchiere sulla Venezia di oggi e su quella ormai passata.

Saverio Pastor a Venezia
Saverio Pastor a Venezia laboratorio
Saverio Pastor a Venezia laboratorio

Insomma, Dorsoduro è una meta obbigata per coloro i quali desiderano vivere veramente Venezia, saggiandone il volto più autentico.

Risorse utili

1 commento su “Cosa fare e vedere a Dorsoduro, Venezia”

  1. Fantastico, condivido in pieno, io ho soggiornato all’Hote Tiziano di Dorsoduro. uscire al mattino presto e percorrere quelle calli e piazzette, vedere le massaie stendere i panni al sole, sentire il profumo del pane fresco, mmmm….. Poi alla sera rientrare, vedere le “ostarie” piene, bere un’ombra ascoltare le ciacole…sembra di tornare indietro nel tempo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.