5 stadi di calcio da visitare in Italia


Per chi è appassionato di calcio, ma anche solo di sport in generale, in Italia ci sono diversi stadi che vale la pena visitare. Lo stadio non è semplicemente un luogo dove ci si ritrova tra tifosi per incitare la propria squadra del cuore a vincere la partita, ma è anche un luogo dove si va alla scoperta della storia del club stesso (ma anche di due club come nel caso dello stadio Giuseppe Meazza di Milano) grazie a musei e percorsi interattivi che si trovano proprio all’interno dello stadio. Il gioco del calcio non è fatto solo di scommesse su quale squadra vincerà la partita, ma è fatto soprattutto di passione ma anche di sofferenza dei tifosi, che da anni seguono le avventure calcistiche della propria squadra del cuore.

Come detto in Italia ci sono molti stadi che vale la pena visitare, la maggior parte dei quali si trova proprio in vicinità di città d’arte, ed è proprio per questo che potrebbe essere una buona idea combinare la visita allo stadio con il tour della città stessa.

Ma vediamo quali sono i 5 stadi che vale la pena visitare in Italia.

1- Stadio Diego Armando Maradona di Napoli

Conosciuto anche come ex Stadio San Paolo, oggi questo stadio prende il nome dal protagonista assoluto della squadra del Napoli, venuto a mancare pochi mesi fa ovvero Diego Armando Maradona.

Questo stadio non solo si trova in una città splendida che custodisce infiniti esempi di architettura unica e reperti archeologici risalenti fino a 2000 anni fa, ma è anche una struttura sportiva attrezzata di palestre per lo svolgimento di vari sport.

Lo stadio Diego Armando Maradona si trova nel quartiere Fuorigrotta ed è raggiungibile anche in metropolitana. Un vero e proprio tempio del calcio, si narra che ai tempi in cui giocava il fuoriclasse argentino, in questo quartiere, durante la partita, si verificassero piccole scosse sismiche, dovute al tifo indiavolato.

1- Stadio Diego Armando Maradona di Napoli

2 – Stadio Giuseppe Meazza nel quartiere San Siro a Milano

Per gli appassionati sportivi in vacanza a Milano, questa è una tappa irrinunciabile, perché si tratta della Scala del Calcio, un vero tempio sportivo che custodisce i trofei di due delle squadre più importanti e amate a livello mondiale: il Milan e l’Inter.

Per il Times è il secondo stadio più bello al mondo, stando alla classifica redatta nel 2009.

Inutile dire che l’evento più atteso in questo stadio è il derby tra Inter e Milan.

stadio giuseppe meazza milano

3 – Allianz Stadium di Torino

Struttura moderna che ha soltanto 10 anni di vita, ed è già un simbolo della città torinese. L’impianto è stato progettato per disporre di 41.147 posti a sedere.

Lo stadio si trova nei quartieri Vallette e Lucento in prossimità dell’area Continassa, nella zona nord-occidentale della città.

L’Allianz Stadium di Torino ha ricevuto anche un premio come Stadio più Innovativo d’Europa; al suo interno sono custoditi i trofei della Juventus in un museo molto interessante.

Allianz Stadium di Torino

4 – Stadio Olimpico di Roma

Forse a Roma potrebbe risultare difficile trovare il tempo per visitare lo stadio, ma l’Olimpico è un vero e proprio gioiello e vale decisamente una visita. Lo stadio ospita le squadre di Roma e Lazio e quando si tengono i derby lo spettacolo pirotecnico è fra i più belli al mondo. Qui si tengono anche concerti e le gare del torneo Sei Nazioni di rugby, oltre alle competizioni ufficiali di atletica leggera.

stadio olimpico roma

5 – Stadio Luigi Ferraris di Genova

Situato a Genova, questo è il primo stadio di calcio realizzato in Italia e il Genova è la squadra più antica del campionato italiano. Inaugurato nel 1911 il Ferraris quest’anno ha compiuto da poco i 100 anni.

Questo stadio ospita anche le partite della Sampdoria e viene apprezzato per la sua struttura elegante ma anche sobria.

Scoprire l’incredibile storia di questo impianto sportivo, lunga un secolo, potrebbe essere un ottimo modo per distrarsi dalle bellezze della costa ligure e trovare un po’ di riparo nei giorni più caldi. Qui vengono svolte anche partite di rugby e concerti di artisti di fama internazionale.

stadio luigi ferraris di genova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.