Dove andare in Costa Azzurra – 4 luoghi da vedere

È davvero difficile non amare panorami come quelli che la Costa Azzurra ha da offrire, non a caso questa regione della Francia è stata fonte di ispirazione per moltissimi artisti quali Matisse, Renoir, Picasso, Chagall solo per citarne alcuni.

Per chiunque stia valutando di fare una vacanza in Costa Azzurra, vogliamo consigliarvi le 4 località che vale la pena visitare in questa regione della Francia meta, tra le altre cose, relativamente semplice da raggiungere per noi italiani.

Monte Carlo

In molti scelgono la Costa Azzurra per visitare il famoso casinò di Monte Carlo: la possibilità di giocare in un casinò storico come lo è appunto quello di Monte Carlo, attira molti turisti e visitatori sia italiani che stranieri, ma anche tanti curiosi.

Ma Monte Carlo non è solo il casinò, anzi sono molte le cose da fare e vedere nel Principato di Monaco. Consigliamo, per esempio, di visitare il Palazzo del principe di Monaco e il Teatro dell’Opera che fu inaugurato nel 1879 e progettato da Charles Garnier, lo stesso architetto che progettò l’Opera di Parigi.

Altra cosa da vedere a Monte Carlo, sono i giardini giapponesi, giardini in pieno stile zen con tanto di laghetti, isole, cascate, lanterne, ponti, casa del tè e, per l’appunto, il giardino zen.

Merita una visita anche la Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Monte Carlo e il Museo Oceanografico soprattutto se siete in viaggio con i bambini. Il Museo Oceanografico fu inaugurato nel 1910 dal principe Alberto I di Monaco e si tratta di un museo interamente dedicato al mondo marino mediterraneo e tropicale, con più di 6000 esemplari presenti nel loro habitat naturale.

Infine, per gli appassionati di auto, da non perdere il Gran Premio di Formula 1 che ogni anno si svolge proprio sulle strade del Principato di Monaco.

Nizza

In molti scelgono questa meta attratti dal clima, dalla buona cucina e dalle svariate possibilità che Nizza mette a disposizione dei propri visitatori, partendo dal bellissimo lungomare, ai musei, fino ad arrivare alla chiesa russa ortodossa di San Nicola.

A Nizza vi capiterà di passeggiare per la famosa Promenade des Anglais (o Lungomare degli Inglesi) la strada più conosciuta della città. Se desiderate percorrere l’intera lunghezza della Promenade (lunga 7 chilometri) meglio noleggiare una bicicletta, roller blades oppure uno scooter elettrico, molto di voga in questo periodo.

Da visitare anche il centro storico di Nizza, assicurandovi di non perdere:

  • La Courthouse Square.
  • La Piazza Rossetti (Place Rossetti), dove si trova la stupenda Cattedrale di Santa Reparata.
  • La Piazza di Saint Francis e il suo piccolo mercato del pesce.

Merita una visita la Collina del Castello che è raggiungibile a piedi anche attraversando il centro storico: si tratta di un parco di 19 ettari posizionato su una delle colline di Nizza, con una vista eccezionale sulla Baia degli Angeli ed il Porto di Nizza. Da non perdere.

Ma a Nizza ci si ferma anche per visitare i suoi musei, tra i quali spiccano:

  • Museo di arte moderna e contemporanea vicino Piazza Garibaldi.
  • Museo di Arte Asiatica, situato proprio accanto al Parco Phoenix.
  • Il Museo di Arte e Storia di Palazzo Massena, splendida dimora in stile “Belle époque” sulla Promenade des Anglais.
  • Il Palais Lascaris, nel centro storico di Nizza, con un’inporrtante collezione di strumenti musicali.
  • Museo delle belle arti Jules Chéret, situato nella bella cornice di Villa Thompson, sulla collina di Baumettes.
centro nizza

Cannes

Nota per il Festival del Cinema che ogni anno ospita registi e attori di fama internazionale e centinaia di fan, Cannes è molto più che un paradiso per gli appassionati di cinema e di turismo a 5 stelle. Con la sua posizione privilegiata lungo la Costa Azzurra, Cannes vanta oltre 2000 anni di storia e una variegata offerta di attrazioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di turista e in qualsiasi stagione.

A Cannes da non perdere una passeggiata lungo la Croisette, boulevard di circa 2 chilometri costeggiato dal mare e dalle splendide spiagge della città, da un lato, e da alberghi, ristoranti e hotel di lusso dall’altro.

Merita una visita anche il quartiere di Suquet cuore storico della città. Questo suggestivo quartiere, caratterizzato da stradine sulle quali si affacciano ristoranti e negozietti, ospita alcune delle principali attrazioni di Cannes, tra cui il Marché Forville, il Musée de la Castre e la Tour du Masque (dove, secondo la leggenda, si sarebbe rifugiato il misterioso uomo dalla maschera di ferro dopo essere evaso dall’Isola di Santa Margherita).

cannes francia

Per lo shopping dirigetevi a Rue d’Antibes una delle vie dello shopping più note di Cannes: tra Rue du Maréchal Joffres e Rond-Point du Général Maubert, troverete un susseguirsi di negozi che vendono praticamente di tutto, dall’abbigliamento alle scarpe e dai cosmetici ai gioielli.

Concedetevi un po’ di relax o una piacevole passeggiata al Vieux Port: lungo Quai Saint-Pierre troverete bar e ristornati tipici posizionati di fronte al caratteristico porto.

Per un’esperienza insolita vi consigliamo di visitare anche il Musée de la Castre, un eclettico museo ospitato in un castello del XII secolo sulla cima della collina del Suquet, il quartiere più antico di Cannes. Dall’arte primitiva dell’Himalaya alle antichità del bacino del Mediterraneo, dagli strumenti musicali africani ai dipinti orientali, una visita a questo museo è come un viaggio attraverso la storia del mondo. Un altro motivo per visitare questo museo è per la vista a 360 gradi su Cannes che si gode dalla torre del castello.

porto cannes

Saint-Tropez

Tra le località più rinomate della Costa Azzurra, Saint Tropez è sinonimo di lusso, mondanità e spiagge bellissime. In estate, questa piccola città nel sud della Francia, viene letteralmente invasa da turisti e protagonisti del jet set internazionale attirati dalle boutique di lusso, dai resort a 5 stelle, dai locali notturni esclusivi, ma anche dall’atmosfera unica e piacevole di questo angolo di Francia.

Per scoprire la vera e più autentica Saint Tropez visitate la zona del Vieux Port, dove i colori e i profumi di un vivace mercato locale si sostituiscono alle luci dei locali notturni e delle vetrine dei negozi di lusso.

Vale la pena visitare il piccolo Musée de l’Annonciade, che espone opere artistiche che vanno dall’800 al 1930, con artisti del calibro di Signac, Matisse, Braque, Dufy.

Saint-Tropez

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.