Parco di Pinocchio a Collodi e Giardini Garzoni

“C’erano una volta: un bambino che diventò uno scrittore, un castello che diventò una villa, una boscaglia che diventò un giardino, un pezzo di legno che diventò un bambino, un libro che diventò un parco”.

A Collodi, in provincia di Pistoia, si trova il parco di Pinocchio: qui, grazie alle giostre d’epoca e alle installazioni dei personaggi della favola, si possono rivivere le sue “Avventure”.

Di seguito potrete trovare tutte le informazioni per organizzare la vostra visita al parco di Pinocchio a Collodi e ai Giardini Garzoni che sono inclusi nel biglietto.

Storia del parco di Pinocchio a Collodi

Ma come è nato il parco di Pinocchio a Collodi? Grazie ai bambini d’Italia! Infatti nel 1950 il politico Rolando Lorenzetti che aveva molti progetti in testa ma poche risorse economiche, pensò di rivolgersi a tutti i bimbi italiani chiedendo loro una lira! In molti risposero e il risultato fù che potè comprare il terreno e iniziare i lavori che terminarono nel 1956, anno in cui potè inaugurare l’apertura del parco.

Negli anni il parco è stato ampliato e attualmente ospita anche opere di arte e mostre temporanee ispirate sempre a Pinocchio.

Parco di Pinocchio a Collodi: cosa fare

All’interno del parco si possono trovare svariate attrazioni quali:

  • Il piccolo teatro dei bambini dove assistere agli spettacoli con i burattini;
  • Giochi in legno di Geppetto: sono giostre d’epoca molto divertenti per i bambini ma un po’ “datate”;
  • Altri giochi più moderni;
  • Parco Avventura aperto dalle ore 11 e solo per bambini di almeno 5 anni;
  • Nave Corsara anche questa dai 5 anni;
  • Labirinto costituito da siepi molto alte;
  • Balena: si può entrare nella sua bocca e saltellare tra un dente e l’altro;
  • Parco Monumentale: si tratta di un percorso a tappe su di un sentiero che si snoda tra i personaggi della fiaba di Pinocchio come ad esempio il grillo parlante, il carabiniere, il Gatto e la Volpe etc.

Le varie attrazioni possono essere raggiunte grazie alla mappa che viene fornita all’ingresso.

Per andare ai Giardini Garzoni bisogna uscire e attraversare la strada, l’ingresso è posizionato proprio di fronte.

Giardini Garzoni e Casa delle Farfalle

Villa Garzoni è una dimora del 1700 circondata da uno splendido giardino barocco dove si possono trovare aiuole coloratissime con fiori e piante, alberi di arance, fontane con giochi d’acqua, statue, un labirinto e un canneto.

Salendo le scale, si trovano anche vari recinti con gli animali.

All’interno dei giardini inoltre è presente la Casa delle Farfalle: centinaia di farfalle tropicali ed equatoriali oltre a svariate piante esotiche che sopravvivono grazie alla perfetta ricostruzione dell’ambiente di origine.

All’interno non si può portare il passeggino ed, essendo una serra, fa veramente molto caldo.

Parco di Pinocchio a Collodi: come organizzare la visita

Non c’è un percorso obbligato all’interno del parco inoltre si può decidere se visitare prima quest’ultimo oppure i Giardini, sappiate però che il biglietto d’ingresso, se non lo avete ancora, si può comprare solo alla biglietteria del parco di Pinocchio.

Se non si riuscisse a visitare entrambi (parco e Giardini) in una sola giornata, basterà conservare il biglietto e si potrà tornare entro 6 mesi dalla prima visita.

Parco di Pinocchio a Collodi: biglietto d’ingresso

  • Il biglietto comprende l’ingresso al parco di Pinocchio, ai Giardini Garzoni e alla Casa delle Farfalle.
  • Si può comprare in biglietteria la mattina stessa (sperando di trovare ancora posto), online sul sito del parco.
  • Il biglietto comprato sul sito del parco non è rimborsabile ma, scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] , si può chiedere di cambiare la data di prenotazione.
  • Il costo del biglietto è di 26 euro per adulto, 23 euro per bimbo 5-14 anni, 21 euro per bimbo 3-4 anni, gratuito al di sotto dei 3 anni.
  • Esiste uno sconto famiglia cioè 63 euro per 2 adulti + 1 bambino (3-14 anni).
  • Per gli orari di apertura e chiusura del parco, date un’occhiata al sito.

Parco di Pinocchio a Collodi: da che età andare

Per salire sulle giostre d’epoca bisogna avere almeno 3 anni mentre per il parco avventura bisogna averne almeno 5. Per apprezzare al meglio la visita, a mio avviso, bisogna che il bambino abbia almeno 7/8 anni.

I giochi piaceranno sicuramente anche ad un bimbo più piccolo, di almeno però 3 anni/3 anni e mezzo.

Info passeggino – Sia nel parco di Pinocchio che nei Giardini Garzoni si può andare con il passeggino; non è consentito invece nella Casa delle Farfalle.

Dove mangiare all’interno del parco di Pinocchio a Collodi

All’interno del parco è presente un ristorante e nell’area pic-nic è presente un bar. Noi abbiamo mangiato al bar, spendendo inaspettatamente poco (3.5 euro per il panino coi salumi e 5 euro per quello con la porchetta).

Nei dintorni del parco comunque sono presenti altri ristoranti dove poter pranzare.

All’interno del parco di Pinocchio e di fronte all’ingresso dei Giardini Garzoni, sono presenti fontanelle con acqua potabile.

giardini garzoni villa collodi
Giardini Garzoni e Villa Collodi

Come arrivare e dove parcheggiare

L’uscita autostradale più vicina per raggiungere il parco di Pinocchio è Chiesina Uzzanese –> seguire poi per Pescia (5km) –> Collodi (4km).

Nei pressi dell’ingresso, potrete trovare svariati parcheggi a pagamento ma anche parcheggi gratuiti proseguendo per circa 200m dall’altissima statua di Pinocchio.

Dove dormire

Hotel Country Club – A pochissimi chilometri dal parco di Pinocchio, si trova questo hotel dotato di due piscine e di un ristorante. Camere familiari e culla su richiesta. È il posto perfetto per rilassarsi dopo la visita al parco! Prenota qui.

Hotel Country Club

Conclusione

A noi è piaciuto molto questo parco. Le giostre d’epoche andrebbero un pochino rimodernate ma abbiamo trovato il resto del parco curato, con la vegetazione ben tenuta, e molti giochi per bambini di tutte le età. Consiglio di far conoscere la favola di Pinocchio al vostro bimbo prima di andare al parco in modo che possa riconoscere i vari personaggi e apprezzare ancora di più la visita. Noi abbiamo fatto così con nostra figlia di 3 anni e mezzo e, nonostante si sia fatta distrarre dal carretto con i palloncini e dalle bancarelle con i souvenirs, il giorno dopo ci ha chiesto se poteva vedere il cartone in televisione quindi per noi è stata un’esperienza assolutamente positiva e la consigliamo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.