5 modi per imparare una lingua straniera

Tra le lingue più parlate al mondo per numero di madrelingua, lo spagnolo si posiziona al secondo posto, solo dopo il cinese. Sono, infatti, oltre 405 milioni i madrelingua di spagnolo. Tra questi, potrai trovare il tuo tutor di spagnolo per imparare questa lingua divertente, utile e estremamente diffusa. Un gran numero sempre maggiore di persone sceglie, per diversi motivi, di imparare una lingua straniera, in questo caso lo spagnolo, da autodidatta oppure con l’aiuto di un tutor di spagnolo per l’appunto.

Apprendere lo spagnolo oggi vuol dire proiettarsi verso il futuro: un numero sempre maggiore di aziende ed enti richiede, tra le competenze di assunzione, la conoscenza della lingua spagnola. 

Al giorno d’oggi imparare una lingua straniera, e quindi non solo lo spagnolo, vuol dire accrescere le proprie competenze personali ma anche apportare un notevole cambiamento alla scelta degli obiettivi che ci poniamo. Se, ad esempio, stiamo per indirizzarci nel mondo del lavoro, essere fluenti in una lingua straniera è una delle qualità che ci permetterà di essere selezionati da molte più aziende ed enti. In più, conoscere bene una seconda lingua, offre la possibilità di trasferirsi in un paese diverso da quello di nascita per poter fare nuove esperienze di vita.

Imparare una nuova lingua vuol dire infatti anche poter viaggiare e dialogare con persone provenienti da altri paesi, con un passato storico-sociale diverso dal tuo, con usanze e abitudini magari lontane dalle nostre. 

Sono tanti i modi per poter imparare una lingua straniera; io ne ho individuati almeno 5, che trovi nell’elenco qui sotto.

Le applicazioni

Le applicazioni per cellulari da scaricare e utilizzare nei propri momenti liberi e in modo pratico e veloce. Potresti dedicare qualche minuto al giorno a completare gli esercizi di grammatica o di lessico che offre l’applicazione. Naturalmente, prima di iniziare, valuta da quale livello di conoscenza della lingua straniera parti. 

Le app per imparare le lingue sono utili se usate come momento di svago costruttivo di accompagnamento allo studio reale di una lingua seconda. 

Queste app sono particolarmente efficaci per tenersi in allenamento anche quando non si ha la possibilità di dialogare con un tutor o con un amico madrelingua. 

Solitamente queste app contengono:

  • Esercizi di grammatica e di vocabolario
  • Esercizi di conversazione e di ascolto con trascrizione. In questo caso, spesso, i dialoghi da ascoltare vogliono ricordare un dialogo naturale e quotidiano per aiutare lo studente a capire il contesto comunicativo.
  • Flashcard digitali utili per memorizzare nuove parole e frasi con un’associazione visiva per immagini. 
  • L’interazione in tempo reale è valida soltanto per alcune applicazioni oppure per abbonamenti specifici. Attraverso una chat in community oppure una videochiamata di gruppo si ha la possibilità di parlare con altri studenti di lingua oppure con persone madrelingua. L’interazione, dunque, può avvenire con altri utenti oppure con l’insegnante di lingua in tempo reale.
  • Gamification: per rendere l’apprendimento più divertente e coinvolgente, alcune app utilizzano tecniche di gamification. Ad esempio, puoi percorrere la tua strada verso l’apprendimento di una lingua con un personaggio che diventa il tuo alter-ego; puoi raccogliere punti e sfidare qualcuno che non è del tuo team. 

Corsi di lingua tradizionali

I corsi di lingua tradizionali sono quelli che preferisco perchè hanno un approccio più “umano” all’apprendimento di una seconda lingua. I corsi tradizionali possono essere così strutturati:

  • Corsi di lingua in classe: questo è il metodo di apprendimento tradizionale che prevede lezioni a tu per tu con un professore madrelingua. Se preferisci un approccio strutturato e interattivo, questo è il metodo migliore.
  • Tutor privato: se, invece, non hai la flessibilità di seguire un corso di lingua con un gruppo di persone ma preferisci essere seguito personalmente da un professore, potresti optare per un tutor privato. In questo modo, potrai ricevere un programma personalizzato con lezioni ed argomenti da apprendere esclusivi per i tuoi bisogni. 
  • Scambi linguistici: tra le esperienze di vita più belle, lo scambio linguistico ti permette di immergerti totalmente nella vita delle persone che parlano la lingua che desideri imparare. Questo metodo ti permetterà di migliorare le tue doti di comunicazione e comprensione orale della lingua. 

Corsi autodidattici

Se già possiedi un’infarinatura di base della lingua straniera, potresti tenerti allenato con un apprendimento da autodidatta. Se, quindi, sai essere una persona costante e motivata all’apprendimento di una lingua straniera, puoi leggere libri, guardare film e serie tv con o senza sottotitoli, ascoltare musica e podcast e tutto con la massima libertà. In questo caso, infatti, non avrai un programma definito da seguire ma potrai gestire il tuo tempo in autonomia. 

Imparare una lingua viaggiando

Viaggiare all’estero è sempre stato il mio motivo per poter imparare una lingua straniera. Immergerti nella quotidianità di un paese e parlare la lingua del posto giornalmente, ti permetterà di imparare questa lingua nel modo più veloce e naturale. Personalmente, per imparare l’inglese, mi sono trasferito a Londra per 6 mesi anche se, dopo questo periodo, ho deciso di fermarmi per altri 5 anni. Scelta radicale direi, non credi?

Corsi di lingua online

In questo caso, il corso online può essere strutturato in modo tradizionale con lezioni individuali insegnante-studente, oppure accogliere la metodologia di insegnamento alternativa. Le piattaforme di e-learning permettono un apprendimento più flessibile e accessibile in termini di presenze e orari. Ma vediamo in vantaggi nel capitolo che segue.

Vantaggi dell’apprendimento delle lingue online

Questi sono i 7 vantaggi dell’apprendimento delle lingue online:

  1. L’accessibilità: l’apprendimento online consente di accedere ad una vasta gamma di corsi e materiali in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. L’unica cosa di cui avrai bisogno sempre è una buona connessione internet (oppure farti furbo e scaricare i materiali in anticipo per poterli visionare anche quando sei offline). 
  1. Flessibilità: puoi decidere quando e come seguire le lezioni online in base ai tuoi impegni e alle preferenze di tempo. Senza l’obbligo di seguire un planning rigido, potrai apprezzare ancora di più il tempo che dedichi all’apprendimento della lingua. 
  1. Personalizzazione: spesso le piattaforme di apprendimento online offrono una esperienza di apprendimento personalizzata in base al tuo livello di partenza della conoscenza della lingua, agli obiettivi che ti sei posto, alle esigenze di approfondimento di determinati argomenti. Gli esercizi e le attività proposte, dunque, si adatteranno a te. 
  1. Risparmio: in termini di tempo e denaro si risparmia seguendo un corso di lingua online. Non avrai bisogno di spostarti fisicamente da un luogo ad un altro, dunque risparmierai tempo ed energia e, nella maggior parte dei casi, spenderai meno rispetto al prezzo di un corso di lingua tradizionale in presenza. Inoltre, non dovrai acquistare materiali costosi dal momento che se il corso è online, anche i materiali saranno forniti in digitale. 
  1. Interattività: non credere che seguire un corso di lingua online voglia dire essere soli davanti ad uno schermo. La tecnologia ci permette, anzi, di poter interagire con i nostri compagni di studi e con il tutor di lingua attraverso chat condivise, videoconferenze, forum e altro. In questo modo, l’esperienza di apprendimento sarà totale e coinvolgente. 
  1. Mixare metodi di apprendimento: seguendo un corso di lingua online puoi decidere di utilizzare diversi metodi di apprendimento della lingua per capire in quale ti senti più a tuo agio. Puoi optare per lezioni individuali o di gruppo, per un tutorato oppure uno studio da autodidatta, puoi iscriverti ad una organizzazione oppure utilizzare l’intelligenza artificiale dei software. 
  1. Non perdere il desiderio di studiare: sentirti in grado di organizzare il tuo proprio studio ti aiuterà ad avere un maggiore potere decisionale su quello che stai studiando e apprendendo. Raramente, dunque, potrai rimanere deluso dalle scelte che qualcun altro prende per te. Sarai certamente più autonomo, diligente e in grado di bilanciare divertimento e dovere. 

Tieni in considerazione questi 5 modi per imparare una lingua straniera e se hai domande non esitare a lasciare il tuo commento qui sotto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.