Capri: cosa vedere e dove mangiare nei migliori ristoranti con vista

Capri si conferma ogni anno come una delle mete turistiche italiane più amate al mondo. L’Isola Azzurra continua a registrare numeri da record: durante la stagione turistica – che va dai primi di aprile a fine ottobre – oltre due milioni di visitatori sbarcano nel porto dell’isola, pronti a scoprire un vero e proprio concentrato di meraviglie storiche e paesaggistiche.

Che si tratti di una gita di un giorno o di una vacanza prolungata, questo angolo del Golfo di Napoli non smette mai di stupire. In questa guida scopriremo i luoghi simbolo da non perdere e come vivere un’esperienza sensoriale unica nei migliori ristoranti di Capri con vista.

Dove mangiare a Capri: i ristoranti con vista mare

Mangiare in uno dei ristoranti con vista di Capri non è soltanto una mera esperienza gastronomica, dal momento che offre la possibilità di godere di un’atmosfera unica che va molto al di là del semplice gusto del cibo. Ci si ritrova infatti ad ammirare paesaggi suggestivi e pittoreschi e viste mozzafiato sul mare del Golfo di Napoli, sui Faraglioni, sul Monte Solaro, sulla baia di Marina Piccola e tanto altro ancora. Il tutto è amplificato dall’odore del mare e dal profumo di agrumi e spezie, dalla lieve brezza marina e dal rumore delle onde. Insomma, un’esperienza indimenticabile che coinvolge tutti e cinque i sensi. 

Suggerimento per una luxury experience: Le Monzù

Fra i ristoranti con vista che meritano sicuramente una visita si deve senz’altro citare Le Monzù, ristorante 1 stella Michelin.

Le Monzù si trova a Punta Tragara e dalle sue vetrate si possono ammirare il mare di Capri, gli splendidi Faraglioni e la caratteristica vegetazione lussureggiante dell’isola. In questo splendido luogo, lo chef Antonio Pedana delizia gli ospiti del ristorante coi suoi magnifici piatti in cui si incontrano le tradizioni napoletane e capresi. 

Le Monzù ristorante capri

I luoghi da esplorare

I Faraglioni sono indiscutibilmente il simbolo per eccellenza dell’isola; imponente e immersi nel blu, è possibile raggiungerli in barca oppure osservarli in lontananza in vari punti panoramici.

La Grotta Azzurra di Capri è celebre in tutto il mondo, per cui è impossibile recarsi sull’isola e non andare ad ammirare l’incredibile blu delle acque al suo interno, da cui prende anche il suo nome. Date le dimensioni ristrette del suo ingresso, è possibile accedere solo attraverso delle piccole barchette.

grotta azzurra Capri
Grotta Azzurra Capri

Da non perdere assolutamente la vista dal Belvedere di Punta Tragara, una delle più incredibili e suggestive dell’isola. Anche il percorso per raggiungere il punto è una vera e propria esperienza, in quanto consente di immergersi nei profumi e nei colori capresi.

Belvedere di Punta Tragara Capri
Belvedere di Punta Tragara

Come arrivare a Capri: consigli pratici

Esistono diverse possibilità per raggiungere l’isola di Capri. La modalità più comune e anche più rapida è quella di imbarcarsi con i traghetti o gli aliscafi che partono da Napoli e da Sorrento. Le partenze sono molto frequenti. 

Gli aliscafi sono il mezzo più veloce; da Napoli per esempio impiegano circa 40 minuti per raggiungere l’isola, mentre nel caso dei traghetti il tempo di percorrenza va dai 50 agli 80 minuti. Le tariffe degli aliscafi sono mediamente più alte. 

Nei periodi di alta affluenza turistica è sicuramente consigliabile prenotare i biglietti con un certo anticipo; ciò eviterà attese che in certi giorni possono risultare anche molto lunghe. 

Chi vuole vivere un’esperienza particolare potrebbe prendere anche in considerazione la possibilità di noleggiare una barca, in particolare se si è in compagnia dei familiari o di un gruppo di amici. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.