Il Re del bosco: la Fiera del Porcino è ad Albareto sull’Appennino Tosco-Emiliano

Dall’11 al 13 settembre 2015 ad Albareto è in programma la XX Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, la più grande manifestazione di questo genere in Italia, l’unica a carattere Nazionale dedicata al fungo porcino.

La fiera, gemellata con la “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, si estenderà per oltre 5000 metri quadrati, che verranno occupati da padiglioni, stand enogastronomici, aree per i corsi e le scuole di cucina tra cui – la Scuola Internazionale di Cucina ALMA – e ancora convegni, le mostre, l’intrattenimento per grandi e bambini e il grande ristorante con 700 posti a sedere dove verranno serviti menù a base del prelibatissimo “Re del bosco”.

L’are esterne si estende per oltre 20.000 metri quadrati. Qui saranno disposte mostre dei trattori d’epoca e antiche rievocazioni dell’aratura, raduni cinofili, mercatini sportivi e tanto altro ancora. E la sera la festa continua con la partecipazione di orchestre italiane, serate per i più giovani, concerti di bande musicali e cori. Ospite speciale di questa edizione sarà la iena televisiva Veronica Ruggeri.

Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto

Albareto, in provincia di Parma, è un piccolo borgo dell’Appennino Tosco-Emiliano. Si trova a pochi chilometri da Borgotaro e da Bedonia, lungo la “Strada del Fungo Porcino”. Immersa tra boschi di faggi e di castagni, la località è il punto di partenza ideale per escursioni di carattere naturalistico, in particolare lungo il torrente Gotra e sul vicino monte Gottero (1640 metri sul livello del mare).

Nei boschi che circondano il piccolo centro cresce abbondante il pregiato e profumatissimo fungo porcino, al quale ogni anno a settembre è dedicata l’importante Fiera Nazionale. La località è inoltre posta lungo il tratto dell’Ippovia della Val Taro e Val Ceno.

Per scoprire tutte le novità e il programma della fiera visitate il sito www.fieradialbareto.it.

Dove si trova Albareto?

Foto di copertina: Albareto, di Cristina
    da
  • Marco e Felicity

    Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com - In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.